Cronache

Via i libretti al portatore. Sanzioni fino a 500 euro

Entro la fine di questo anno, entro il 31 dicembre del 2018, tutti i libretti al portatore, bancari o postali dovranno essere estinti

Via i libretti al portatore. Sanzioni fino a 500 euro

Entro la fine di questo anno, entro il 31 dicembre del 2018, tutti i libretti al portatore, bancari o postali, quelli no nominativi e non riconducibili ad uno siggetto specifico dovranno essere chiusi. A dare questa indicazione è stato il Mef applicando così l'articolo 49 del decreto legislativo del 21 novembre 2007 che di fatto ha dato una stretta ai controlli sul riciclaggio. Di fatto già da luglio dello scorso anno banche e Poste sono obbligati ad emettere solo libretti di deposito nominativi.

Con le nuove regole, entro fine anno il portatore dovrà presentari in banca oppure allo sportello delle Poste per scegliere una delle modalità di estinzione previste dalle norme. Il cliente potrà convertire il libretto al portatore in uno di risparmio, trasferire l'importo su un conto corrente oppure chiedere la liquidazione in contanti. Dopo il 31 dicembre al portatore non saranno più utilizzabili.

Chi di fatto applicherà in ritardo le indicazioni del Mef rischia una sanzione da 250 a 500 euro.

Commenti