Cronache

L'allarme sugli immigrati: "Sbarcati 30 terroristi dell'Isis"

I servizi di intelligence: "La loro identità è nota, si sono mischiati agli immigrati". L'Italia è l'autostrada dei terroristi

L'allarme sugli immigrati: "Sbarcati 30 terroristi dell'Isis"

Mentre si prova a cercare una soluzione per risolvere l'emrgenza profughi scoppiata nelle città italiane del Nord, in Sicilia proseguono gli sbarchi di immigrati. Ma ad approdare sulle nostre coste non sarebbero solo disperati in fuga dalle guerre dell'Africa e del Medio Oriente, ma anche terroristi. Sarebbero almeno trenta i jihadisti sbarcati in Italia nelle ultime settimane. E altri sarebbero già pronti per partire verso l'Italia. L'indiscrezione che ha allertato i nostri servizi di intelligence arriva dagli Stati Uniti. I servizi segreti statunitensi, attaverso Fox News, come ha anche riportato il Tempo, hanno fatto sapere che trenta jihadisti si sarebbero imbarcati insieme ai migranti verso l'Italia.

La loro identità sarebbe nota ai nostri 007. Ma nonostante l'allarme i jihadisti sarebbero stati salvati dalla Guardia Costiera insieme agli altri immigrati nelle operazioni di salvataggio nel Mediterraneo. Senza documenti e col rifiuto di farsi identificare, i terroristi si sarebbero mescolati tra migliaia di immigrati facendo perdere così le loro tracce. Secondo i servizi l'obiettivo dei terroristi è quello di approdare in Italia per poi spostarsi in altri Stati Europei e di arrivare anche negli Stati Uniti. L'Italia sarebbe dunque la terra di passaggio per i terroristi che gudagnandosi spesso lo status di rifugiato hanno anche una sorta di scudo con le autorità che indagano sui loro spostamenti. Le notizie che giungono dagli Stati Uniti sconfesserebbero la linea di chi sostiene poco credibile la tesi di infiltrazioni jihadiste tra i migranti.

Abdul Basit Haroun, consigliere del governo libico, ha rivelato che sui barconi Isis carica i suoi uomini per inviarli in Europa "perché la polizia europea non sa chi appartiene all'Isis e chi è invece un rifugiato".

Commenti