Immigrati al lavoro per 12 ore: 3 euro all'ora e pane duro come pasto

Gli immigrati venivano prelavati nei centri di accoglienza. Venivano sfruttati per 12 ore al giorno. E la paga era di 3 euro l'ora. I "padroni" li chiamavano coi nomi della settimana

Lavoravano per appena tre euro l'ora, ricevevano pane duro a pranzo e a cena, venivano sfruttati anche per dodici ore al giorno (guarda la gallery). È l'orrore che si snoda nelle campagne di Marsala e di Mazara del Vallo dove diversi lavoratori immigrati, clandestini e regolari, venivano reclutati da due agricoltori, padre e figlio di 68 e 35 anni, che sono stati arrestati oggi dalla polizia di Trapani. Su i due ora pende l'accusa di "sfruttamento della manodopera aggravato e in concorso".

I due "caporali" non solo sfruttavano gli immigrati facendoli lavorare nelle loro aziende, ma li mettevano anche a disposizione di altri agricoltori di Mazara del Vallo e di Marsala. Quasi ogni mattina andavano a prelevarli in un capannone nelle campagne di Marsala, dove vivevano in pessime condizioni igienico-sanitarie, o direttamente nei centri di accoglienza per migranti. Poi li caricavano in macchina e li portavano nei campi per la vendemmia e la raccolta di olive, frutta e verdura. Sono state le intercettazioni e le telecamere messe dagli investigatori a inchiodare i due agricoltori.

Padre e figlio facevano rapide contrattazioni con gli immigrati sulla paga oraria, sulle ore di lavoro e sul cibo. E, ovviamente, decidevano quale lavoratore impiegare: chi "faceva troppe storie" sul compenso o sul cibo veniva subito "scartato". Dalle indagini della polizia è emerso che gli arrestati sfruttavano la manodopera almeno da tre anni. Agli stranieri facevano fare turni di lavoro massacranti che iniziavano alle 5 del mattino. "Tre euro era la paga oraria massima - spiegano gli inquirenti - oltre alla mangiarìa, cioè il panino che i due caporali davano ai lavoratori come pasto della giornata, non sempre previsto se la paga era un pò più alta". In piùdi un'occasione, però, il pane era duro e scarso. Per questo motivo, alcuni degli immigrati sfruttati si lamentavano chiedendo almeno del "pane più morbido e più grande".

Come si evince dalle intercettazioni (guarda il video), i lavoratori si rivolgevano agli agricoltori chiamandoli "padrone" e questi, a loro volta, li chiamavano con i nomi della settimana. "Giovedì", per esempio, era uno degli extracomunitari sfruttati.

Commenti
Ritratto di gianniverde

gianniverde

Gio, 14/06/2018 - 11:06

State a casa vostra,nessuno vi ha cercato.

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Gio, 14/06/2018 - 11:14

Questa povera gente schiavizzata per alcuni speculatori, mentre noi lo diventeremo a poco a poco per soddisfare altri che non lavorano e vive di welfare.

manfredog

Gio, 14/06/2018 - 11:22

..visto che sono risorse..!?..si, per chi li sfrutta.. mg.

vinvince

Gio, 14/06/2018 - 11:32

Sono fatti che solo sporadicamente sono rimbalzati alla cronaca negli anni precedenti, soffocati dai media lecchini dei governi precedenti. Mi piacerebbe fare un giro anche in altre regioni e si possono immaginare quali ... !!! Tutte rigorosamente di sinistra, contro Berlusconi, Salvini ecc.ecc. Chissà perché ?

Albius50

Gio, 14/06/2018 - 11:35

Questo articolo è la realtà dei BUONISTI NEGRIERI NOSTRANI praticamente ogni nave NEGRIERA che sbarcava in ITALIA portava ricambi a basso prezzo.

Ritratto di Nahum

Nahum

Gio, 14/06/2018 - 11:36

gianniverde, hai perso un'occasione per tacere. Sono essere umani e hanno una fdignità che va difesa. Quello che questi italiani (noi razza superiore?) facciamo é indegno senza se e senza ma.

venco

Gio, 14/06/2018 - 11:38

In quei posti gli immigrati nella raccolta dei pomodori costano meno delle macchine di raccolta che usano in Emilia.

venco

Gio, 14/06/2018 - 11:40

In quei posti lo Stato non esiste e neppure il sindacato.

DRAGONI

Gio, 14/06/2018 - 11:48

I MAGNIFICI FRUTTI DEI BUONISTI CHE SONO CORREI CON GLI SCHIAVISTI !! ERGASTOLO PER NON RENDERE REDDITIZIA TUTTA LA FILIERA CHE E'TESA EVIDENTEMENTE A SFRUTTARE ESSERI UMANI!!

maxxx666

Gio, 14/06/2018 - 12:01

Risorse per la mafia.

fra1945

Gio, 14/06/2018 - 12:08

Ecco le risorse di cui parlavano gli "amici": le pensioni ce le pagano loro, siamo troppo vecchi ci pensano loro a rinverdire, il nostro futuro sono loro.......No! erano e sono solo i riempitasche degli sfruttatori!

Ritratto di Arduino2009

Arduino2009

Gio, 14/06/2018 - 12:09

Per questo i komunisti li vogliono in Italia, per sfruttarli e sottopagarli, e i beoti di sinistra applaudono pure.

Ritratto di 98NARE

98NARE

Gio, 14/06/2018 - 12:09

METTETE QUEI BIANCHI DENTRO UN CAMPO PROFUGHI....SOLO COSI' CAPIREBBERO; TOLLERANZA ZERO VERSO TUTTI, SIA CHIARO.

bac42

Gio, 14/06/2018 - 12:12

Questa è l'accoglienza !! Più ne arrivano ,più disperati da schiavizzare hanno a disposizione . E le coop sono complici .

DuxLux

Gio, 14/06/2018 - 12:14

credete forse che gli Italiani siano pagati di più? in nero, 30 euro al giorno è considerata una buona paga giornaliera in praticamente tutti i ristoranti turistici del sud, minimo dieci ore al giorn, ma c'è anche chite ne dà 20; e sì che noi italiani ci paghiamo l'affitto e i ticket sanitari che questi non pagano. Ma dove vivete? Sulla Luna?

Ritratto di ateius

ateius

Gio, 14/06/2018 - 12:17

avendo facoltà di ri-emigrare altrove possono cercare condizioni di vita migliori.- a differenza nostra che siamo stanziali nel nostro Paese.. costoro possono scegliere. non credo siano obbligati e restare qui.

Nick2

Gio, 14/06/2018 - 12:20

Nel programma di governo non sono previsti interventi contro chi organizza questi vergognosi sfruttamenti. Prendersela con gli ultimi è facile ed esalta i penultimi, che credono di essere presi in considerazione. Mettersi contro le mafie è un po' più rischioso...

Ritratto di Elvissso

Elvissso

Gio, 14/06/2018 - 12:25

Ecco chi vuole i migranti,gli schiavisti.

Rossana Rossi

Gio, 14/06/2018 - 12:25

Ma a tutti i cre.tini buonisti sta bene così......li facciam venire qui tutti e poi non abbiamo possibilità di dar loro lavoro vero e quindi vengono fagocitati dalla malavita così ne facciamo pure dei delinquenti....che successo vero sboldrina e compagnia cantante?.......

david71

Gio, 14/06/2018 - 12:36

ehhh ma la pacchia sta per finire cari i miei migranti....

Massimom

Gio, 14/06/2018 - 12:42

Vittime dello schiavismo comunista. Gli "amici" rossi vorrebbero ridurre così tutti gli italiani.

antonioarezzo

Gio, 14/06/2018 - 12:53

e ci credo che vogliono i porti aperti....

Ritratto di elkid

elkid

Gio, 14/06/2018 - 13:18

---questo per rispondere a coloro che credono che sti poveracci si imbarchino per far la bella vita in italy coi capi firmati e lo smart all'orecchio---quelli che bighellonano facendo le vasche nei corsi principali delle città sono infinita minoranza----andate a farvi un giro nei campi --o tra i ponteggi delle ditte edili per verificare il fenomeno nella sua interezza--e se i migranti accettano condizioni di vita e di lavoro simili--questo la dice lunga sulla situazione decisamente peggiore vissuta in patria--si può rischiare di finire come pasto di pesci nel mediterraneo o torturati nei lager di campi profughi della libia se non si fosse disperati ed alla fame?---ecco perchè il discorso migrazione va affrontato a monte---salvini si illude se vuol fermare i flussi con soluzioni rabberciate--è come quel tale che vuole svuotare l'oceano col cucchiaino--

ziobeppe1951

Gio, 14/06/2018 - 13:45

Nahum....questa è gentaglia di razza superiore che vota come te...muto!

Malacappa

Gio, 14/06/2018 - 13:46

Questo e' il risultato di anni di sgoverno PD,i traditori che hanno permesso l'invasione mandarli a lavorare li

Ritratto di mbferno

mbferno

Gio, 14/06/2018 - 13:56

Ottimo articolo che conferma il motivo per cui NON DEVONO PIÙ VENIRE QUI. Passo successivo ARRESTARE E INCARCERARE tutti gli sfruttatori,dal caporalato alle Ong fino a salire ai livelli più alti,gli intellettualoidi da strapazzo di sinistra,in quanto complici.

Una-mattina-mi-...

Gio, 14/06/2018 - 14:12

DEVONO TORNARE INDIETRO, QUI CI SONO SOLO LE MAFIE IMMIGRAZIONISTE

Ritratto di bandog

bandog

Gio, 14/06/2018 - 14:15

Scommetto che padre e figlio votavano pdiota e sinistroide! XD

umberto nordio

Gio, 14/06/2018 - 14:17

E' la carità pelosa dei fautori dell'"accoglienza" incondizionata:Vaticano,Caritas ,Coop, Pd,LEU e compagnia bella.

Ritratto di hernando45

hernando45

Gio, 14/06/2018 - 14:18

Ma come non erano gli industriali del Veneto che sfruttavano questi "poveracci" ????

Ritratto di Nahum

Nahum

Gio, 14/06/2018 - 14:28

ziobeppe1951: lascia da parte le invettive e concentrati un attimo. Queste sono condotte negative ed inaccettabili a prescindere. non é il colore político che fa la qualità dell'uomo ma i suoi atti e quello che fa questa gente é indegno a prescindere. E poi caro amico, non si trata di colore della pelle visto che i caporali prendono chi é disperato sia esso italiano o strqaniero, bianco o nero, come la povera donna (italiana) che é morta qualche anno fa sotto il sole rovente in un campo sperduto della Puglia.

titina

Gio, 14/06/2018 - 14:45

sfruttatori, e scommetto anche in nero, non si possono multare e costringerli a metterli in regola con una paga minima oraria di almeno 8 euro?

petra

Gio, 14/06/2018 - 14:48

I cosiddetti richiedenti asilo che costano 35 euro al giorno, certamente non hanno bisogno di lavorare a 3 euro/ora. Dalle mie parti non ho mai visto lavoratori neri schiavizzati, ma solamente tanti nullafacenti che passano le giornate tra una panchina e l'altra con smart ph. e lattina. Poi ci sono quelli piuttosto ben integrati, che lavorano regolarmente, hanno una casa e il sabato passeggiano tranquillamente in città con le famiglie come tutti noi. Quelli che invece sono i più diseredati, e la cosa mi fa piuttosto specie, sono i romeni e dell'Est europeo, che non possono contare su nessun aiuto, perchè sono europei, che chiedono l'elemosina fuori dalle chiese. Pazza Europa!

baronemanfredri...

Gio, 14/06/2018 - 14:53

AVETE INFORMATO DON BERGOGLIO?

paco51

Gio, 14/06/2018 - 14:57

Questo non è giusto! Da punire chi li sfrutta perché la legge si rispetta, ma è altrettanti vero da non farli venire da noi! Ci sono altre categorie da mandare al lavoro nei campi per 14 ore al giorno a costo zero!

Ritratto di hernando45

hernando45

Gio, 14/06/2018 - 16:50

Certo Nahum 14e28 e come mai i TUOI amici che hanno S/governato fino a ieri, NON hanno saputo fare niente contro questi SFRUTTATORI. Come mai le Procure TUTTE non sono riuscite a conoscere le generalita di questi LATIFONDISTI SFRUTTATORI?? A gia che stupido che sono, erano TUTTE impegnate a SPIARE sotto le lenzuola di Berlusconi ed ora nei conti della Lega!!! VEROOO!!