Islam, il sondaggio choc: "Il 31% non vuole integrarsi"

Secondo una rilevazione di Ipr-Marketing per IlGiorno il 31% dei musulmani non solo non è integrato ma non vuole nemmeno integrarsi

È un sondaggio effettivamente choccante, quello pubblicato oggi da Ipr-Marketing per IlGiorno. Una rilevazione che ci parla di integrazione, o meglio di integrazione mancata.

Sebbene sia difficile individuare un profilo standard dell'immigrato-tipo, alcuni trend emergono con chiarezza preoccupante: il 31% dei musulmani intervistati non vuole integrarsi, mentre il 28% vorrebbe integrarsi ma non ci riesce. E ben il 58% non si ritiene proprio integrato.

Interessante osservare la divisione per fasce d'età: chi ha più di 54 anni è tendenzialmente conservatore e non è così interessato ad integrarsi, mentre i più giovani si dividono fra chi non vuole integrarsi e chi vorrebbe ma non ci riesce.

"Circa la metà pensa di restare per sempre (43%) e fra questi prevale la quota degli over 54, gli ortodossi (80%). Solamente il 13% degli immigrati dichiara di essere di passaggio (andarsene entro 3 anni)", spiega il direttore dell'Istituto Ipr Antonio Noto.

Fra gli ostacoli maggiori all'integrazione la difficoltà ad imparare la lingua ed a trovare un lavoro: appena il 27% dei musulmani ha un lavoro stabile e il 24% non lavora affatto. Un dato doppio rispetto alla media nazionale.

Commenti

Libertà75

Mar, 19/09/2017 - 11:39

Acqua calda, stessi indici della Francia, già lo dicevo anni fa che importare persone dequalificate avrebbe prodotto ghetti e sacche di società critiche.

giovanni PERINCIOLO

Mar, 19/09/2017 - 11:45

Semplice, un musulmano su tre é sincero mentre gli altri due contano balle perché nessuno dei tre, anche volendo, puo' integrarsi se rispetta il corano! In altre parole o non sono musulmani oppure l'unica integrazione accettabile per loro é la nostra accettando di convertirci all'islam oppure accettando di diventgare dhimmi, cioé schiavi dell'islam. Ultima alternativa farsi ammazzare come cani, vedi eroiche gesta di al Baghdadi e discepoli!

Ritratto di italiota

italiota

Mar, 19/09/2017 - 11:46

mi piacerebbe vedere anche i risultati di un "SONDAGGIO OPPOSTO"... ossia quanti cristiani hanno intenzione di integrare i mussulmani qui in italia ??

Ritratto di VenderoCaraLaPelle

VenderoCaraLaPelle

Mar, 19/09/2017 - 11:48

Correzione. Il 31% ammette apertamente di non volersi integrare.

ARGO92

Mar, 19/09/2017 - 11:52

SONO TUTTE BALLE IL 90% DEI MUSSULMANI NON VUOLE INTEGRARSI ANZI VOGLIONO CONQUISTARE TUTTO L OCCIDENTE PER PIEGARLO ALLA LORO INFAME INFETTA RELIGIONE

Ritratto di GuerrieroDelNord

GuerrieroDelNord

Mar, 19/09/2017 - 11:53

Ragazzi... il problema di fondo è che l'integrazione non si può forzare: avviene spontaneamente se le culture sono simili altrimenti non ha senso nemmeno provarci. La religione è prima di tutto una filosofia di vita che, nel caso dell'Islam, ha dei principi base chiaramente opposti alla nostra: è quindi scontato che l'integrazione non possa avvenire e in tal caso la logica vorrebbe che le nostre leggi e le nostre usanze non venissero messe da parte in nome di una finta integrazione che non potrà mai avvenire... invece qualcuno vorrebbe che fossimo noi a doverci adeguare a loro con la scusa di andar loro incontro.

maxfan74

Mar, 19/09/2017 - 11:56

Questa gente ha principi folli, non è possibile alcuna integrazione con paesi evoluti.

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Mar, 19/09/2017 - 11:57

Io credo che questo sondaggio sia falsato,per me sarebbero 3 su 3.

Ritratto di mbferno

mbferno

Mar, 19/09/2017 - 12:01

Perche'sondaggio choc? Lo sappiamo tutti che non vogliono integrarsi. E anche se solo uno su tre,melius abundare quam deficere: quindi fuori tutti.

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Mar, 19/09/2017 - 12:01

Tutte balle!!!!Questa religione impedisce di integrarsi!!Il resto sono tutte balle!!!

titina

Mar, 19/09/2017 - 12:04

Se non lavorano chi li mantiene? Integrarsi per me significa rispettare le leggi italiane,poi per me possono parlare la lingua che vogliono, credere in chi vogliono, ma il rispetto della legge è obbligatorio, altrimenti VIA!!! e non mi dite che dobbiamo mantenerli noi!!!

jaguar

Mar, 19/09/2017 - 12:07

Se questo sondaggio lo fate notare alla sinistra, verrà bollato come falso e razzista. E comunque chi non vuole o non riesce a integrarsi se ne torni da dove è venuto.

handy13

Mar, 19/09/2017 - 12:11

...allora lo vogliamo dire ai buonisti ingenui delle SINISTRE.!!!.. di finirla di prenderci in giro.!.

MarcoTor

Mar, 19/09/2017 - 12:12

non lo avremmo mai detto!

fj

Mar, 19/09/2017 - 12:19

E' scioccante solo per quelli che vogliono che di mussulmani in Italia devono arrivarne tutti quelli che lo vogliono. Perché si trovano nella contraddizione. Noi invece lo sappiamo da sempre che non intendono integrarsi ma solo avere una depandance al paese di origine. Quindi questi dati statistici li consideriamo scontati. Casomai sono troppo ottimistici. Quelli che hanno detto che vorrebbero integrarsi ma non ci riescono, volevano dire che senza rinunciare in nulla alle loro abitudini (trattamento delle donne compreso,) e alla loro mentalità, fanno fatica ad integrarsi. Conclusione solo l'1% vuole integrarsi veramente.

Boxster65

Mar, 19/09/2017 - 12:21

Io rimanderei a casa sua quel musulmano su tre, accompagnato dagli altri due su tre....

roberto.morici

Mar, 19/09/2017 - 12:21

Qual'è il problema? Secondo certi geni nostrani dovremmo essere noi indigeni ad dover integrarci a loro. Altrimenti il loro buono Allah si incavolerebbe.

Luca66

Mar, 19/09/2017 - 12:22

Secondo me il sondaggio non è corretto. Sono tre su tre che non intendono integrarsi perché, secondo i muslims, siamo noi che dobbiamo integrarci a loro!!! I sondaggisti facciano la domanda specifica a "microfoni spenti" e scopriranno che è esattamente come dico io!

amicomuffo

Mar, 19/09/2017 - 12:22

Perchè shock? Lo sanno anche i muri che questi beduini non vogliono integrarsi...che tornino a vendere cammelli a casa loro!

Tarantasio

Mar, 19/09/2017 - 12:23

cosa significa 'integrato' dal punto di vista loro? forse che mangiano cibi locali, frequentano musei locali, studiano la storia locale, rinunciano ai viaggi in patria, si convertono al cristianesimo o al laicismo, forse qualcuno li ha sentiti dire ''viva l'Italia' ???

giovanni951

Mar, 19/09/2017 - 12:25

solo uno su tre? non ci credo.....per me il 99% non si integrerá mai.

agosvac

Mar, 19/09/2017 - 12:43

Il problema "non è" che non "vogliono" integrarsi, il vero problema è che "non possono integrarsi". Glielo proibisce la legge islamica contenuta nel Corano che dice cose che sono del tutto contrarie alle nostre leggi. Ma c'è una cosa che sfugge a molti e che è ancora più grave: neanche i convertiti italiani all'Islam ormai fanno parte della nostra comunità perché da islamici non possono più seguire le nostre leggi pur essendo cittadini italiani.

Ritratto di giovinap

giovinap

Mar, 19/09/2017 - 12:45

4 musulmani su 3 non intendono integrarsi !

Marzio00

Mar, 19/09/2017 - 12:45

Ma non capisco cosa ci sia da stupirsi o meravigliarsi in questo sondaggio: ma non li vedete come vanno in giro vestiti, o le esigenze/pretese che hanno sull' alimentazione? L'Islam è una religione che copre soprattutto gli aspetti civili della società per cui un mussulmano fedele e credente non potrà mai accettare l'integrazione con il mondo! Allora mi chiedo: se i primi a non volersi integrare con noi e gli altri perché emigrano e perché noi dobbiamo integrarci perdendo le nostre libertà, le nostre usanze, la nostra cultura con chi non vuole avere nulla a che fare con noi? Ci sono tanti paesi mussulmani nel mondo dove i precetti dell'Islam sono seguiti con rispetto e zelo, dunque che scelgano quelli in modo che la loro sensibilità non venga turbata e la nostra libertà - giusta o sbagliata che sia - non venga compromessa!

clod46

Mar, 19/09/2017 - 12:57

Perché il sondaggio lo trovate shoccante! è chiaro come il sole che un popolo cui riconosce in un capo religioso anche il capo supremo dello stato, un popolo che sul nostro territorio continua a professare in maniera così radicale la propria religione ascoltando sermoni nella loro lingua, che odiano noi e più ancora la nostra religione, come potete mai pensare che questi abbiano voglia di integrarsi, questi vogliono solo i nostri soldi solo per questo ci tollerano ancora e quando farà loro comodo ci faranno fuori, ma questo ne la Boldrini ne i nostri governanti lo capiranno mai.

gigetto50

Mar, 19/09/2017 - 12:58

...non capisco il titolone..."sondaggio CHOC"...ma é risaputissimo... Ma poi scusate, cosa si intende per integrarsi? Forse seguire tutte le "mode" occidentali? Ma perché devono farlo? Se sono bravi cittadini, non jihadisti/terroristi ovviamente, poi rispettano la legge, lavorano onestamente e pagano le tasse, qual'é il resto del problema della NON INTEGRAZIONE? E smettiamola con questo "prurito" di vederli integrati ad ogni costo, lasciamoli nel loro brodo religioso e culturale. Senza togliere niente al rispetto reciproco, pero'. Siamo noi che stiamo diventando paranoici, non rispettiamo piu' noi stessi, la nostra cultura, le nostre tradizioni, la nostra religiosita' etc per essere il piu' possibile "vicini" a loro e per non rimarcare le diversita' di fondo che invece esistono, eccome se esistono! Poi loro non chiedono niente in questo senso, anzi ci deridono di fronte a queste nostre ottusita'.

DRAGONI

Mar, 19/09/2017 - 13:04

E CHI SI INTEGRERA' GLI FARANNO CAMBIARE IDEA!!

unz

Mar, 19/09/2017 - 13:07

non riceveremo mai giustizia.

fedeverità

Mar, 19/09/2017 - 13:08

Allora,per chi propio non ha nessuna volontà di integrarsi...ESPULSIONE IMMEDIATA...QUESTO PENSO SIA LOGICO,oppure qualcuno pensa di no? Chi al governo pensa di no...ci spighi i motivi...avete rotto le p...! In pratica,con questo sistema,volete rendere la vita difficile a tutti...gli AIUTI si devono concentrare nel Paese di origine...dai in qualche modo verrete integrati,COME POSTI DI LAVORO.....MA NEL LORO PAESE...

Ritratto di Flex

Flex

Mar, 19/09/2017 - 13:08

Sai che scoperta, per anni alcuni media hanno "attaccato" chi era contrario all'immigrazione clandestina e alla "Islamizzazione Italica" accusandoli di intolleranza e di razzismo. Oggi anche i "baciapile" si sono resi conto che la maggioranza non ha nessuna intenzione d'integrarsi ma pretendono d'imporre la loro società, quanto aveva ragione la Fallaci.

nonnoaldo

Mar, 19/09/2017 - 13:09

Concordo con giovanni PERINCIOLO, ma aggiungo che un vero musulmano NON PUO' integrarsi, il Corano glielo impadisce con le sue regole che sono abissalmente lontane dalla nostra cultura.

lividanddisgusted

Mar, 19/09/2017 - 13:12

CHOCCANTE PER CHI ?????

DIAPASON

Mar, 19/09/2017 - 13:15

adesso per par condicio facciamo un sondaggio su quanti italiani vogliono integrarsi con i beduini,per non drogare il sondaggio, escludiamo quelli di sinistra, loro non sono liberi ma legati a vecchie ideologie fallite

Ritratto di bandog

bandog

Mar, 19/09/2017 - 13:15

"Il 31% non vuole integrarsi"...mentre il restante 69% mettono in atto " la dissimulazione"

Malacappa

Mar, 19/09/2017 - 13:27

Non so perche' ma lo sapevo gia,quello che non intende integrarsi subito fuori dalle palle e gli altri due .......pure.

il corsaro nero

Mar, 19/09/2017 - 13:29

Attendo con ansia il commento di Omar El Mukthar! Vediamo che ne pensa il genio!

Ritratto di ateius

ateius

Mar, 19/09/2017 - 13:32

a me preoccupa il dato di chi è musulmano.. ed intende restare in questo paese mantenendo proprie usanze e modus operandi.- un musulmano non cambierà mai religione, per il semplice fatto che l'islamismo ha una base psichica ancor prima che religiosa. è cio che ne determina il livello di sviluppo raggiunto. certamente differente ds quello di noi occidentali.

venco

Mar, 19/09/2017 - 13:35

Anzi è il 70 % di loro che non vogliono integrarsi.

manfredog

Mar, 19/09/2017 - 13:38

..ci siamo..eh..!?..anche Voi state iniziando a 'giocare' al ribasso..!! mg.

il corsaro nero

Mar, 19/09/2017 - 13:40

Ma non ci dovevano pagare le pensioni?

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Mar, 19/09/2017 - 13:41

Forse lo choc lo avrete provato voi nel leggere che "solo" tre su dieci musulmani non vogliono integrarsi. Vi hanno allevato su questo giornale spingendovi a credere che non esistono musulmani moderati, che "i musulmani" (quindi tutti e non solo il 31%) non vogliono integrarsi... scoprire adesso che vi hanno fatto il lavaggio del cervello immagino sia qualcosa di traumatico.

Ritratto di LOKI

LOKI

Mar, 19/09/2017 - 13:43

Gli altri 2 pretendono la sharia......

Ritratto di zanzaratigre

zanzaratigre

Mar, 19/09/2017 - 13:57

Solo certi nostri politicanti, colpiti da grave anencefalia, sostengono il contrario. Più babbei di così..........

jenab

Mar, 19/09/2017 - 14:05

non hanno nessun motivo di integrarsi, visto che noi gli condediamo tutto quello che vogliono. Mi stupisce il contrario, che ce ne siano alcuni che vogliono integrarsi, forse non sono effettivamente degli islamici

restinga84

Mar, 19/09/2017 - 14:12

Si continua a discutere di integrazione di musulmani.Il musulmano, salvo casi rarissimi,non s`integrera`mai.Il problema della non integrazione sta` nelle pieghe del Corano che indica,ai suoi adepti, di integrare non di farsi integrare.Per ragioni di lavoro conosco,da vicino,il mondo musulmano in cui annovero numerosi amici intimi con i quali ho rapporti,direi fraterni.Tra noi discutiamo di tutto tralasciando,volutamente,discussioni su toni religiosi.Purtroppo, coloro che arrivano con i barconi in Italia,e`povera gente,nella maggioranza,con istruzione basiliare perconoscere che 2+2 da`quattro Quindi cosa si pretende? La loro conoscenza del Corano e`deficiente, salvo alcune leggi e,il tutto,a memoria meccanica,che e`tutto dire.

Ritratto di Antogno

Antogno

Mar, 19/09/2017 - 14:30

Sono d'accordo con te, sono 3 su 3 che non vogliono intergrarsi. Vogliono solo sfruttarci e basta. E` nell'interesse dell'Islam di far vedere al mondo che puo` convivere con altre religioni perche` fino ad adesso ha dimostrato l'incontrario. Vi posso assicurare che qui` nella UK e` cosi` cioe` non vogliono integrarsi e sto parlando della generazione che e` nata qui`!

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mar, 19/09/2017 - 14:31

"il 31% dei musulmani intervistati non vuole integrarsi, mentre il 28% vorrebbe integrarsi ma non ci riesce. E ben il 58% non si ritiene proprio integrato". Insomma, nessuno di loro sta bene qui. Ci dispiace, ma l'unica soluzione è tornare al vostro paese, visto che ci considerate peggiori dei vosrti connazionali e correligiosi. Lamentarsi è inutile. Anche noi ci lamentiamo che è impossibile integrarsi con voi. Ognuno a casa propria.

Boxster65

Mar, 19/09/2017 - 14:34

@zanzaratigre ore 13.57... i babbei siamo noi, non i nostri politicanti. Con l'arrivo delle Risorse si moltiplicano per i politicanti i modi per fare denaro facile con le ong, le onlus.... e a noi lasciano i problemi nelle periferie....

bimbo

Mar, 19/09/2017 - 14:41

Forse la patatina europea non piace molto e s'integrano gli amanti della salciccia?

Libertà75

Mar, 19/09/2017 - 16:47

@dreamer66, dopo anni che vi han detto che questi erano qui solo per un'opportunità, gente che portava cultura, un differente modo di vivere, che bisognava abbracciarli ed aiutarli, ecc... ora scoprite che ben il 31% di quelli che avete importato vi guardo con sospetto e astio. O la cosa ti sorprende, oppure se non ti sorprende vuol dire che sapevi che stavi importando elementi in grado di ridurre il benessere sociale. Domanda: sapevi o non sapevi?

Ritratto di Roberto_70

Anonimo (non verificato)