L'anatema dell'islam contro giovani ricchi: "Siete intossicati"

L'ayatollah Khamenei irritato dal profilo instagram "Rich Kids of Tehran" che sta spopolando in Iran

L'Ayatollah iraniano Ali Khamenei

In Iran, grazie al petrolio e al gas naturale, non mancano certo i giovani ricchi. Come in tutto il mondo. E proprio come accade in tutte la parti del mondo, anche nella terra degli ayatollah sta spopolando un profilo instagram dal nome "Rich Kids of Teheran" che raccoglie le foto del lusso sfrenato che circola in Iran.

Sono centinaia di migliaia gli utenti che segueno questo profilo della ricchezza, e la cosa ha fatto infuriare l'ayatollah Khamenei. Tanto che ha addirittura fatto una dichiarazione, quasi una fatwa, contro i giovani e la ricchezza. Secondo la massima guida religiosa dell'Iran la "gioventù è intossicata dalla ricchezza". Un anatema senza precedenti, e che sicuro non ha trovato emuli nel mondo occidentale.

Le foto del lusso sfrenato potranno anche causare invidia e forse far riflettere sullo spreco. Ma da qui a lanciare una fatwa ai giovani ricchi, ce ne passa.

Commenti
Ritratto di Dragon_Lord

Dragon_Lord

Lun, 21/03/2016 - 11:02

SOLTANTO LUI DEVE VIVERE NEL LUSSO, LA POVERTA' RENDE SCHIAVI E SOTTOMESSI, INSIEME AL TERRORE E L'IGNORANZA CHE SONO LE BASI DELLA SCHIAVITU' UMANA.

Amazigh

Lun, 21/03/2016 - 11:09

Sembrerebbe di poter dire che continua la caccia alle streghe. Se la stessa cosa fosse stata detta dal Papa non ci si sarebbe scandalizzati e, probabilmente, molti avrebbero applaudito in prima fila. Un esempio di come ogni notizia sia, diciamo, "interpretabile". Grazie per pubblicare questo mio commento critico.

arkangel72

Lun, 21/03/2016 - 11:10

Voglio proprio vedere cosa succederà in Iran quando scopriranno che tutti gli Ajatollah sono miliardari e hanno i loro soldi all'estero presso banche del vituperato e satanico occidente!!

Ritratto di alfredido2

alfredido2

Lun, 21/03/2016 - 11:16

Se vuole ridimensionare gli eccessi ,una volta tanto, ha ragione secondo me.Il nostro mondo da ai giovani modelli esagerati dove contano il successo,la bellezza ,la ricchezza.Utile ridimensionare e porre modelli più pacati ; la maggior parte degli umani non ha acccesso a questi tre modelli e non deve sentirsi esclusa . Chi vuole rilegga il discorso della montagna di Gesù .

Una-mattina-mi-...

Lun, 21/03/2016 - 12:15

Questa volta ha ragione, c'è poco da aggiungere

PietroSoave

Lun, 21/03/2016 - 12:30

L'invidia e' una brutta bestia. Hanno soldi? Che se li godano! Ma figuratevi se a Dio interessa quanto spendiamo? Spiegatemi perché mai la maggior parte delle religioni inorridisce quando le gente e' felice? Forse perché e' piu' facile indottrinare gli straccioni? E non paragonate quella sottospecie di comunismo in versione islamica con il vangelo. I soldi non fanno la felicita', ma neanche il regime degli ayatollah la fa se e' per quello.

joecivitanova

Lun, 21/03/2016 - 12:37

Visto!? Piano piano si scoprono le carte! Ecco perché i nostri 'compagni comunisti lavoratori moralizzatori', diversamente marci e che marciano diversamente, sotto sotto li 'amano' (gli islamici) e li difendono: perché come loro condannano la ricchezza (dopo l'eccesso è un'altro discorso) e quindi hanno i loro stessi ideali per un mondo migliore per tutti..(loro)..!! Infatti, come sempre, la ricchezza che condannano è come al solito, guarda caso, quella..degli altri..!! G.

fabiou

Lun, 21/03/2016 - 13:06

come fATE a dire che Khamenei ha i soldi all estero se poi vive sempre vestito uguale e non fa viaggi e non ha nessuna auto? Khamenei è cocciuto e testardo e incivile contro lacune minoranze religiose e le donne ma di sicuro non vive nel lusso. e poi non è vero che vuole il popolo povero per controllarlo meglio. le persone più schave e manipolabili sono quelle amanti del denaro che per la carriera vanno le peggio cose

gian paolo cardelli

Lun, 21/03/2016 - 13:22

Una-mattina-mi-...: certo "la proprietà è un furto", vero? ma vada a nascondersi: avete distrutto interi paesi con le vostre idiozie!

alberto_his

Lun, 21/03/2016 - 13:23

Critica vecchiotta, edita già quasi da un annetto. L'esternazione partiva da alcuni episodi di ostentazione di ricchezza durante la guida pericolosa (più del solito, visto che guidano proprio da cani a Teheran) di bolidi causanti incidenti mortali. La Guida Suprema ha ben presente quanto accade in Occidente con la distruzione di ogni valore, il materialismo estremo, l'ostentazione dell'apparenza, il disprezzo per la vita: monito ampiamente condivisibile, visto il pericolo che corrono i giovani iraniani con l'apertura verso occidente. Comunque felice Nouruz a tutti, iraniani, curdi e non.

Amazigh

Lun, 21/03/2016 - 13:53

joecivitanova: sotto sotto in Iran ... ecc., sotto sotto questa é propaganda elettorale, anche piuttosto fuori tema, direi.

Ritratto di Mario Galaverna

Mario Galaverna

Lun, 21/03/2016 - 14:26

monito ampiamente condivisibile, visto il pericolo che corrono i giovani iraniani con l'apertura verso occidente. Grande Alberto-his, che schifo sto occidente che corrompe l'animo umano con la sua scienza, la sua medicina, il suo progresso e la sua libertà. Meglio una bella dittatura teocratica che ti impicca una donna incinta o una ragazzina ADOLESCENTE per aver osato tenere per mano il suo filarino. Per sto barbone l'unica attività lecita per i giovani e farsi scioppare per il jihad.

Una-mattina-mi-...

Lun, 21/03/2016 - 14:40

gian paolo cardelli, deve aver preso un abbaglio, anzi più di uno. Non ho mai sostenuto le cose che lei riporta, nè distrutto paesi. Al contrario qui si parla di eccessi e smarrimento etico, cose queste sì che distruggono i paesi, e i recenti fatti, anche nostrani, dimostrano tutta la decadenza derivante dall'impiego deviato del denaro e l'abisso morale che può dischiudere. Tutte cose che con la legittima proprietà non hanno attinenza.

joecivitanova

Lun, 21/03/2016 - 14:41

Mi perdoni Egregio Signor Amazigh, propaganda elettorale di chi!? G.

Raoul Pontalti

Lun, 21/03/2016 - 14:48

Ineccepibile alberto_his di cui sottoscrivo integralmente il commento, auguri per il Nouruz compresi.

Amazigh

Lun, 21/03/2016 - 15:50

joecivitanova: magari avrò preso un abbaglio ed in questo caso me ne scuso. Socialismo ed Islam sono poco coniugabili: ecco quello che volevo dire, in breve.

Ritratto di Mario Galaverna

Mario Galaverna

Lun, 21/03/2016 - 15:52

Sempre per Pontalti e His e sempre a proposito di ostentazione, uno che si definisce la "GUIDA SUPREMA" cos'è?

Ritratto di marapontello

marapontello

Lun, 21/03/2016 - 16:12

Ha ragione. Gli arabi sembrano più delle matrone, che uomini virili. Un uomo non dovrebbe adagiarsi troppo sul successo materiale. Si rammollisce.

Amazigh

Lun, 21/03/2016 - 16:43

marapontello e Mario Galaverna: il Papa non é forse la guida suprema riconosciuta della Chiesa Cattolica? stiamo parlando del clero mica di soldati. La virilità c'entra poco con le guide spirituali in tutti i paesi ed in tutte le religioni, o mi sbaglio?

joecivitanova

Lun, 21/03/2016 - 17:41

Mi perdoni di nuovo Egregio Signor Amazigh, ma io non credo che Socialismo ed Islam siano poco coniugabili. G.

Amazigh

Lun, 21/03/2016 - 21:33

joecivitanova: a parte la rigidità che i condanna entrambi, non vedo molte similitudini, ma mi dica il suo punto di vista, sinceramente il tema mi interessa