Cronache

I Vigili del fuoco salvano un gufo reale impigliato in una rete

Il rapace era rimasto incastrato tra le maglie della recinzione che delimita un campo sportivo a Germignaga, nel Varesotto.

I Vigili del fuoco salvano un gufo reale impigliato in una rete

Chissà cosa avranno pensato gli addetti del centro sportivo dei Premaggi a Germignaga, in Provincia di Varese, vedendo quella macchia scura sulla rete a bordo campo.

Forse un sacchetto portato dal vento e rimasto incastrato tra gli intrecci dei fili? No. Impigliato tra le maglie, a testa in giù, c’era un bellissimo gufo reale dal piumaggio nero e marrone.

L’uccello, che è il più grande rapace notturno d’Europa, Bubo bubo il suo nome scientifico, abilissimo predatore, probabilmente era intrappolato da diverse ore quando gli operatori l’hanno notato nel tardo pomeriggio di ieri.

Immediata la chiamata ai Vigili del Fuoco del distaccamento di Luino che intorno alle 17.30 si sono recati sul posto con un’autopompa per soccorrere il volatile. Al termine delle operazioni che hanno portato alla liberazione dell’animale, i soccorritori hanno portato il gufo alla Clinica veterinaria Maggiore di Luino dove è stato visitato dai medici.

I sanitari hanno preso in carico il selvatico paziente e stanno interpellando gli Enti preposti per la destinazione definitiva del rapace che ora sta bene.

Commenti