Cronache

L'annuncio della Nasa: "La notte di Natale asteroide minaccerà la terra"

Sul profilo Twitter dell'agenzia spaziale americana la notizia della rilevazione di un asteroride che la notte di Natale passerà non lontano dalla terra. Non dovrebbero esserci pericoli

L'annuncio della Nasa: "La notte di Natale asteroide minaccerà la terra"

Non è una stella cometa, anche vederlo passare sopra la terra proprio la notte di Natale fa già sognare in molti. Ma quello che sta puntando la terra è un asteroide chiamato 2003 SD220. Potenzialmente pericoloso, ma secondo i calcoli della Nasa che ne ha dato l'annuncio, non ci sarà alcuna collisione.

La traiettoria dell'asteroide, infatti, dovrebbe sfiorare di 150milioni di km la terra. Il passaggio è previsto la notte del 24 dicembre, ad una distanza 27/28 volte la distanza che divide la terra dalla luna (0.073 UA, Unità Astronomica). Non solo.

Perché sempre la Nasa ha assicurato che nello stesso periodo un altro asteroide, più piccolo, potrebbe sfiorare il globo anche da più vicino. Il primo di una lista di 5 possibili asteroidi-minaccia che fino al 2018 terranno gli scienziati incollati alle calcolatrici. Nel 2018, 2003 SD220 passerà di nuovo vicino alla terra, ma stavolta a 0.019 UA.

In questo modo sarà anche possibile calcolarne la massa e la densità interna.

Commenti