Cronache

Ikaria, l'isola che allunga la vita

Mangiare sano ed eliminare gli stress quotidiani: con queste semplici mosse sarebbe possibile ottenere l'elisir di lunga vita. Ma trovare questi ingredienti non è facile

Ikaria, l'isola che allunga la vita

Mangiare sano ed eliminare gli stress quotidiani: con queste semplici mosse sarebbe possibile ottenere l'elisir di lunga vita. Ma trovare questi ingredienti non è facile. Tranne che a Ikaria, un'isoletta greca nel Mare Egeo, dove i cittadini sono molto longevi, la gran parte ha infatti superato i 100 anni di età. Lo testimoniano anche le parole di una 101enne abitante del posto: "Abbiamo semplicemente dimenticato di morire".

Altrettanto significativa è la storia raccontata dal New York Times sulla vita di Stamatis Moraitis un veterano di guerra greco che viveva negli Stati Uniti. L'uomo, dopo aver saputo di avere un cancro mortale al polmone, aveva deciso di ritornare nella sua terra d'origine, Ikaria appunto, per trascorrere gli ultimi giorni nella sua Grecia a coltivare il suo orto. I medici, nel lontano 1976, gli avevano dato al massimo nove mesi. Ma a 97 anni l'uomo è ancora vivo, coltiva davvero frutta e verdura nel suo orto e beve ogni giorno latte di capra e il fliskouni, riposa il pomeriggio e gioca con gli altri anziani del paese. "I medici mi avevano dato al massimo nove mesi di vita - dice Moraitis - ma io sono ancora qui. Loro, i dottori sono tutti morti".

Altre terre dove, sempre secondo il New York Times, si vive sereni e a lungo sono: l'Ogliastra in Sardegna, l’isola di Okinawa in Giappone, la penisola di Nicoya in Nicaragua e Loma Linda in California.

Commenti