Intercettato aereo senza autorizzazione: si alzano i caccia

Due Eurofighter dell’Aeronautica militare hanno intercettato questa mattina un aereo che transitava sui cieli italiani senza autorizzazione, scortandolo d’intesa con le autorità francesi fino all’atterraggio

Due Eurofighter dell’Aeronautica militare hanno intercettato questa mattina un aereo che transitava sui cieli italiani senza autorizzazione, scortandolo d’intesa con le autorità francesi fino all’atterraggio. I caccia hanno ricevuto l’ordine di decollo immediato (scramble) dal Caoc (Combined air operation center) di Torrejon, ente Nato responsabile dell’area, e sono stati controllati dal nuovo sistema dell’Alleanza atlantica Accs (Air command and control system) di Poggio Renatico, in provincia di Ferrara. Decollati dalla base di Grosseto, sede del 4/o Stormo, gli Eurofighter hanno identificato l’aereo, un velivolo monomotore decollato da Ajaccio, in Corsica, e diretto ad Augsburg, in Germania, che non aveva stabilito un contatto radio con gli enti del traffico aereo nazionale.

L’intercettazione è stata effettuata sopra i cieli di Sarzana: una volta agganciato dai caccia, il pilota del velivolo ha espresso l’intenzione di atterrare ad Orange (Francia). D’intesa con le autorità francesi, gli Eurofighter hanno così scortato il monomotore fino alla sua destinazione.

Commenti

franco-a-trier-D

Lun, 28/03/2016 - 19:06

italiani fate proprio ridere al mondo..cosa era un Cesna 2 persone a elica?

franco-a-trier-D

Lun, 28/03/2016 - 19:06

italiani fate proprio ridere al mondo..cosa era un Cessna 2 persone a elica?

Ritratto di stock47

stock47

Mar, 29/03/2016 - 22:50

franco-a-trier-D, qui quello che fa ridere se solo tu. Un aereo, anche se a elica, può essere pericoloso. Pensa se trasportava un atomica, ormai pesano solo sui 100 Kg., con un kamikaze ai comandi, se ti si buttava in testa dove ti trovi tu. Non leggi, inoltre, l'ordine era del comando NATO. Trovo, anzi strano che la cosa l'abbiano presa così alla leggera, tanto da permetergli di atterrare su Orange, si vede che hanno controllato prima chi fosse, tuttavia l'avrei fatto atterrare SUBITO in un luogo il più possibile deserto, altro che permettergli il viaggio fino ad atterrare addirittura vicino a una città!

Patelavacche

Mer, 13/04/2016 - 17:18

Ho solo una domanda....nell'articolo si parla di due Eurofighters, allora perchè avete messo la foto di un Panavia Tornado?