L'allarme degli scienziati: "Fate attenzione ai batteri sulla spiaggia"

Secondo gli esperti, "i batteri fecali (enterococchi e clostridium perfringens) hanno mostrato tassi di decadimento molto più lenti sulla sabbia piuttosto che in acqua"

Fate attenzione quando andate al mare. Secondo gli scenziati le spiagge sarebbero piene di "batteri fecali". L'allarme è stato lanciato da Environmental Science & Technology, una rivista scientifica. Di fatto, secondo gli esperti, "i batteri fecali (enterococchi e clostridium perfringens) hanno mostrato tassi di decadimento molto più lenti sulla sabbia piuttosto che in acqua".

E così gli scienziati avvertono i bagnanti: "Bisogna avere alcuni accorgimenti prima di camminare a piedi nudi sulla spiaggia o di sdraiarsi a riva". I batteri infatti sarebbero trasportati in spiaggia in diversi modi e possono creare infezioni entrando nelle ferite oppure penetrando nel cibo che spesso consumiamo sotto l'ombrellone. E cosa provocano questi batteri? Secondo gli esperti, i problemi maggiori riguardano i dolori di stomaco, le irritazioni e le eruzioni cutanee e diarrea. Un buon modo per scongiurare le infezioni, spiega Amesh A. Adalja, dell'università di Pittsburgh. Il consiglio che danno i ricercatori è quello di lavarsi prima di mangiare, di coprire con bende o cerotti le ferite e di fare una doccia dopo il bagno a mare.