Cronache

Guida la metro ubriaco, colleghi in sciopero contro il licenziamento

A Londra i macchinisti della Tube scioperano contro il licenziamento di un collega beccato per due volte mentre guidava i treni da ubriaco

Guida la metro ubriaco, colleghi in sciopero contro il licenziamento

La solidarietà prima di tutto. Dev'essere stato questo il pensiero dei macchinisti della metropolitana di Londra, in sciopero contro il licenziamento di un collega sorpreso per ben due volte ubriaco alla guida dei treni.

Un guidatore dei convogli della linea nera, la Northern Line, non ha superato per due volte l'alcol test, a cui vengono sottoposti, a rotazione, tutti gli impiegati dell'azienda dei trasporti londinese. Azienda che, in base alla politica di tolleranza zero in fatto di abuso di droghe e alcol alla guida, ha invitato i sindacati a votare contro gli scioperi: un appello che, evidentemente, non ha colto nel segno.

Nigel Holness, dell'azienda dei trasporti, spiega: "Ci atteniamo a una linea di tolleranza zero per quel che riguarda il consumo di alcol da parte dei macchinisti: è fondamentale per la sicurezza dei clienti e dello staff. Nessuno di voi permetterebbe a chicchessia di guidare la vostra auto di famiglia da ubriaco: così noi non permettiamo a chi è ubriaco di guidare le vostre famiglie che prendono la Tube".

Dall'azienda, inoltre, specificano che le minacce e gli scioperi non potranno in alcun modo modificare le politiche societarie.

Nonostante gli scioperi e le proteste.

Commenti