Cronache

L'83% degli italiani vuole abolire Schengen

Un sondaggio choc di Repubblica svela come l'83% dei connazionali chiedano il ripristino dei controlli di frontiera nell'area Schengen

L'83% degli italiani vuole abolire Schengen

Gli italiani rivogliono le frontiere. A svelarlo è un sondaggio di Demos per Repubblica, secondo cui l'83% dei connazionali vuole più controlli nell'area Schengen, sia alle frontiere interne che a quelle esterne. In particolare, il 48% vuole ripristinare i controlli in ogni casom, mentre il 35% lo ritiene opportuno solo in circostanze particolari. Appena il 15% si dice favorevole a mantenere comunque la libera circolazione.

Solo il 15%, scrive Ilvo Diamanti nell'articolo che apre oggi il giornale diretto da Mario Calabresi, ritiene che il trattato di Schengen vada mantenuto come è attualmente. Lo vuole ritoccare con la reintroduzione delle frontiere soprattutto chi vota Lega Nord (70%), Forza Italia (oltre i due terzi) , ma anche quasi la metà dell'elettorato Cinque Stelle.

Alla base di questa richiesta di tornare indietro ci sono vari fattori. In testa, sicuramente, la percezione di insicurezza legata agli attentati terroristici degli ultimi mesi e ancora di più, se possibile, all'ondata di immigrazione irregolare incontrollata che ha segnato le cronache degli ultimi anni.

La domanda di maggior controlli ai confini è maggiore, va notato infatti, fra chi ritiene che gli immigrati siano un pericolo per l'ordine pubblico (63%), ma resta comunque significativa anche con chi non concorda con questa visione (34%).

Commenti