Joseph Ratzinger compie 86 anni

Sarà un compleanno lontano dai riflettori quello del Papa emerito, accanto al fratello Georg e alle persone che gli sono rimaste vicine. Da tutto il mondo messaggi di auguri

Domani Joseph Ratzinger compie 86 anni. Suo fratello maggiore, monsignor Georg Ratzinger, lo ha raggiunto a Castel Gandolfo e trascorrerà con lui la giornata. Da tutto il mondo stanno arrivando gli auguri dei potenti ma anche di tante persone comuni. Per aiutare il Pontefice emerito a rispondere a tutti i messaggi in questi giorni c’è con lui anche un diacono belga. Al fianco di Ratzinger è rimasto monsignor Georg Gaenswein, anche se ora è molto impegnato a Roma come prefetto della Casa pontificia (per questo ad affiancare il Papa emerito c'è anche un altro religioso tedesco). Poi ci sono le quattro "memores domini" che già lo accudivano in Vaticano, ed è rimasta anche la sua storica segretaria, Birgit Wansing.

In quasi otto anni di pontificato Benedetto XVI ha compiuto 24 viaggi all’estero e una trentina in Italia, percorrendo oltre 160 mila chilometri. Tre le encicliche che portano la sua firma ("Deus Caritas est, Spe Salvi e Caritas in Veritate") e tre i libri che ha scritto su Gesù di Nazaret. Da capo della Chiesa cattolica, ma anche da prima, Ratzinger non ha mai avuto paura di puntare il dito contro la "dittatura del relativismo" e di promuovere il dialogo con tutti, anche con i non credenti.

Il padre del Papa emerito era un commissario della Gendarmeria tedesca, proveniente dalla Bassa Baviera. La madre, invece, era una ragazza bavarese che prima di sposarsi aveva lavorato come cuoca in diversi alberghi. Con loro, e insieme al fratello Georg e alla sorella Maria, il piccolo Joseph - nato il 16 aprile del 1927 - cresce andando a scuola e imparando fin da piccolo a conoscere la Bibbia. La sua giovinezza è segnata dal dramma della seconda guerra mondiale, che vive in prima linea dato che negli ultimi mesi del conflitto viene arruolato nei servizi ausiliari antiaerei.

Già un anno fa, in occasione del suo 85° compleanno, Benedetto XVI aveva cominciato a fare i conti con la sua età avanzata, che poi lo ha portato, l’11 febbraio di quest’anno, ad annunciare le dimissioni. "Mi trovo di fronte all’ultimo tratto del percorso della mia vita e non so cosa mi aspetta. So, però, che la luce di Dio c’è", aveva detto. E anche nelle ultime parole rivolte al mondo, quelle pronunciate il 28 febbraio sera dalla loggia del Palazzo di Castel Gandolfo, riecheggiava quel prepararsi a questa parte finale dell’esistenza: "Ora sono semplicemente un pellegrino - aveva detto - che inizia l’ultima tappa del suo pellegrinaggio in questa terra".

 

 

 

Commenti
Ritratto di marforio

marforio

Lun, 15/04/2013 - 17:17

Auguri joseph Ratzinger.Come vedi il mondo dimentica presto.TUTTI sul carro del vincitore, in questo caso tuo successore.Gott sei mit dir , bist du ganz gossartig gewesen, deine platz in den ander welt ist dir sicher.Herzlich glückwünsch zum Geburstag .Mit ganze Herz.

Ritratto di Fradrys

Fradrys

Lun, 15/04/2013 - 17:21

La mia famiglia ed io ci uniamo agli auguri al GRANDE, SAGGIO, UMANISSIMO Papa Joseph Ratzinger!

Ritratto di Margherita Campanella

Margherita Camp...

Lun, 15/04/2013 - 17:39

Confesso che faccio molta fatica ad accettare che Papa Benedetto non sia più il sommo Pontefice. Mi manca tantissimo. A Lui giungano i più sinceri auguri di Buon Compleanno! Sappia che milioni di persone in tutto il mondo lo amano e confidano in lui. Auguri, Papa Ratzinger! Con infinito ed immutato affetto.

Ritratto di Ciccio Baciccio

Ciccio Baciccio

Lun, 15/04/2013 - 18:58

***Anch'io venni in questa terra scombussolata il 16 Aprile 1949 all'ospedale di Piazza San Giovanni in Laterano era quel dì sabato santo, ma morto e poi risorto il giorno dopo che era Pasqua. Uscii con i piedi per questo che sono così bastardo. Mia madre mi diceva sempre: era mejo che t'eri morto nì! Tu sei er diavolo. Graditi gli auguri per i Simpaty for Devil! Il più antico conoscitore dell'Uomo quindi migliore amico. Grazie!*

Ritratto di Ciccio Baciccio

Ciccio Baciccio

Lun, 15/04/2013 - 19:03

***Tanti auguri e grazie per il tuo messaggio che ci hai lasciato che nulla ha a che fare col predecessore.*

Franco Ruggieri

Lun, 15/04/2013 - 19:05

Papa Benedetto ha avuto il gravosissimo compito di trasformare in fede l'emozione che Papa Giovanni Paolo II aveva sollevato. Un lavoro non da poco. Ci voleva un teologo come lui. Poi si è scontrato con i cosiddetti "poteri forti", più forti del suo ormai fragile fisico, e, con saggezza infinita, ha lasciato il passo a un altro. Papa Francesco sembra aver cominciato bene: evidentemente quella chiacchierata che ha fatto a Castelgandolfo lo ha ispirato ... Auguri Santità Papa Emerito benedetto XVI!!! E grazie per quanto ha fatto.

CALISESI MAURO

Lun, 15/04/2013 - 19:29

Buon compleanno! Papa buono, intelligente e introspettivo, forse soverchiato dal male ormai presente in ogniddove compresa la sua casa.

LaCaduta2013

Lun, 15/04/2013 - 19:29

Anche ame questo papa manca tantissimo e spero che torni a scrivere e a pubblicare qualcosa perchè la nostalgia e davvero tanta. Tanti auguri al mio amato papa emerito che è stato un papa silenzioso e un umile lavoratore della vigna..senza tante menate e senza tanta retorica celebrativa che di solito nasconde il vuoto ...auguri Joseph!!!

blues188

Lun, 15/04/2013 - 20:09

Ciao Papa. Un abbraccio in Cristo, nostra speranza e nostra fiducia.

moshe

Lun, 15/04/2013 - 20:11

E chi se ne frega !!!

Luigi Fassone

Lun, 15/04/2013 - 20:37

Conta più niente che poco,ma faccio anch'io affettuosi auguri al Papa Emerito ,soprattutto perchè era schivo e riservato,usava la PapaMobile e tutto il resto. Nulla togliendo a Papa Francesco,ovvio ! Che gli anni che le restano da vivere,Santo Padr,le siano lievi !

mares57

Lun, 15/04/2013 - 20:40

Tantissimi auguri Pellegrino!

Ritratto di scandalo

scandalo

Lun, 15/04/2013 - 20:47

gli auguri li ha fatti anche vendola ??

odifrep

Lun, 15/04/2013 - 20:49

Caro Papa RATZINGER, spero tanto che Papa FRANCESCO trovi un'oretta per augurarLe, personalmente, un buon compleanno. Intanto, Santità Emerito, Voglia gradire gli auguri di un umile fedele. Vincenzo SCOTTI.

forbot

Lun, 15/04/2013 - 22:12

Santità, voglia gradire da tutta la nostra famiglia, gli Auguri più fervidi per i Suoi ottantasei anni e infiniti ringraziamenti per gli insegnamenti di Gesù che ci ha voluto trasmettere attraverso i bei libri che ha scritto su di Lui.

cgf

Gio, 18/04/2013 - 11:22

domani era 2 gioni fa