Cronache

I rom gli occupano la masseria. E Luigi viene abbandonato dallo Stato

"Quella è casa mia, io ci pago le tasse, ma da mesi i rom l'hanno occupata". La masseria di 13 ettari del signor Luigi Marzo, 74enne di San Pietro in Lama, è stata occupata da tre famiglie di nomadi

I rom gli occupano la masseria. E Luigi viene abbandonato dallo Stato

"Quella è casa mia, io ci pago le tasse, ma da mesi i rom l'hanno occupata". La masseria di 13 ettari del signor Luigi Marzo, 74enne di San Pietro in Lama, è stata occupata da tre famiglie di nomadi. Che non hanno alcuna intenzione di andare via. La storia, raccontata nel servizio de Le Iene, getta una luce sull'incapacità dello Stato di tutelare i cittadini e di far rispettare la legge. È da sei mesi che va avanti questa situazione.

"Ho sporto denuncia in questura. Ho scritto all’amministrazione comunale di Lecce, alla polizia municipale, alla prefettura, ma nessuno ha risposto", ha raccontato alla Iena Veronica Ruggeri. Che ha provato a parlare con gli occupanti ma, oltre a rischiare di essere linciata, ha ricevuto delle risposte incredibili. "Se il Comune ci trova un'altra sistemazione, ce ne andiamo". Oppure: "Se Luigi ci dà dei soldi, gli ridiamo la casa".

Il sindaco di Lecce Paolo Perrone ha dichiarato alle Iene che "non rientra tra i suoi compiti quello di far sgomberare un’immobile appartenente ad un privato". La palla passa alla prefettura, che però tergiversa e assicura che il caso di Luigi verrà discusso. Intanto, lui però continua a pagare le tasse e ad aspettare.

I rom invece sono liberi di vivere nella masseria occupata.

Commenti