Italiano abbattuto dalla polizia francese a Mentone

Un clochard italiano di 53 anni, di nome Renzo, è stato ucciso, domenica scorsa, con un colpo di pistola dalla polizia francese di Mentone, poco lontano dal confine italo francese di Ventimiglia

Abbattuto con un colpo di pistola dalla polizia, perché animato da istinti suicidi si è scagliato contro i soccorritori armato di coltello. La tragedia si è consumata, domenica sera, nel quartiere Careï, in promenade Maréchal-Leclerc-de-Hautecloque, a Mentone, poco lontano dal confine italo francese di Ventimiglia, in provincia di Imperia. A farne le spese, come anticipato oggi dal quotidiano francese Nice Matin, è un clochard italiano di 53 anni, di nome Renzo.

La vicenda è ancora in fase di ricostruzione da parte delle autorità transalpine, ma da quanto si apprende l’aspirante suicida avrebbe agito in preda ai fumi dell’alcol e la polizia, dopo aver tentato invano di immobilizzarlo con alcune scariche elettriche, partite da un “taser”, avrebbe esploso un colpo di arma da fuoco nel tentativo di bloccarlo. Quei pochi che lo conoscevano, ricordano Renzo come una persona pacata, tutt’altro che violenta, per certi versi generosa d’animo.

Pare, tuttavia, che la vittima avesse il cosiddetto “alcol cattivo”, ovvero si trasformava in una persona aggressiva ogni volta che eccedeva con gli alcolici. Qualcuno si spinge ancora più in là e racconta che in passato stava bene sia di salute che economicamente. Poi, per problemi di cuore, sarebbe finito in prigione, quindi sul lastrico. La vicenda è ancora in fase di accertamento da parte delle autorità transalpine ed è stata aperta un'inchiesta per far luce sull'omicidio.

Commenti

frabelli1

Mar, 13/08/2019 - 14:44

Bah, sinceramente la polizia francese ha agito da polizia. Ha difeso altre persone da una che attaccava armato. Quindi leggere che era “persona pacata” “causa di alcool cattivo”. Se tutte le persone che hanno “problemi di cuore” diventano criminali, avremmo più criminali che persone normali.

killkoms

Mar, 13/08/2019 - 14:47

la differenza tra francia e Italia (e sicuramente i gendarmi non saranno perseguiti)!

Ritratto di oldpeterjazz

oldpeterjazz

Mar, 13/08/2019 - 14:49

E adesso? Tutti zitti a sinistra ?

DonCamillo50

Mar, 13/08/2019 - 14:54

Pensate fosse successo in Italia, tutti a gridare poliziotti assassini, i magistrati ad arrestare il poliziotto per grave atto di eccesso di legittima difesa. Lo fanno i poliziotti francesi oltretutto con un povero clochard con un solo coltello e nessuno nel mondo sinistro dice nulla.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mar, 13/08/2019 - 15:31

oh strano: non c'è nessun babbeo comunista che si accanisce contro il poliziotto francese che ha "osato" sparare.... :-)

qualunquista?

Mar, 13/08/2019 - 15:41

Nessuno ammanettato, nessuno bendato, nessuno fotografato. Direi che per la Magistratura italiana va bene così. La proporzionalità della reazione?... è un concetto matematico, non democratico, quindi deve essere adattato a seconda dell'ubicazione (e dell'opportunità politica)

Calmapiatta

Mar, 13/08/2019 - 15:50

Mentre in Italia si sta montando una poemica sul trattamento riservato a un tizio che ha trucidato un carabiniere disarmato con 11 coltellate.....

VittorioMar

Mar, 13/08/2019 - 16:11

...ma abbiamo qualcuno agli ESTERI ??...ma sono francesi ..!!!

Blueray

Mar, 13/08/2019 - 16:20

La loro magistratura archivierà subito il caso, non c'è alcun dubbio

Una-mattina-mi-...

Mar, 13/08/2019 - 16:46

NESSUNA FIACCOLATA DELL'ANPI? IL PAPA TACE? SAVIANO TROPPO IMPEGNATO A GRATTARE LA PELATA?

Marcolux

Mar, 13/08/2019 - 16:58

Non sono come i poliziotti e i carabinieri italiani, ai quali la sinistra e il suo braccio armato(magistratura) hanno tolto ogni diritto a difendersi! Questi ammazzano, e nessuno dice niente. Non certo finiranno sotto processo, mentre a noi, una Racchetta tedesca qualsiasi ci ha ridicolizzati davanti al mondo!

maurizio50

Mar, 13/08/2019 - 17:00

Gente!! E' la dimostrazione che fuori d'Italia la Polizia fa la Polizia, perchè non ci sono i Giudici comunistizzati che invece allignano da Noi. Mandate la notizia all'illustre Presidente del CSM!!!

Marcolux

Mar, 13/08/2019 - 17:01

Non vorrei che l'unica ragione dell'omicidio sia il fatto che si trattava solo di uno sporco italiano da eliminare! Loro ci chiamano "sale rital"

Ritratto di bandog

bandog

Mar, 13/08/2019 - 17:07

pdioti,sinistroidi,cessi sociali e anpi ,tutti muti?????

Ritratto di Zizzigo

Zizzigo

Mar, 13/08/2019 - 17:09

Cosa è andato a fare in Francia? da noi non gli avrebbero potuto sparare, ma l'avrebbero semplicemente condito con il peperoncino... e purtroppo non c'è proprio niente da ridere.

agosvac

Mar, 13/08/2019 - 17:12

Ma guarda un po'! Chissà se la magistratura italiana trattandosi dell'omicidio di un cittadino italiano avrà il coraggio di inquisire questi poliziotti francesi????

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mar, 13/08/2019 - 17:14

@frabelli1 - l'avesser ofatt ogl iagenti italiani ti saresti stracciato le vesti. Pensa poi ai magistrati...quanti anni fdi galera avrebbero comminato.

Alfa2020

Mar, 13/08/2019 - 20:00

E perche non e possibile in Italia che subito vengono indagati perche siamo in paese di moralisti

corto lirazza

Mar, 13/08/2019 - 20:22

Generosamente l'hanno accontentato, noi italiani invece siamo stati come sempre crudeli e razzisti ed abbiamo impedito all'islamico aspirante suicida di darsi fuoco. Colpa di Salvini

zen39

Mar, 13/08/2019 - 20:25

Ma guarda un po'. In due non sono riusciti a bloccare un ubriaco nonostante il taser. Ma a chi lo vanno a raccontare. Magari il nostro poliziotto accoltellato avesse avuto il taser. Il suo collega aveva la pistola e per paura non l'ha usata perchè la sinistra lo avrebbe processato. Ma la polizia francese è stata veloce a risolvere il problema. Non è stata capace di ammazzare un terrorista ma un italiano ubriaco, un povero Cristo, si. Ma andate a .............. ! Cosa fa la sinistra non dice niente per paura di fare un dispiacere a Macron ?

magnum357

Mer, 14/08/2019 - 00:02

Il racconto dei gendarmi francesi fa acqua da tutte le parti !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Una taserata stenderebbe anche un leone, fatemi il piasè di non raccontare balle !!!!!

Ritratto di Menono Incariola

Menono Incariola

Mer, 14/08/2019 - 00:13

Mi fa RIBREZZO il termine ABBATTUTO. Di solito si usa PER GLI ANIMALI RABBIOSI E FUORI CONTROLLO. La sostanza non cambia, ma credo che un uomo si meriti "ucciso, freddato, ammazzato, sparato, eliminato", MA NON "ABBATTUTO".

Ritratto di nando49

nando49

Mer, 14/08/2019 - 07:49

Pensate cosa sarebbe successo se fosse accaduto in Italia. Il poliziotto indagato per omicidio, Salvini indagato,il Parlamento in rivolta, i giornali con i titoloni in prima pagina ad accusare di fascismo il Viminale ecc ecc

Alfa2020

Mer, 14/08/2019 - 08:43

Ma perche quelli della sinistra si ritengono Italiani se muore un Italiano non ce ne frega niente a quelli i suoi interesse sono la nelle coste dove si sono le bagnarole

Ritratto di siredicorinto

siredicorinto

Mer, 14/08/2019 - 08:52

@@Marcolux@@ Diciamola subito. Basta con questa storia dell'antifrancesismo. Vivo in Francia , nel sud della Francia, sono 15 anni che vivo serenamente , rispettato come mai mi é successo in Italia. Qui ci sono diritti e doveri ben elencati e rispettati, qui esiste un contratto sociale che ci permette di vivere serenamente. Qui chi non lavora é per sua scielta. Vivere qui in Francia per me é stato come viincese al superenalotto, infatti qui si VIVE e non si sopravvive malamente come in Italia.Se i francesi difendono la loro staria, la oro identità, i loro costumi e tradizioni, fanno BENISSIMO. Quel che succede oggi in Ittalia, anzi , da luungo tempo , qui non sarebbe possibile, la nazione si fermerebbe tutta. E l' Italia? APPECORONATA. Magari fossimo come loro, MAGARI.