Cronache

L'allarme di Equitalia: "Attenzione alla mail che nascondo truffe"

La società di riscossione ha diffuso un allarme per difendere i contribuenti dagli indirizzi mail che si spacciano per Equitalia ma nascondono truffe

L'allarme di Equitalia: "Attenzione alla mail che nascondo truffe"

L'allarme viene direttamente dal sito di Equitalia. Se vi arrivano delle mail con richieste di pagamenti della società di riscossione bisogna stare attenti: potrebbe nascondersi una truffa.

"Attenzione alle e-mail truffa su avvisi di pagamento di Equitalia - si legge nel sito - Continuano ad arrivare segnalazioni di e-mail truffa contenenti presunti avvisi di pagamento di Equitalia e che invitano a scaricare file o a utilizzare link esterni. Equitalia è assolutamente estranea all’invio di questi messaggi e raccomanda nuovamente di non tenere conto della e-mail ricevuta e di eliminarla senza scaricare alcun allegato".

La conferma delle mail truffa arriva poi dal Cnaipic (Centro nazionale anticrimine informatico per la protezione delle infrastrutture critiche), l’unità specializzata della Polizia Postale, "che in questi giorni è in atto una nuova campagna di phishing, cioè di tentativi di truffa informatica architettati per entrare illecitamente in possesso di informazioni riservate e raccomanda nuovamente di non tenere conto della e-mail ricevuta e di eliminarla senza scaricare alcun allegato".

Ecco quali sono gli indirizzi da cui guardarsi le spalle: fatture@gruppoequitalia.it, equitalia@sanzioni.it, servizio@equitalia.it, noreply@equitalia.it, servizio@unicredit.it, servizio_clienti@poste.it, noreply-equit@eq.it, support@update.it, equitalia@avvia.it, noreply@postecert.it, reply-equi@riscossioni1.it, equitaliat@raccomandata.it, cifre@equitliaroma.it, assistenza@protocol.it, noreply@certificazione.it, info55@bper.it, noreply@protocol.it, noreply@legge.it, noreplay@bancoposta.it, b4g484809.283418861@gruppoequitalia.it, b4g116353.654618283@gruppoequitalia.it, equitalia@sanzioni.it, web_1@postepay.it.

Commenti