Cronache

Insulti sull'auto di una disabile: "A chi hai rubato il pass?"

Disabile 25enne di San Benedetto trova biglietto di insulti sull'auto: "Vergognati!! A chi hai fregato il tesserino, a tuo nonno?"

Insulti sull'auto di una disabile: "A chi hai rubato il pass?"

Disabile da quando, a causa di un grave incidente stradale, non può più muovere un braccio, è stata insultata con un cartello sulla sua auto, perché occupava un parcheggio "giallo", con su scritto: "Vergognati!! A chi hai fregato il tesserino, a tuo nonno?". Maria (nome di fantasia) ha raccontato all'Ansa alcuni giorni fa l'accaduto. Il pass le è stato concesso, un anno fa, dalla Commissione medica integrata di San Benedetto del Tronto le ha riconosciuto un'invalidità civile dell'80%. "Oggi però, all'uscita dalla palestra dove vado a fare riabilitazione, ho trovato sul parabrezza della vettura un biglietto anonimo che mi ha fatto gelare. Sono viva per miracolo – si sfoga la ragazza -, per colpa dell'incidente ho perso il lavoro, e mi devo pure vergognare di aver il tesserino per il parcheggio?".

Maria non sa chi possa aver lasciato quel messaggio, scritto con un pennarello rosso. "Il primo istinto – racconta – è stato quello di rendere pubblico quando mi è capitato, perché altri capiscano quanto è doloroso essere umiliati ingiustamente. Ho anche pensato di mettere io un cartello di risposta, ma non so se lo farò". Del caso è stato informato il presidente della Consulta comunale disabili di San Benedetto del Tronto, Jonny Perozzi. "A Maria ho detto di non prendersela troppo, perché se è vero che ci sono alcuni furbi che espongono il permesso di genitori defunti, o che falsificano i tagliandi, non bisogna mai smettere di lottare per i nostri diritti. C'è ancora troppa gente che parcheggia nei posti riservati ai disabili - conclude il presidente -, o perfino davanti agli scivoli per le carrozzine.

Non c'è una cultura della disabilità, non c'è rispetto".

Commenti