Ilva, Di Maio va avanti: chiude la procedura e non annulla la gara

Il governo va avanti con ArcelorMittal, nonostante l'avvocatura abbia espresso i suoi dubbi

Il ministro dello Sviluppo economico Luigi Di Maio ha chiuso formalmente il procedimento avviato sulla gara di aggiudicazione dell'Ilva e dispone "di non procedere all'annullamento".

Questo è ciò che si legge nel provvedimento pubblicato sul sito del Mise e inviato ad Am Investco Italy insieme al parere dell'Avvocatura di Stato. Nel documento, poi, si richiama l'accordo con i sindacati siglato giovedì 6 settembre scorso.

La gara "non si poteva annullare nonostante fosse illegittima", ha detto il vice premier e ministro in una diretta su Facebook. Ma stando a quanto si legge nel parere dell'avvocatura il problema della gara è "la mancata valutazione della nuova offerta in rilancio formulata da Acciai Italia" la quale può assumere rilievo di quel "eccesso di potere" che sarebbe uno dei due presupposti per annullare la gara. Ma per arrivare a questo, ci deve essere "la possibilità di addivenire a un legittimo esercizio del potere di annullamento deve ancorarsi ad un interesse pubblico concreto e attuale, particolarmente corroborato".

Ma il vice premier grillino non la vede così e infatti la procedura è stata chiusa e il governo va avanti con ArcelorMittal.

Commenti
Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Sab, 08/09/2018 - 15:34

pessimo, veramente pessimo soggetto!!! uno che non sa neanche come si procede con le regole, è meglio rimandarlo a pomigliano!!!!! per il bene degli italiani !!!

FLAVIO49

Sab, 08/09/2018 - 15:54

Ha semplicemente tirato in lungo per farsi aggiungere qualcosa su quanto preparato dal precedente buon operato del ministro Calenda e potersi attribuire il merito. A me sembra un bel furbino. Beh viene da Napoli, dove nissciuno è fesso.....

OttavioM.

Sab, 08/09/2018 - 16:19

Tirarle per le lunghe gli ha consentito di strappare un accordo migliore di quello di Calenda, sennò i sindacati non firmavano e si rischiava un casino. Le trattative si fanno così.

Anonimo (non verificato)

rokko

Sab, 08/09/2018 - 21:54

Bene sono contento che non abbia deciso di annullare la gara, da lui mi sarei aspettato di tutto. Peccato che l'abbia tirata per le lunghe.