Cronache

Ladro marocchino deruba 2 disabili vestito da tecnico del gas

Ladro si finge da tecnico del gas e ruba il portafogli in casa di due anziani disabili di Mestre. La polizia lo ha già denunciato

Ladro marocchino deruba 2 disabili vestito da tecnico del gas

Ladro si spaccia per tecnico del gas e ruba il portafogli a due anziani disabili. È accaduto a Mestre. Gli agenti del Gamm della Squadra Mobile hanno individuato e denunciato un 29enne di origini marocchine. Secondo quanto raccontato dalle vittime, l'uomo, munito di valigetta, tuta dell’azienda del gas e pass per entrare, si è infilato nella loro casa, con la scusa di controllare il contatore del gas. È riuscito così a raggirarli e a impossessarsi del loro portafogli.

Come racconta La Nuova Venezia, subito è stato lanciato l'allarme e sul posto sono intervenuti gli agenti delle volanti e gli uomini del Gamm che hanno stilato l'identikit del truffatore. Attivate le ricerche, il 29enne è stato identificato e bloccato. Durante la perquisizione, i poliziotti hanno trovato i soldi rubati e, in un cassonetto indicato dallo stesso giovane, il portafogli vuoto. Immediatamente è scattata la denuncia e i soldi sono stati restituiti alla coppia.

Le truffe agli anziani sono sempre più diffuse. Ecco perché periodicamente le forze dell’ordine distribuiscono un vademecum per riconoscere i malviventi. Le regole basilari sono sempre le stesse: non aprire agli sconosciuti e non farli entrare in casa; diffidare degli estranei che vengono a trovarvi in orari inusuali, soprattutto se in quel momento siete soli; prima di aprire la porta, controllare dallo spioncino e, se avete di fronte una persona mai vista, aprite con la catenella attaccata; in caso di consegna di lettere, pacchi o qualsiasi altra cosa, chiedete che vengano lasciati nella cassetta della posta o sullo zerbino.

E se il soggetto che bussa alla vostra vi insospettisce, è sempre meglio rivolgersi all'ufficio di zona dell'Ente e verificare la veridicità dei controlli da effettuare o eventualmente chiamare il 113 o il 112.

Commenti