Cronache

Kate in topless, denuncia penale in Francia

La denuncia per "violazione della privacy", depositata contro ignoti, si aggiunge alla procedura civile d’urgenza intrapresa contro Closer la cui udienza si terrà oggi. Il legale chiede il divieto di riproduzione della foto

Uno scatto di Kate Middleton in topless
Uno scatto di Kate Middleton in topless

Una denuncia penale è stata depositata presso la magistratura francese per violazione della privacy in seguito alla pubblicazione di una serie di fotografie a seno scoperto della duchessa di Cambridge Kate Middleton nel settimanale francese Closer. "La denuncia è stata depositata contro ignoti", ha precisato una fonte vicina alla procura di Nanterre.

La denuncia penale era stata annunciata già in mattinata da St. James’s Palace, il segretariato della coppia. Questa denuncia, per "violazione della privacy", si aggiunge ad una procedura civile d’urgenza già intrapresa contro Closer e la cui udienza si terrà già oggi pomeriggio, sempre al tribunale di Nanterre. Con questo primo procedimento Kate Middleton e il principe William sperano di bloccare la diffusione dei negativi delle foto in topless della principessa pubblicate oltre che da Closer, oggi anche dal settimanale italiano Chi, entrambi di proprietà del gruppo Mondadori. "La denuncia penale richiederà un processo più lungo in cui saranno richiesti danni e interessi all’editore", avevano dichiarato domenica i servizi del principe William.

Rappresentati in Francia da Aurélien Hamelle, anche avvocato dello stilista britannico John Galliano per il suo processo a Parigi per insulti razziali, il duca e la duchessa di Cambridge vogliono soprattutto che siano avviati dei procedimenti contro il fotografo che ha scattato le foto. Le controverse istantanee, scattate all’inizio di settembre durante una breve vacanza dei duchi in Provenza, sono state pubblicate sinora anche dall’irlandese Irish Daily Star.

Il legale di Kate e William, Aurelien Hamelle, ha detto che le foto hanno violato un "momento profondamente intimo della loro vita di coppia. Hamelle ha quindi tracciato un parallelo tra quelle foto e la "funesta persecuzione" che ha condotto alla morte della principessa Diana. L'avvocato, comunque, non ha chiesto né danni, né interessi, ma il divieto di riproduzione delle immagini. La denuncia penale porterà invece"a un processo più lungo dove i danni e gli interessi saranno richiesti".

Domani alle 12 dovrebbe arrivare la decisione del tribunale sul settimanale francese.

Commenti