Maltempo al Centro, Bertolaso: "Troppi ritardi negli interventi"

L'ex Capo della Protezione Civile, Guido Bertolaso: "Il sisma non si può prevenire, ma sul maltempo ci si muove in anticipo"

"Questo è un punto dolente di tutta la vicenda". Così, lo riferisce una nota, Guido Bertolaso, ex capo della Protezione Civile, è intervenuto stamattina ai microfoni di Radio Cusano Campus.

"Io ho sempre sostenuto quando guidavo la protezione civile, per le persone che si trovavano in disagio, che erano state colpite da qualche tragedia, alluvione o terremoto che fosse, che era obbligatorio per la società, il governo e lo stato, metterle nelle condizioni di poter alleggerire al massimo le enormi sofferenze cui erano costretti - ha aggiunto - Partendo da questo principio abbiamo fatto dei lavori all’Aquila che sono stati anche criticatiper i costi eccessivi, ma a me non me ne frega nulla, se avessi potuto avrei messo tutti gli sfollati dell’Abruzzo in alberghi a cinque stelle. Lo stesso vale per i lesionamenti di oggi. È possibile, è accettabile, che alcune località vengano isolate dalle fortissime nevicate, ma in condizioni normali. Quello che non si può accettare è che in località già disperate, già travolte da queste tragedie di terremoti continui, senza casa, con gli animali in condizioni precarie e l’economia già collassata, si lascino anche abbandonati a sé stessi per 24 o 48 ore per nevicate anche eccezionali ma comunque prevedibili. È gennaio, che cosa volevamo aspettarci, il solleone a gennaio? Questi fenomeni sono cose che chi ha i capelli grigi obianchi come me si ricorda perfettamente. Non è possibile prevedere i terremoti, ma le previsioni meteo esistono. Sapendo che ci sarebbero statequeste grosse nevicate bisognava far arrivare prima di questo maltempo nellezone a maggior rischio, colpite già dai terremoti, tutti quei mezzi che avrebbero potuto consentire la migliore circolazione possibile anche incondizioni di estrema criticità".

Bertolaso ha criticato anche la nomina di Vasco Errani: "Nominarlo è stata una sciocchezza che ha fatto Renzi in periodo pre-referandario per questioni di alchimia e chimica politica. Ha tirato fuori dal cappello questo commissario per la ricostruzione mentre il territorio era assolutamente in piena emergenza. Parlare di ricostruzione in questa fase è ridicolo e offensivo nei confronti della popolazione. Aver creato subito una struttura che si doveva occupare della ricostruzione ha destabilizzato la linea di comando e di controllo. Curcio e Errani sono due galli in un solo pollaio. Io al posto di Curcio non avrei mai accettato una cosa del genere, evidentemente Curcio è costretto ad accettare questo genere di condizionamenti perché si trova in una situazione di difficoltà e di debolezza rispetto a quello che era il mio ruolo. L'autorità è una cosa, l'autorevolezza è un'altra. L'autorevolezza si conquista sul campo, non te la regala nessuno. Se tu sei in grado di poter essere credibile e operativo puoi criticare e contestare varie scelte politiche, altrimenti ti adegui e poi ne subisci le conseguenze".

Infine al Tempo Bertolaso ha aggiunto: "Il sisma non si può prevedere ma la meteorologia è una scienza che negli anni ha fatto passi da gigante. Che un'ondata di neve e gelo si sarebbe abbattuta nelle zone del Centro Sud si sapeva da giorni".

Commenti

unosolo

Gio, 19/01/2017 - 12:23

mai un governo cosi assente , tutto parte in ritardo e non si conclude mai con qualcosa di positivo , i soldi sono spariti o usati per stipendi e rimborsi di tutti i personaggi che hanno sfilato in quei luoghi al solo scopo di essere in TV , poi scappati compresi i due commissari che lavora dall'Emilia e l'altro ? a guardia del tesoro ? dove foiniscono i soldi recuperati dalla PC e altri ? tirateli fuori , manca tutto in quelle zone e ancora ritardi e inefficienza , incompetenti e senza responsabilità,.,.

unosolo

Gio, 19/01/2017 - 12:25

a cosa servono due commissari se non lavorano ? per succhiare soldi , ritardi e incompetenza , Errani , Cantone dove siete ? mai cosi lontani,,

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Gio, 19/01/2017 - 12:57

Ha ragione da vendere.

un_infiltrato

Gio, 19/01/2017 - 13:02

Di fronte a queste catastrofi, meglio un dignitoso silenzio. Ma c'è un altro modo, appena un po' più scomodino per criticare: rimboccarsi le maniche e andare sul posto a dare una mano, anzi, due. E in silenzio.

scric

Gio, 19/01/2017 - 13:26

Concordo con Bertolaso, protezione civile e prefetture inesistenti, le prefetture pensano solo ai cosiddetti profughi, invece di diffondere l'allerta neve.

puntopresa10

Gio, 19/01/2017 - 13:27

Sono anch'io dell'opinione di Bertolaso.Le regioni in questione non mi sembra che abbiano un territorio tipo pianura padana.

Ritratto di DARDEGGIO

DARDEGGIO

Gio, 19/01/2017 - 14:08

Come è possibile che non ci siano messaggi ad un tale articolo!

fenix1655

Gio, 19/01/2017 - 14:10

Perfettamente d'accordo con Bertolaso. Aggiungo una sola considerazione. Solo chi conosce la storia della Protezione Civile dalla nascita, ai tempi del padre fondatore Zamberletti, può ben capire perchè si è arrivati a questi risultati. Non è possibile che extrema razio si continui ancora, nel 2017, a richiedere così palesemente l'intervento dell'Esercito, peraltro sempre pronto e quasi sempre risolutore. Se le persone sul terreno arrivano a questo vuol dire che hanno capito che qualcosa nella macchina non funziona. E non mi riferisco ai singoli operatori sempre da ammirare e ringraziare. Andate a vedere come funziona in Trentino Alto Adige, soprattutto in provincia di Bolzano.

giampiroma

Gio, 19/01/2017 - 14:11

il silenzio è d'oro. come si suol dire. non è il momento e la situazione per un simile intervento. ci vuole rispetto.

Ritratto di elkid

elkid

Gio, 19/01/2017 - 14:16

-----la bile degli ex

PAOLINA2

Gio, 19/01/2017 - 14:20

Bertolaso, almeno in questi momenti drammatici x tutto il paese abbi l'intelligenza di stare zitto e non creare polemiche inutili.

Ritratto di BIASINI

BIASINI

Gio, 19/01/2017 - 14:27

Un altro insopportabile cialtrone.

elio2

Gio, 19/01/2017 - 14:29

Abbiamo un ulteriore prova che i compagni, disprezzando per principio la meritocrazia, per favorire gli amici, i parassiti e buoni a nulla che li sostengono, oltre alle falsità congenite, alle false promesse e chiacchiere da bar non vanno, eppure un quarto di imbecilli continuano a sostenerli.

ex d.c.

Gio, 19/01/2017 - 14:29

Manca la testimonianza degli aquilani che hanno avuto la fortuna di essere soccorsi da Bertolaso e della 'sua' protezione civile. Ma visto come è stato ringraziato, gli attuali responsabili lasciano scorrere tutto intervenendo al minimo

Ritratto di bracco

bracco

Gio, 19/01/2017 - 14:53

Vasco Erranti e tutto il suo staff vadano ad organizzare le feste del PD

Perlina

Gio, 19/01/2017 - 15:00

Dr. Bertolaso, tutti la rimpiangono ma pochi avranno il coraggio di confessarlo.

Giorgino_Riccardino

Gio, 19/01/2017 - 15:07

PCI-PDS-PD: se anche il P.C.I fosse stato "trattato" come gli altri Partiti coinvolti in Tangentopoli, probabilmente il nostro Paese avrebbe avuto un'altra storia.

Ritratto di alfredido2

alfredido2

Gio, 19/01/2017 - 15:23

Troppo facile parlare da fuori. Non mi pare che Bertolaso abbia mai fatto meglio. E' una tragedia in cui interventi così fanno tristezza.

onroda

Gio, 19/01/2017 - 15:26

Ma quali ritardi,non ci prendano in giro.E' da settembre che nelle zone terremotate si doveva dare un aiuto concreto,in quelle stesse zone era prevista una forte perturbazione atmosferica,e nessuno ha fatto nulla.Chi ci governa pensa ad altro per avere i voti.Il governo e tutti i responsabili non aiutano a fare alloggi decenti per i bisognosi,non forniscono gli enti montani di turbine,spazzaneve a altro,non pensano mai a prevenire,questo è il sistema,la riprova è oggi l'invasione dei neri/clandestini /profughi, tutti a studiare come spendere 4 MILIARDI di euro in aiuti e nessuno studiare come fermare al meglio questa invasione provocata dai buoni sentimenti di moralisti a casa di altri e di cittadini del vaticano in casa nostra cioè in ITALIa .Serve una rivolta popolare contro chi governa .

elio2

Gio, 19/01/2017 - 15:29

Ha ragione compagna PAOLINA2, non bisogna parlar male dei comunisti. Intanto lui, da voi tanto criticato e deriso, in un lasso di tempo che va dai 90 ai 120 giorni ha messo tutti i terremotati dell'aquila nelle casa in muratura, mentre i vostri amici che a suon di chiacchiere dovevano metterli almeno nei container per natale sono riusciti a mettere in piedi 20 chalet di legno di seconda mano, nemmeno tutti operativi, il resto nelle tende, con almeno 1 metro di neve intorno, perché per prima cosa bisogna pensare ai clandestini, che sono il vero business delle vostre cooperative e finte onlus, mentre i terremotati sono solo una perdita di tempo e di guadagni, vero?

mifra77

Gio, 19/01/2017 - 15:30

Chi si può permettere di contestare quanto detto da Bertolaso? La perfidia, l'opera oltraggiosa e politicamente arrogante che portò all'esonero dall'incarico di un personaggio che in tre mesi aveva dotato migliaia di persone di case in legno, proprio in previsione di fenomeni atmosferici simili a quelli di questi giorni. Ora assistiamo a tante parole e zero fatti e purtroppo, altre e troppe persone stanno soffrendo e qualcuno ci sta rimettendo la vita. Lo stesso presidente del consiglio ha appena fatto un discorso come se stessimo facendo una esercitazione simulata. Speriamo che si accorga che quella gente che incontra sono persone e non sagome!

Ritratto di riflessiva

riflessiva

Gio, 19/01/2017 - 15:44

Bertolaso abbia la decenza di fare silenzio. Doppio corvo. Certamente non devono prendere esempio da lei

carpa1

Gio, 19/01/2017 - 15:56

Una domanda per le teste d'uovo: a che pro la martellante richiesta "invia un SMS e dona 2 € di qui, 2 € di là, a che pro?" con tutti i quattrini che vi siete rubati con MPS, coop farlocche, ecc. Non conoscete vergogna. Altro che continuare ad invocare gli altri a rimboccarsi le maniche! Provate a farlo voi, cialtroni!

Marzio00

Gio, 19/01/2017 - 16:00

@elkid: i terremoti non si posso prevedere ma le previsioni meteo hanno raggiunto livelli di attendibilità elevate! Meglio un allarme in più che una totale impreparazione in luoghi devastati dal sisma........ O sbaglio?

Ritratto di serramana1964

serramana1964

Gio, 19/01/2017 - 16:26

....PAOLINA2.....si svegli dal torpore....solo lei dovrebbe starsene zitta e a non scrivere demenzialita......posizionare mezzi e quant'altro in quelle zone era doveroso ancor prima che iniziasse a nevicare.....le persone competenti che operano x queste crisi lo sanno benissimo.....solo che bisogna essere competenti e con esperienza......

scric

Gio, 19/01/2017 - 16:39

Rimozione immediata dei vertici di protezione civile e prefetture coinvolte RICHIAMARE BERTOLASO grazie

fenix1655

Gio, 19/01/2017 - 16:46

Per cortesia non mettiamola sempre destra contro sinistra. Cerchiamo di fare, almeno su questo argomento, l'interesse della nazione. Se non siamo capaci di conferire incarichi solo in base alle professionalità ed all'esperienza ed, anche su questo, facciamo speculazione politica affidiamo la Protezione Civile ai militari. Così almeno su di loro possiamo "sparare" tutti!!!!

roberto.morici

Gio, 19/01/2017 - 16:50

L'Aquila (6 apr 2009). Dopo 100 giorni (120 in pochi casi) furono consegnate ai terremotati 5653 casette (4449 in muratura e 1204 in legno) sparse in 19 agglomerati intorno alla città. Secondo certi imbecilli Bertolaso non sarebbe che un "cialtrone". Dal sisma che ha distrutto Amatrice ed altri paesi (24 ago 2016) sono trascorsi quasi 150 giorni. Tutto a posto, immagino.

al59ma63

Gio, 19/01/2017 - 16:54

Con ERRANI osannato dall' estrema sinistra i terremotati di sinistra avranno la chiara percezione sulla loro pelle di come LA BUROCRAZIA comunista sia loro dannosa, dall' altra parte lo sanno gia'da un pezzo....

al59ma63

Gio, 19/01/2017 - 16:58

La sinistra governante pensa ai clandestini e alle loro coop di accoglienza e ai 35 euro al giorno che prendono sia le COOP sia la CARITAS. Tutto il resto per loro e' NOIA. Crudo ma vero.

battintesta

Gio, 19/01/2017 - 17:34

Come sempre le persone veramente valide sappiamo metterle presto in condizione di "non nuocere" alla causa dell'imbecillità nazionale... Bertolaso è forse l'esempio più palmare.

il sorpasso

Gio, 19/01/2017 - 17:37

Certo che se c'era una delegazione del PD erano già stati salvati. Errani e Cantone dove sono? Che tristezza e che schifo! Sono vicino ai famigliari di queste vittime.

Ritratto di illuso

illuso

Gio, 19/01/2017 - 17:38

@riflessiva: gentile signora, rifletta prima di sputare sentenze, Il dott. Bertolaso può piacere o non piacere ma la sua professionalità e capacità sono indiscutibili e un governo decente doveva prenderne atto lasciando da parte politici nullafacenti e senza esperienza. Cordialità.

Mobius

Gio, 19/01/2017 - 17:42

@riflessiva (15:44). Infatti, non l'hanno preso...

carlo19361

Gio, 19/01/2017 - 17:43

Erasi che fai? Sei capace solo di parlare ovvero hai il vizio di tutti gli amici del partito! La Protezione civile dov'era! Cosa aspettavate che venisse caldo per sciogliere la neve? Vergognatevi e andate a nascondervi non siete gente da dare nessuna responsabilità. Poi avete avuto anche la facciatosta di criticare i vostri predecessori, BUFFONI !!!!!

Ritratto di illuso

illuso

Gio, 19/01/2017 - 17:51

@al59ma63 ore 16,58:...Parole Sante.

Happy1937

Gio, 19/01/2017 - 18:19

Anche se non mi sono piaciute le sue esternazioni da candidato Sindaco, penso che con lui a capo della Protezione civile la situazione sarebbe stata gestita infinitamente meglio.

Ritratto di abj14

abj14

Gio, 19/01/2017 - 19:03

Non si tratta di essere pro o contro Bertolaso, ma di constatare la precarietà delle ns attuali organizzazioni che, pur essendo a conoscenza da giorni delle prossime avverse condizioni atmosferiche, hanno aspettato troppo e male invece di prevenire il tutto. Ho sentito di automezzi inutilizzabili perché il diesel ghiacciava; ma sanno che esiste il diesel "artico" o che si possono acquistare additivi ? La prossima volta mandino per tempo delle autocisterne a fare il pieno in Slovenia, 300 metri dopo il confine; lì è sempre artico senza sovrapprezzo e costa molto meno che da questa parte del confine. - Finanche mezzi ANAS fermi perché sprovvisti di catene.

peter46

Gio, 19/01/2017 - 19:10

illuso...Marra,il romano 'nominato'dalla Raggi,malgrado sia(dopo però)risultato 'inquinato',si può dire che non fosse 'competente' se è stato 'acchiappato' da csx,cdx,e dopo anche dai 5stellati?Certamente no,perchè i 'competenti',anche fuori dalla PA, (es:Tremonti era un 'patito' del Befera 'pensiero' e non se lo è lasciato 'scappare' malgrado nominato da Visco,te capì),non se li lascia scappare nessun politico data l'incompetenza congenita' degli stessi(altro esempio?Accontentato:Castelli era ingegnere,che ca...volo vuoi che ne sapesse di 'giustizia' per fare il ministro della stessa?Ha avuto certamente bisogno di qualcuno 'addentrato', perchè solo gli 'addentrati' possono imparare i ministri,specie se fuori 'sede' di competenza,o no?Un altro?La Sereni,da semi-laureata che ca......).Se fosse come dici tu,uno,Bertolaso,mai politico ma 'competente'(?),e che era già stato nominato da D'Alema(missione Arcobaleno,remember?)financo la sxtra,non se lo sarebbe lasciato scappare,o sì?

Ritratto di primulanonrossa

primulanonrossa

Gio, 19/01/2017 - 19:13

.PARTE 1@roberto.morici è perfettamente inutile che sprechi tempo a spiegare I fatti dell'Aquila ,esattamente come avvenuti nella realtà al compagno, vede il compagno ha la testa da compagno e non c'è niente da fare. La controprova ,allora, fu che in riconoscenza per l'enorme lavoro fatto ed in brevissimo tempo ,fecero la protesta delle carriole col sindaco cialente in testa. Quella fu una protesta strumentale e politica contro BERLUSCONI e il suo governo i cui partecipanti partivano dalle case confortevoli e riscaldate allestite dalla protezione civile sotto la regina del governo di allora, ...CONTINUA...

Ritratto di primulanonrossa

primulanonrossa

Gio, 19/01/2017 - 19:14

.PARTE 2….queste piccole e timide proteste invece ,non strumentalizzate ma vere ,partono da tende sepolte dalla neve , da persone abbandonate a se stesse nel gelido nulla con pochissimi aiuti ma con le orecchie che ancora gli ronzano per le roboanti promesse avute 5 mesi fa . Finora il compagno ha gestito l’emergenza veramente male ma se dovesse anche peggiorare una cosa è certa , saprà a chi dare la colpa ed appioppare la responsabilità , in questo è insuperabile.

Ritratto di perSilvio46

perSilvio46

Gio, 19/01/2017 - 19:17

La nomina di Errani è stata, come dice Salvini, demenziale. E queste sono le conseguenze. Fino ad ora Errani si era distinto per dare soldi alle coop rosse ed ai parenti(coop Terremerse del fratello) in modo molto abile (infatti è stato assolto): di terremoti, emergenze, organizzazione interventi, non ne sapeva niente, e infatti niente ha fatto. Ma ha continuato a dare soldi alle coop rosse? Sarebbe interessante saperlo.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Gio, 19/01/2017 - 19:28

@Elkid e @riflessiva - basta parlare male degli altri, purchè non siano del partito, anche se sono infinitamente superiori nel loro ruolo rispetto a politici (loro) incapaci di gestire certe situazioni (come pure a governare). Lasciate lavorare gli altri, quello che lo sanno fare e che lo fanno tutti i giorni, non i vostri che sanno solo chiaccherare, come voi due d'altronde. Andate voi a spalare la neve invece di chiaccherare, o di fare i soliti fannulloni.

mariama

Gio, 19/01/2017 - 19:30

e pure roma nn sarebbe alla frutta se i cittadini, in coro, nn avessero eletto la gran sindaca, ma l'unica persona capace, con cognizione di causa, seria ed onesta, ossia 'bertolaso'...

Ritratto di primulanonrossa

primulanonrossa

Gio, 19/01/2017 - 19:36

^°^ •• Diciamo la verità il dott. Bertolaso ha Il peccato Originale, sarebbe il peccato dei peccati , sa fare bene le cose, facendo bene le cose in Italia si creano precedenti, si danno esempi di efficienza, il popolo potrebbe aprire un po' gli occhi, fare paragoni( come si stanno facendo ora tra l'efficienza dell'Aquila e la disfatta che percepiamo ora ), fa sfigurare un'immensità d'incapaci straraccomandati, strapagati che sanno fare solo danni. Questo in Italia non può essere tollerato, una delle cause che affossò il governo BERLUSCONI fu proprio questa ,tentando di fare bene per l'Italia, cose mai viste inaccettabili.

forbot

Gio, 19/01/2017 - 19:47

@ giampirona-elkid-Paolina2-Biasini-riflessiva-: purtroppo per colpa di certi " bastian contrari " a qualunque costo, noi italiani ci ritroviamo sempre con l'acqua al collo. Almeno avreste il coraggio di spiegarci il motivo di questa assurdo modo di non vedere le realtà lampanti sotto gli occhi di tutti. Bertolaso avrebbe già messo tutto a posto perchè ha competenza, capacità ed esperienza di farlo e l'ho ha dimostrato, anche se ha speso qualcosa in più, l'urgenza e la gravità della situazione del momento, l'ho ha giustificato in pieno. Anche la Mezzopane si è ben visto perchè si diede tanto da fare a sbraitare, La santarellina.Tutti così i sxxxxxxxxxi.

mareblu

Gio, 19/01/2017 - 20:30

Estensore e censore PAGLIACCI DI REGIME.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Gio, 19/01/2017 - 21:03

@carpa1 - ben detto.

yulbrynner

Gio, 19/01/2017 - 21:35

Bertolaso un altro dei buoni.......se fa per ddi' ......eheh

peter46

Gio, 19/01/2017 - 21:43

forbot...hai mai letto il 'curriculum' del Capo della Prot Civ F.Curcio?E' venuto forse da Marte?Nel 2007 è stato chiamato da Bertolaso alla segreteria della stessa Prot.Civ.,e gestore delle emergenze dell'anno dopo fra cui l'Aquila.Rimane con Gabrielli,già encomiato da Bertolaso,e ne prende il posto quando l'altro diventa capo della polizia.Come mai dunque tutte queste critiche se ha avuto 'cotal maestro'?Se è da criticare o non valeva lui o non valeva il giudizio su di lui del suo maestro,o non valeva il maestro,o no?E' stato nominato Errani e tolto le deleghe a lui?Non è che se reputi quello che ti subentra nelle tue funzioni un incapace ci devi per forza convivere,o sì?Puoi anche 'dimetterti', e tornare al corpo che ti aveva avuto come protagonista,vigili del fuoco,con o senza 'particolari' 'sparate' sul nuovo arrivato dichiaratamente per nomina politica.NB:o,almeno,aver già provveduto a puntellare la torre del Campanile a testimonianza della 'competenza'.

timoty martin

Gio, 19/01/2017 - 21:48

In sutuazioni cosi' difficili e drammatiche, limitiamo tutti le critiche, usiamo tutte le energie per lavorare insieme ed aiutare chi ha perso tutto.

Ritratto di abj14

abj14

Gio, 19/01/2017 - 22:48

riflessiva 15:44 – Sono affascinato dalla sua capacità di dire puntualmente ca22ate. Attenta però, perché Elkid e yulbrynner le stanno facendo concorrenza.

peter46

Gio, 19/01/2017 - 23:12

peter46...caro peter46,come tu 'sai' e gli altri non vogliono 'memorizzarlo',come pubblicato da Regioni.it il 05/09/2016,il Cons dei Ministri del 01/09 ha deliberato,accompagnando la nomina a commissario dell'Errani(che neanche a me piace,perchè è di sx e visti i precedenti anche,ma rimangono solo affari miei)..."Il Capo della Prot.Civile resta alla guida di tutte le operazioni nella fase emergenziale,mentre il Commissario nominato dal governo,V.Errani,avrà compiti nella fase di 'ricostruzione'".Se dunque c'è stata mancanza,nella non 'previsione' di questa seconda ondata di 'mal tempo' oltre che del terremoto,a mio parere,non può che essere attribuita agl'imparati usciti dalla scuola bertolasiana della Prot.Civile:tutti figli suoi,imparatisi sotto la sua gestione.Ma da 'garantisti',per dignità,a lui non gli si chiede nient'altro che di 'tornare in Africa'...rimanendo in silenzio,comunque.E che torni quando torna Berlusconi a PDC.

peter46

Gio, 19/01/2017 - 23:19

Ma cosa vuoi difendere,vatti,ed andate,a leggere l'articolo di Luca Romano in questo stesso giornale..."Ho avvisato i soccorsi ma non mi hanno creduto"...la dignità sotto le scarpe,altro che 'pontificare',ca....volo.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Gio, 19/01/2017 - 23:34

@yulbrinner - stiamo difatti vedendo come i tuoi capoccia sono bravi a risolvere i problemi. Ma nasconditi!

Triatec

Gio, 19/01/2017 - 23:49

Bertolaso ha avuto due grosse colpe imperdonabili: 1) è amico di Berlusconi- 2) gli è stato contestato il fatto di avere una certa predisposizione alle amicizie femminili. Con queste gravi accuse è stato emarginato. Oggi può togliersi qualche sassolino dalle scarpe? Way not?

Ritratto di Overdrive

Overdrive

Ven, 20/01/2017 - 01:30

Tutto funziona secondo i metodi dei sinistrati. Ha nevicato.. Stanno organizzando un tavolo di discussione sul da farsi. Siccome tuttavia litigavano su chi dovesse farne parte, stanno organizzando le primarie e ci vuole tempo

Klotz1960

Ven, 20/01/2017 - 04:03

Ma cosa volete che faccia uno come Errani?

chebarba

Ven, 20/01/2017 - 08:22

quando si perde l'occasione di tacere...

Mobius

Ven, 20/01/2017 - 10:18

Purtroppo Bertolaso non è qualificato a parlare: la nostra politica non vuole i competenti e capaci, vuole gli ammanigliati ai partiti e poco importa che cosa sappiano fare. Scommetto che per mandare la luna di traverso a Bertolaso gli basta guardare che faccia da babbeo ha chi lo ha sostituito. E se si provasse a intervenire per dare una mano, come ha suggerito un bello spirito, non appena lo riconoscono i compagni lo cacciano a pedate. (3° invio)

forbot

Sab, 21/01/2017 - 17:36

@Peter 46# Dice bene! Però non ha tenuto presente che in ogni buona famiglia, fra diversi figli, ci può essere sempre qualcuno meno dotato che scarseggia, un buon genitore difficilmente lo mette da parte o lo dileggia davanti ai fratelli. Però se c'è un compito arduo da affrontare e altri hanno maggiore competenza; che fà ? Lo dica Lei ...