Guida senza patente: le nuove sanzioni

Inasprite le sanzioni per la guida senza patente. Il reato è stato depenalizzato e dunque verrà inflitta una sanzione amministrativa. Ma sarà un vero e proprio salasso

Inasprite le sanzioni per la guida senza patente. Il reato è stato depenalizzato e dunque verrà inflitta una sanzione amministrativa. Ma sarà un vero e proprio salasso. La sanzione prevista può arrivare fino a 15 mila euro.Guidare un ciclomotore, un motoveicolo, un autoveicolo o una macchina agricola senza patente perché mai conseguita o perché la patente precedentemente posseduta era stata revocata non farà più scattare un procedimento penale, ma uno amministrativo con multa dai 5 ai 15 mila euro. Ma fate attenzione: scatta la sanzione anche per altri casi. Ad esempio se siete alla guida di un veicolo di una categoria non prevista dalla patente che possedete o se la vostra patente non è stata rinnovata per mancanza dei requisiti fisici.

Nel caso in cui, in un biennio, si ripeta uno dei comportamenti indicati, gli illeciti successivi continuano a mantenere la natura di reato e per essi è prevista la pena dell’arresto. Dunque per la recidiva scatta il procedimento penale.


Commenti

nonnoaldo

Gio, 28/04/2016 - 14:10

Non posso non sorridere pensando a come potranno mai incassare l'ammenda da ROM ed extracomunitari clandestini, che costituiscono buona parte di coloro che circolano senza patente.