Cronache

Immigrato minaccia: "Ho una bomba". E un italiano si immola

Un immigrato sul bus a Trieste ha infastidito i passeggeri, poi li ha insultati e ha minacciato di farsi saltare in aria. Un italiano lo ha sbattuto fuori dall'autobus

Immigrato minaccia: "Ho una bomba". E un italiano si immola

Una lite che poteva diventare una tragedia. Un immigrato ha minacciato di farsi esplodere nel bus, proprio mentre in Francia e Germania gli jihadisti stanno mettendo in ginocchio l'Europa. Siamo a Trieste, dove un ragazzo ha raccontato su Facebook un ordinario pomeriggio di follia.

"Oggi prendendo l'autobus affollato di gente - scrive Fabrizio Zarotti - per tornare a casa in poche fermate ho assistito a cose che mi hanno dato molto fastidio e a una in particolare che mi sono sentito in dovere di intervenire. Due afghano-pakistani, "allegri" per bibita alcolica e puzzolenti, non da lavoro o sport ma da igiene, che hanno schiamazzato e preso in giro una signora anziana che chiedeva permesso per scendere. Poi è arrivato un senegalese, urlava e saltava brandendo una bottiglia di birra quasi vuota; ha creato il vuoto intorno a lui, facendo scendere anticipatamente molte persone". Poi la follia: "Io volevo intervenire, ma ho aspettato anche se urlava "triestini razzisti, tutti m...a" ed epiteti simili; quando però ha urlato "io metto bomba"... Non ci ho visto più". Così si è "immolato", per evitare che la situazione degenerasse, risolendo tutto: "Gli ho messo un braccio al collo e gli ho chiesto se voleva che gli facessi male - spiega Zarotti -. Sono sceso con lui ''abbracciato'' e gli ho spiegato che mai ma mai più deve comportarsi così o finisce male. Per esperienza dico che siamo seduti su una potenziale polveriera. Al loro paese a certi spaccano i polsi per atteggiamenti sbagliati, qui gli diamo telefonino, gli permettiamo di importunare le ragazze e mancare di rispetto agli anziani. Non meravigliamoci delle conseguenze. L'ora delle ciaccole per tutti è finita. Siamo oltre".

Difficile dargli torto.

Commenti