Cronache

Imprenditore di 54 anni si impicca: aveva difficoltà economiche

Equitalia era tra i creditori che hanno promosso l'asta

Imprenditore di 54 anni si impicca: aveva difficoltà economiche

In provincia di Lodi, un idraulico di 54 anni si è tolto la vita ieri mattina nella sua villa. La casa era stata messa all'asta.

Il libero professionista è stato trovato impiccato nella sua casa a Valera Fratta. A spingere l'uomo a compiere il gesto estremo pare siano state le difficoltà economiche, a cui non riusciva più a far fronte. Tant'è vero che la sua casa era stata messa all'asta e l'immobile era stato aggiudicato a fine settembre. Il 54enne aveva terminato di togliere le sue cose dall'abitazione e avrebbe avvisato con un sms la commercialista delegata dal tribunale di Lodi di seguire la procedura dell’asta giudiziaria della casa: "Venga pure alle 11.30 a prendere le chiavi, se trova la porta aperta può entrare", questo il tenore del messaggio.

Ma quando la commercialista è arrivata a Valera, in via Matteotti, e ha aperto il cancelletto, si è trovata di fronte a una scena raccapricciante: l’uomo era impiccato, sembra nel giardino posteriore. La delegata non ha potuto fare altro che avvertire i carabinieri, intervenuti da Sant’Angelo per accertamenti e rilievi. Il pm di turno Nicola De Caria in queste ore valuterà se disporre o meno l’autopsia. Originario di Villanterio, una ventina di anni fa si era sposato con una donna di Valera di sei anni più giovane. Lascia due figli di 17 e 20 anni.

Il tribunale di Lodi manda all’asta circa 600 case all’anno e questo non era considerato certo un caso problematico. L’imprenditore non aveva posto ostacoli alla procedura, avviata già nel 2013, e il fatto che avesse detto di aver trovato un’altra abitazione aveva rasserenato, se mai ce ne fosse bisogno, gli “addetti ai lavori”. Uno dei creditori che aveva promosso l’asta è Equitalia. L’episodio è all’attenzione anche del procuratore della Repubblica Vincenzo Russo: "Si tratta di un fatto gravissimo, figlio della grave crisi in cui ci troviamo, e i creditori chiedono di essere pagati.

Difficile trovare rimedio".

Commenti