Cronache

I turisti rivalutano Napoli: la quinta città europea nella top ten di Tripadvisor

Sul social network è al quinto posto per recensioni positive. Terza, invece, Torino

I turisti rivalutano Napoli: la quinta città europea nella top ten di Tripadvisor

Le città italiane preferite dai viaggiatori di tutto il mondo? Non Roma o Firenze, come il senso comune potrebbe suggerire, ma Torino e Napoli. O meglio, secondo Tripadvisor (il social network in cui gli utenti si scambiano consigli e suggerimenti su locali e posti da visitare) sono queste le città che hanno registrato il maggior incremento di recensioni positive da parte dei viaggiatori.

Non stupisce Torino, probabilmente meno conosciuta all'estero. Nel caso di Napoli sarà mica anche colpa di un'immagine della città "stereotipata", fatta di "monnezza" e mandolino? Quel che è certo è che entrambe sono una piacevole scoperta per i viaggiatori di tutto il mondo. Del capoluogo partenopeo, in particolare, i turisti apprezzano il centro storico (inserito dall’Unesco nel Patrimonio Mondiale dell’Umanità) e le innumerevoli chiese storiche.

"Questo premio conferma il potenziale turistico-culturale di Napoli, su cui questa amministrazione ha puntato fin dall’inizio, considerando il patrimonio artistico, culturale e paesaggistico della città come unico al mondo", ha detto il sindaco Luigi de Magistris, "Napoli sta vivendo una stagione di rinascita grazie alla scelta di pedonalizzare il lungomare per riconsegnarlo ai cittadini, alla creazione della pista ciclabile, all’istituzione delle Ztl e al superamento dell’emergenza rifiuti, elementi che hanno contribuito a questo successo di visite, il cui merito spetta però, principalmente, al potenziale artistico e paesaggistico di cui Napoli è dotata, per natura e tradizione".

Commenti