Cronache

Ladri tentano di investire i carabinieri e scappano

Per bloccare i malviventi i militari hanno sparato dei colpi in aria e agli penumatici. Il furto è fallito, ma la banda si è dileguata

Ladri tentano di investire i carabinieri e scappano

I ladri hanno tentato di investire i Carabinieri intervenuti per fermarli. I militari hanno usato le pistole. Il colpo è fallito, ma la banda di topi d’appartamento è riuscita a far perdere le proprie tracce.
I fatti, riferiti dal quotidiano Il Giorno, si sono svolti a Castellanza (Varese).
Alcuni malviventi hanno cercato di mettere a segno un furto in una zona residenziale della città, l’ennesimo, dopo gli altri di cui sono sospettati.
Era notte fonda quando una pattuglia ha individuato un veicolo sospetto segnalato da diversi giorni dai residenti perché notato in occasione di altri episodi criminosi.
Quando la Gazzella del nucleo operativo e radiomobile della compagnia di Busto Arsizio si è avvicinata al mezzo, dopo aver ricevuto una telefonata dalla centrale del numero di emergenza con la richiesta di aiuto da parte dei proprietari di un appartamento che avevano sentito rumori in salotto, il conducente ha messo in moto, ha accelerato e ha speronato violentemente l’auto di servizio.
I Carabinieri sono scesi: è stato allora che l’autista si è lanciato contro di loro a tutta velocità, e reiteratamente, fortunatamente senza riuscire a investire nessuno.
Mentre sopraggiungevano i rinforzi, tre uomini con il volto coperto da un passamontagna sono usciti dal condominio dal quale era scatta la telefonata d’allarme: uno di loro ha estratto dal giubbotto qualcosa che, almeno da lontano, avrebbe potuto essere una pistola.
I tre volevano evidentemente salire sulla vettura guidata dal complice: due, non riuscendoci, sono scappati in una vicina area boschiva. Quando il terzo è stato a bordo della macchina l’uomo al volante ha nuovamente tentato di centrare i Carabinieri. A quel punto questi ultimi, temendo il peggio soprattutto per uno di loro rimasto contuso per le cadute, hanno esploso alcuni colpi di pistola in aria e agli pneumatici.

La banda si è dileguata.

Sono in corso le indagini.

Commenti