Cronache

Lampedusa, recuperati 111 corpi

Ricerche ostacolate dal mare. Ancora decine di dispersi. Il vicepremier: "Assegnare il Nobel all'isola, stop polemiche sulla Bossi-Fini"

Lampedusa, recuperati 111 corpi

Il bilancio della tragedia di Lampedusa è destinato a salire. Al momento, il peggioramento delle condizioni del mare sta rendendo più complicate le operazioni di recupero dei corpi dei migranti. Sono state sospese le immersioni dei sommozzatori. È stata proclamata per oggi una giornata di lutto nazionale "per l’immane tragedia avvenuta la mattina del 3 ottobre, quando un barcone di migranti è naufragato a circa mezzo miglio dell’Isola dei Conigli al largo di Lampedusa", ha reso noto Palazzo Chigi.
"Abbiamo salvato oltre 150 persone, ci sono ad ora 111 morti, ma il bilancio non è definitivo, perché ci sono altre decine di corpi incagliati tra le lamiere del peschereccio affondato", ha dichiarato il ministro dell’Interno, Angelino Alfano, aggiungendo che "bisogna assegnare il Nobel per la pace all’isola".

Il vicepremier, in merito alle polemiche sulla legge Bossi-Fini, ha spiegato che "la situazione è veramente drammatica se si fanno polemiche politiche pretestuose per raccattare qualche voto mentre ancora si raccolgono i morti, bisogna agire in Europa e in Africa per contrastare i flussi di immigrazione illegale che causano tragedie come quelle di ieri". Dopo le critiche della Lega Nord rivolte al ministro Cecile Kyenge dal leghista Pini, lo stesso ministro ha risposto: "Trovo di cattivo gusto aver sollevato una polemica di fronte a questa tragedia, di fronte a tanti morti. Credo non sia il caso di dare visibilità a chi sta facendo campagna elettorale. Parliamo di un fenomeno che va avanti da oltre dieci anni. Io sono al lavoro da 4 mesi, al lavoro giorno e notte per cercare di risolvere tanti problemi.

Non è il momento delle accuse ma di ragionare con freddezza, il momento di capire dove ci sono state mancanze, e ragionare su cosa si può fare coagulando le nostre forze insieme su quella che è stata considerata una emergenza per tanto tempo, e le vittime chiedono giustizia e una risposta da parte di tutti".

Commenti