Cronache

Istat, cala la disoccupazione ma solo tra gli over 50: stabile quella giovanile

Secondo le rilevazioni dell'Istat, nel mese di aprile il tasso di disoccupazione è al livello più basso da quasi cinque anni, ma gli occupati in più sono soprattutto over 50

Istat, cala la disoccupazione ma solo tra gli over 50: stabile quella giovanile

Cala la disoccupazione, ma gli occupati in più sono soprattutto over 50: il tasso di disoccupazione giovanile, invece, resta stabile.

Secondo i dati dell'Istat, il tasso di disoccupazione ad aprile è calato all'11,1%, giù dello 0,4% rispetto a marzo. Gli occupati salgono di 94 mila unità rispetto a marzo ma tale risultato interessa soprattutto gli ultracinquantenni. Il tasso di disoccupazione giovanile dei 15-24enni si conferma al 34%, stabile rispetto al mese precedente.

In un mese sono calati i disoccupati di 106 mila unità mentre gli occupati sono saliti di 94 mila unità. Il tasso di disoccupazione è al livello più basso da quasi cinque anni, e precisamente dal settembre 2012 quando era al 10,9%. I senza lavoro sono ora 2 milioni e 880 mila. Cala quindi il numero delle persone in cerca di occupazione (-3,5%).

L'incidenza dei giovani disoccupati tra 15 e 24 anni sul totale dei giovani della stessa classe di età è pari all'8,8%, cioè meno di un giovane su 10 è disoccupato. Tale incidenza risulta in calo di 0,2 punti percentuali rispetto a marzo. Il tasso di occupazione cala di 0,3 punti, mentre quello di inattività sale di 0,5 punti.

L'aumento dell'occupazione sul mese, che si rileva sia per le donne (+0,1%) sia soprattutto per gli uomini (+0,6%), interessa le persone ultracinquantenni (+0,5%) e in misura minore i 25-34enni, mentre si registra un calo nelle restanti classi di età. Cresce il numero di lavoratori dipendenti (+0,4%), sia permanenti (+0,3%) sia a termine (+1,3%). In aumento nell'ultimo mese anche gli indipendenti (+0,4%). Il tasso di occupazione sale al 57,9% (+0,2 punti percentuali).

Anche su base annua la crescita (+1,2% pari a +277 mila unità) è particolarmente accentuata per gli over 50: si contano, in questa fascia d'età, 362 mila nuovi occupati, mentre tra i 15 e i 34enni solo 37 mila. Calano addirittura tra i 35-49enni (-122 mila). L'Istat spiega come si accentui il divario generazionale dovuto alla crescita della popolazione degli ultracinquantenni.

L'aumento dell'occupazione in questa fascia d'età, sostiene l'Istituto di statistica, è dovuto anche per effetto dell'aumento dell'età pensionabile.

Commenti