Cronache

"Non riusciamo a pagare le bollette". E oltre 9milioni di italiani tengono spenti i caloriferi

Già nel 2016, il 16,5% delle famiglie italiane non poteva permettersi di riscaldare adeguatamente la casa

"Non riusciamo a pagare le bollette". E oltre 9milioni di italiani tengono spenti i caloriferi

9,4 milioni di italiani hanno difficoltà a pagare le bollette. È quanto emerge dal rapporto "Sustainable development goals 2018" elaborato dall'Istat.

Come riferimento dell'indagine condotta, i 17 obiettivi per porre fine alla povertà, proteggere il pianeta e assicurare prosperità all'umanità intera, adottati dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite nel 2015. Buoni propositi che si spera possano vedere la loro piena realizzazione entro il 2030.

Già nel 2016, riporta la rivista Energia, il 16,5% delle famiglie italiane non poteva permettersi di "riscaldare adeguatamente la casa", dato che informa su quanto ancora sia distante l'obiettivo di sconfiggere la povertà energetica.

Nel 2012, per affrontare l'emergenza, era nato il progetto "Sustainable Energy for All". L'iniziativa aveva lo scopo di "assicurare l'accesso a sistemi di energia moderni, sostenibili, sicuri a prezzi sopportabili per tutti".

Obiettivo che tuttavia è "improbabile che possa essere raggiunto in base alla situazione attuale o sulla base delle iniziative politiche adottate", riporta il rapporto "Sustainable Energy for All 2017".

Commenti