Cronache

Indagato il titolare del circo Nando Orfei

Denunciato da due rumeni. L'accusa: sfruttamento del lavoro e intermediazione illecita

Indagato il titolare del circo Nando Orfei

È indagato il titolare di uno dei circhi più famosi al mondo e in Italia, il Circo Nando Orfei, che ha fatto da poco tappa a Sondrio.

Sotto inchiesta sono finiti anche altri due stretti collaboratori: l'accusa è di sfruttamento del lavoro e intermediazione illecita. Il blitz di polizia e finanzieri è scattato proprio a Sondrio dopo la segnalazione di alcuni dipendenti di nazionalità romena che hanno denunciato in questura condizioni di lavoro e altre situazioni di forte disagio alle quali sarebbero stati costretti a sottostare, precisando tra l’altro di essere privi di un regolare contratto di lavoro. Al termine di una prima tranche di controlli è emersa la presunta irregolarità della posizione di 20 lavoratori, in prevalenza stranieri, oltre ad altre violazioni di natura fiscale, amministrativa e previdenziale. "I lavoratori del circo - fa sapere il titolare, attraverso il suo portavoce Andrea Barlocco - sono tutti regolarmente retribuiti e vivono in alloggi più che decorosi: i caravan a loro assegnati sono dotati di servizio doccia, di tutti i confort, inclusa la tv satellitare.

Sono accuse infondate e l’indagine è allo stato embrionale, ancora deve fare emergere le reali ed eventuali responsabilità".

Commenti