Guidare senza patente non sarà più reato

La novità è stata introdotta in uno schema di decreto legislativo approvato qualche giorno fa dal governo e trasmesso alla Camera per il parere dei due rami del parlamento

Guidare senza aver conseguito la patente o con la patente revocata non sarà più un reato. Lo prevede, come spiega Quattroruote, "uno schema di decreto legislativo approvato qualche giorno fa dal governo e trasmesso il 17 novembre scorso alla Camera per il necessario, preventivo, parere dei due rami del parlamento. La novità rientra nell’ambito della drastica depenalizzazione di reati attualmente punibili con la sola pena della multa o dell’ammenda, prevista dalla legge 67/2014".

Fino ad oggi, l'articolo 116 del Codice della strada prevede che "chiunque conduce veicoli senza aver conseguito la corrispondente patente di guida è punito con l'ammenda da 2.257 euro a 9.032 euro; la stessa sanzione si applica ai conducenti che guidano senza patente perché revocata o non rinnovata per mancanza dei requisiti fisici e psichici. Nell'ipotesi di recidiva nel biennio si applica altresì la pena dell'arresto fino a un anno. Per le violazioni di cui al presente comma è competente il tribunale in composizione monocratica".

Ma, non appena entrerà in vigore il decreto legislativo, al posto dell’ammenda sarà prevista una sanzione amministrativa da 5.000 a 30.000 euro.

Commenti
Ritratto di hernando45

hernando45

Mer, 25/11/2015 - 22:26

EVVAIIII con le DEPENALIZAZIONI COCOMERIOTAS, qualcuno si domanda il perche di COTANTO BUONISMO??? Perche tra i quasi 500 mila FINTI PROFUGHI IMPORTATI quanti sarebbero in grado di superare l'esame per la patente??? ZERO VIRGOLA e quindi ZERO VOTI, mentre invece cosi..... Pensar male è peccato (diceva uno che se ne intende). Pax vobiscum.

ziobeppe1951

Mer, 25/11/2015 - 22:26

Gli zingari ringraziano e le sanzioni amministrative col kazzo che le pagano,no gasa, noi boveri dandi babini

greg

Mer, 25/11/2015 - 23:31

Quindi riassumiamo, la macchina la puoi guidare solo se hai la patente, e per esempio l'assicurazione ti copre solo se hai la patente, perchè se vieni trovato senza, ed hai un incidente, col cavolo che l'assicurazione ti copre. Adesso la sinistra, perchè è lei che vuole il caos in cui può fare tutte le porcate che le passano per la testa (testa della sinistra??? mah!!!), vuole la legge che dice che non è più reato guidare senza patente, cioè non averla mai conseguita. Ciò significa che se una persona, sprovvista di patente, mai conseguita, investe una persona e l'ammazza, non ha responsabilità civile e penale. Ma in che paese di M...A si sta trasformando l'Italia della sinistra???

Ritratto di marietto69

marietto69

Gio, 26/11/2015 - 08:44

Ennesima testimonianza data da governanti da Repubblica delle banane dove chi nn ha nulla da perdere ci sta dentro alla grande ... invece di inasprire seriamente le pene e far fare un po di detenzione a chi solo pensa di guidare un mezzo senza la patente, come è nel resto del mondo, qui si depenalizza. Si vede che è un reato che intasale procure e il modo piu' semplice per porvi rimedio è quello di depenalizzare il reato ... 10 e lode

odio-gli-haters

Gio, 26/11/2015 - 14:11

Questa è davvero un'idiozia... ma ormai in ItaGlia non mi stupisco più di nulla.