Cronache

L'allarme della polizia: "Attenzione ai resti in monete da 1 o 2 euro"

Le monete di uno e due euro sono facilmente confondibili con monete di altri Paesi extraeuropei con un valore inferiore e di vecchi coni

L'allarme della polizia: "Attenzione ai resti in monete da 1 o 2 euro"

Bisogna fare attenzione al resto. Il rischio, infatti, è che vi rifilino delle monete false. Quando riceviamo una moneta da 1 o 2 euro, spesso può accadere che questa sia fasulla. Anche se molto simile all'originale. Ad annunciarlo è la Polizia di Stato, che sulla pagina Facebook "Agente Lisa" consiglia di "prestare attenzione al resto in monete di uno e due euro, perché facilmente confondibili con monete di altri Paesi extraeuropei con un valore inferiore e di vecchi coni".

E quindi è bene stare attenti. Il vicepresidente di Federconsumatori, Sergio Veroli, ha aggiunto che bisogna "stare molto attenti quando si fanno gli scambi di denaro e di valutare bene il resto, soprattutto in prossimità dei centri interessati da un grande afflusso di stranieri e turisti, perché è più facile che si verifichino truffe o errori". Spessp, infatti, dice la polizia, "nemmeno il negoziante si rende conto che gliele hanno rifilate e senza volerlo a sua volta ve le danno come resto, perché forma, dimensione e metalli utilizzati possono ingannare".

Per questo motivo è bene "prestare sempre grande attenzione".

Commenti