Cronache

Inneggiava a jihad e Isis: espulso pakistano richiedente asilo

Arrivato dalla Francia nel 2015, aveva chiesto asilo in Italia. Ma su Facebook il 27enne pakistano condivideva foto e video inneggianti a jihad e Isis

Inneggiava a jihad e Isis: espulso pakistano richiedente asilo

Ennesimo espulso dall'Italia: un pakistano di 27 anni, richiedente asilo, è stato espulso per motivi di ordine e sicurezza pubblica al termine di indagini della Digos.

Il giovane era giunto dalla Francia in Italia nel marzo 2015 e si era stabilito a Campobasso. Poi si era trasferito dalla fidanzata a Giulianova (Teramo). Musulmano, sul suo profilo Facebook condivideva numerose foto e immagini inneggianti alla Jihad, all'Isis e a vari gruppi ed esponenti del radicalismo islamico, contro Stati Uniti, Israele e India, oltre a varie foto di diverse tipologie di armi.

Le indagini hanno fatto emergere il suo "oltranzismo religioso", comprovato in particolare dalla presenza di "allarmanti foto ed immagini" su Facebook, "chiaramente ed inequivocabilmente indicative di un'adesione, quanto meno ideologica, al terrorismo di matrice religiosa islamica". Anche se, spiegano gli investigatori, non sono emersi "riscontri relativamente a progettualità ostili o collegamenti con organizzazioni terroristiche".

L'uomo è stato quindi ritenuto "pericoloso per la sicurezza e la tranquillità pubblica" e accompagnato nel centro Permanenza e Rimpatri-Cpr di Torino, in attesa di essere rimpatriato in Pakistan.

Commenti