Cronache

I Paperoni d'Italia: Ferrero perde il primato nella classifica 2018

Forbes ha stilato come ogni anno la classifica degli uomini più ricchi d'Italia e quest'anno ci sono stati alcuni cambiamenti all'interno della stessa a causa di vendite e acquisizioni

I Paperoni d'Italia: Ferrero perde il primato nella classifica 2018

Forbes ha stilato la lista dei nuovi Paperoni d'Italia 2018 con Giovanni Ferrero che perde il primato su tutti e lascia il posto a Leonardo Del Vecchio, patron di Luxottica.

"Ogni mattina mi sveglio e guardo sul Forbes la lista degli uomini più ricchi d'America. Se non trovo il mio nome vado a lavorare", diceva una celebre frase di Robert Orben e questa citazione sembrano averla presa alla lettera anche i nostri miliardari. Il patrimonio della classifica italiana degli uomini più ricchi del mondo ha un valore totale di 170, 1 miliardi.

Nella classifica dei miliardari più ricchi d'Italia ci sono stati un po' di cambiamenti quest'anno. Giovanni Ferrero, patron del gruppo Ferrero ha deciso di lasciare il podio a Leonardo Del Vecchio il proprietario di Luxottica che con la fusione ottenuta con i francesi di Essilor. Il primo si posiziona con un patrimonio stimato di 20,7 miliardi di dollari mentre il secondo (Ferrero) si trova in classifica con un patrimonio di 20,6 miliardi di dollari. Il gruppo Ferrero ha perso posizione a causa dell'acquisizione quest'anno del gruppo Nestlé negli Stati Uniti d'America che ha tolto dalle casse della famiglia ben 2,8 miliardi di dollari.

Stefanno Pessina proprietario di Wallgreens Boots Alliance, una catena di farmacie in tutto il mondo che si trova in terza posizione con un patrimonio di 12,7 miliardi di dollari. In quarta posizione si trova invece Massimiliana Landini Aleotti presidente del gruppo Menarini e donna più ricca d'Italia con ben 7,4 miliardi di dollari in tasca.

Giorgio Armani si posiziona invece quinto, con "soltanto" 7,1 miliardi di dollari. Il calo da marzo è stato brusco, infatti il leader del famoso brand di moda aveva 8,9 miliardi di dollari soltanto qualche mese fa.

Patron Perfetti si posiziona in settima con 5,9 miliardi, Paolo e Gianfelice Mario Rocca sono in ottava posizione con 4 miliardi di dollari.

Giuseppe De' Longhi con 3,8 miliardi e Renzo Rosso chiude la classifica con il suo brand Diesel con un patrimonio di 3 miliardi.

Commenti