I turisti rivalutano Napoli: la quinta città europea nella top ten di Tripadvisor

Sul social network è al quinto posto per recensioni positive. Terza, invece, Torino

Le città italiane preferite dai viaggiatori di tutto il mondo? Non Roma o Firenze, come il senso comune potrebbe suggerire, ma Torino e Napoli. O meglio, secondo Tripadvisor (il social network in cui gli utenti si scambiano consigli e suggerimenti su locali e posti da visitare) sono queste le città che hanno registrato il maggior incremento di recensioni positive da parte dei viaggiatori.

Non stupisce Torino, probabilmente meno conosciuta all'estero. Nel caso di Napoli sarà mica anche colpa di un'immagine della città "stereotipata", fatta di "monnezza" e mandolino? Quel che è certo è che entrambe sono una piacevole scoperta per i viaggiatori di tutto il mondo. Del capoluogo partenopeo, in particolare, i turisti apprezzano il centro storico (inserito dall’Unesco nel Patrimonio Mondiale dell’Umanità) e le innumerevoli chiese storiche.

"Questo premio conferma il potenziale turistico-culturale di Napoli, su cui questa amministrazione ha puntato fin dall’inizio, considerando il patrimonio artistico, culturale e paesaggistico della città come unico al mondo", ha detto il sindaco Luigi de Magistris, "Napoli sta vivendo una stagione di rinascita grazie alla scelta di pedonalizzare il lungomare per riconsegnarlo ai cittadini, alla creazione della pista ciclabile, all’istituzione delle Ztl e al superamento dell’emergenza rifiuti, elementi che hanno contribuito a questo successo di visite, il cui merito spetta però, principalmente, al potenziale artistico e paesaggistico di cui Napoli è dotata, per natura e tradizione".

Commenti

peroperi

Mar, 13/11/2012 - 18:37

Saranno turisti orbi e senza naso.

franky6464

Mar, 13/11/2012 - 18:57

e gli anti terun che fine han fatto? Altro che penalizzati da mafia e monnezza, tièh!!!

Mario-64

Mar, 13/11/2012 - 19:12

Il monumento piu' visitato al mondo oggi e' la torre Eiffel, un traliccio di ferro che dai contemporanei fu giudicato orrendo. Finite le celebrazioni per il centenario della rivoluzione (il motivo per cui fu costruita la torre) la volevano abbattere. Quindi non darei molto peso alle preferenze dei turisti, se questi amassero l'arte e la storia dovrebbero starci 5 citta' italiane fra le prime 5... Comunque una buona notizia per Napoli.

Ritratto di luigipiso

luigipiso

Mar, 13/11/2012 - 19:54

C'è un motivo. Tutto grazie a De Magistris ed al fatto che Napoli non è la patria di quella prostituta di Giulietta e di quel gay di Romeo.

fisis

Mar, 13/11/2012 - 19:54

Napoli è una bellissima città, checchè ne dicano i leghisti e nonostante De Magistris.

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Mer, 14/11/2012 - 01:19

Peccato che Napoli abbia per sindaco un fanfarone che continua a spargere per il mondo la spazzatura della città.

maxmello

Mer, 14/11/2012 - 01:26

Napoli è una città bellissima il golfo al tramonto è indescrivibile

Mastrojoker

Mer, 14/11/2012 - 03:30

Senza nulla togliere a queste due bellissime citta' d'Italia soprattutto Napoli, il sistema di Tripadvisor non vale nulla, mettono classifiche in base ai giudizi delle recensioni ma non e' un metodo valido, il parere personale dovrebbe avere un peso ma raccolto in una percentuale e non totale. Troppa superficialita' da questo social network. Modificatelo

Ritratto di mistereaster

mistereaster

Mer, 14/11/2012 - 09:27

tu pisopiso non ti smentisci mai....

Ritratto di mistereaster

mistereaster

Mer, 14/11/2012 - 09:32

e poi caro luigi, Verona è una delle città più belle del mondo.. tripadvisor a parte

no b.

Mer, 14/11/2012 - 12:23

ottime notizie. Noto sempre con piacere inoltre che milano sta lontana come la peste da queste belle classifiche

Bob85

Mer, 14/11/2012 - 23:56

"Nel caso di Napoli sarà mica anche colpa di un'immagine della città "stereotipata", fatta di "monnezza" e mandolino?" Ma che vuol dire? Ma chi è sto cretino che ha scritto questo articolo? Ma sta scherzando spero... Napoli magari può essere rivalutata dal turismo di massa per via della recente "cristi del turismo" in seguito all'emergenza rifiuti, ma non che "sia una scoperta" a livello internazionale, o che gli stereotipi sulla monnezza l'abbiano fatta conoscere, ma quello che ha scritto questo è articolo è malato? Napoli è sempre stata Napoli a mio avviso. L'Italia all'estero significa soprattutto Napoli, si vuole per la pizza, si vuole per il Vesuvio, si vuole per la musica, si vuole per la storia, ecc. ecc.. E' sempre stato così, andate un po' in America. Svegliatevi gente, piuttosto c'è da valutare l'enorme idiozia di questo paese che su Napoli e il Sud ha sempre investito troppo POCO. In Germania, Francia, Spagna pagherebbero per avere una Napoli.

Rita74

Gio, 15/11/2012 - 08:40

Vuoi vedere che questo nuovo sindaco cambierà tutti i vecchi codici di disonore? Il tempo scriverà la verità sempre che la si voglia leggere...

Ritratto di franco@Trier

franco@Trier

Gio, 15/11/2012 - 10:03

Ma quinta citta' come sporcizia o come mafia?francky siamo qua solamente noi italiani possiamo giudicare e conosciamo solamente noi kazzolino gli stranieri non lo conoscono,babbeo.maxmello anche la camorra e' bellissima si.

cgf

Ven, 16/11/2012 - 09:07

Si provi a controllare i posts del sito www.virtualtourist.com che, come tripadvisor, fa parte del gruppo expedia. VT e TA hanno una intensa collaborazione. Spesso è Sconsigliato fermarsi a Napoli, i turisti a Napoli arrivano ma poi vanno a Sorrento, Positano, Amalfi, Ravello...siccome sarebbe troppo lungo indicare le varie località, dice Napoli per semplificare anche chi va alla reggia di Caserta. Sopratutto dove TA è più gettonata, usa/canada, come biasimarli? vivono in città molto più vaste, dove uno che abita a 15km è considerato 'neighbor'.