L'appello del Papa ai potenti: "Aprite ai migranti e amnistia"

L'appello di Bergoglio alla Giornata Mondiale della Pace: "Cancellare i debiti ai poveri". Poi chiede l'abolizione della pena di morte e l'amnistia

Cancellare il debito internazionale degli Stati più poveri, abolire la pena di morte, concedere l'amnistia e varare nuove leggi sull'immigrazione per garantire una maggiore accoglienza. È questo il succo dell'appello lanciato da papa Francesco ai responsabili degli Stati di tutto il mondo nel suo Messaggio per la 49esima Giornata Mondiale della Pace che si celebra il primo gennaio 2016. "Volgendo lo sguardo al di là dei propri confini - afferma il Pontefice - i responsabili degli Stati sono anche chiamati a rinnovare le loro relazioni con gli altri popoli, permettendo a tutti una effettiva partecipazione e inclusione alla vita della comunità internazionale, affinchè si realizzi la fraternità anche all'interno della famiglia delle nazioni".

Per il Pontefice nello spirito del Giubileo della Misericordia, "ciascuno è chiamato a riconoscere come l’indifferenza si manifesta nella propria vita e ad adottare un impegno concreto per contribuire a migliorare la realtà in cui vive, a partire dalla propria famiglia, dal vicinato o dall’ambiente di lavoro". "Anche gli Stati - afferma il papa - sono chiamati a gesti concreti, ad atti di coraggio nei confronti delle persone più fragili delle loro società, come i prigionieri, i migranti, i disoccupati e i malati. Per quanto concerne i detenuti, in molti casi appare urgente adottare misure concrete per migliorare le loro condizioni di vita nelle carceri, accordando un’attenzione speciale a coloro che sono privati della libertà in attesa di giudizio, avendo a mente la finalità rieducativa della sanzione penale e valutando la possibilità di inserire nelle legislazioni nazionali pene alternative alla detenzione carceraria. In questo contesto - aggiunge Francesco - desidero rinnovare l’appello alle autorità statali per l’abolizione della pena di morte, là dove essa è ancora in vigore, e a considerare la possibilità di un’amnistia".

Nel Messaggio per la 49esima Giornata Mondiale della Pace, Bergoglio chiede ai capi di governo di ripensare alle leggi sulle migrazioni. "Vorrei rivolgere un invito - afferma il Pontefice - a ripensare le legislazioni sulle migrazioni, affinchè siano animate dalla volontà di accoglienza, nel rispetto dei reciproci doveri e responsabilità, e possano facilitare l’integrazione dei migranti. In questa prospettiva, un’attenzione speciale dovrebbe essere prestata alle condizioni di soggiorno dei migranti, ricordando che la clandestinità rischia di trascinarli verso la criminalità".

Commenti

APG

Mar, 15/12/2015 - 13:24

Ma questo è da TSO !!!

ziobeppe1951

Mar, 15/12/2015 - 13:27

Belle parole, peccato che valgono x gli altri ma non x lui e lo Stato del Vaticano, vero TOTONNO?

Ritratto di Giano

Giano

Mar, 15/12/2015 - 13:31

Forse Bergoglio in questi ultimi decenni era distratto e non ricorda che i debiti dei paesi poveri sono stati già cancellati da tempo. E che continuano a ricevere vagonate di dollari di aiuti internazionali da ONU e singoli Stati, più altre vagonate di dollari e di euro provenienti da donazioni volontarie dei cittadini che vanno ad impinguare le casse di migliaia di associazioni umanitarie che dovrebbero aiutare i poveri del terzo mondo. Nonostante tutti questi aiuti il debito ricomincia a salire e poveri erano e poveri sono. Nessuno si chiede il perché? Bergoglio farebbe bene a smetterla con i suoi appelli all’accoglienza; sta diventando intollerabile.

Ritratto di Giano

Giano

Mar, 15/12/2015 - 13:44

Questo ritornello sui poveri ci ha stancato. Come mai mentre Roma, già 2000 anni fa, costruiva strade, ponti, teatri, canali, acquedotti, fognature, gettava le basi del diritto e le norme di convivenza sociale, e scriveva opere immortali che ancora oggi sono patrimonio culturale dell'umanità, questi poveri africani e indigeni dell'Amazzonia vivono ancora nelle capanne di fango e paglia? Qualcuno, Bergoglio o un buonista a caso, ci vuole spiegare questo arcano? Oppure porre queste domande è razzismo? E allora sentite questa...continua.

galerius

Mar, 15/12/2015 - 13:48

A noi comuni citadini, quelli che poi devono "godersi" gli effetti dell'immigrazione incontrollata e delle amnistie, ovviamente Sua Santità non chiede un parere...

Libero1

Mar, 15/12/2015 - 13:50

L'appollo del papa: "aprite ai migranti e ministia".Per quanto rigurada i migrati visto i tanti immobili vuoti che ha il suo vaticano potrebbe ospitarli lui nel vaticano.Per quanto riguarda la ministia. Che stiano dove sono perche' ce ne sono ancora tanti in giro che non ci fanno dormire la notte.

istituto

Mar, 15/12/2015 - 13:50

Il messaggio dovrebbe essere anche inoltrato alla UE affinché condoni il debito dell'Italia, ma temo che il messaggio non verrebbe accolto dai burocrati di Bruxelles...

gurgone giuseppe

Mar, 15/12/2015 - 14:12

A Bergoglio fare il "buono" non gli costa nulla; anzi, ci guadagna perchè c'è gente che ci crede.

antipifferaio

Mar, 15/12/2015 - 14:12

Nella mia città c'è un seminario enorme ormai vuoto che potrebbe accogliere un esercito di gente, a cominciare dai senzatetto per finire ai cosiddettimigranti tanto cari al sudamericano...Lo so' perchè l'ho visitato e ci sono stanzoni come un cinema. Non capisco perchè Lui predica tanto ma non dice ai suoi di aprire cancelli, porte e accogliere tutti. La verità è che se anche solo ti avvicini alla recinzione arriva qualche pattuglia di carabinieri...altro che accoglienza...questo sa dire solo PAROLE AL VENTO E FARE PROPAGANDA...lo stesso che CHIACCHIERE E DISTINTIVO!!!!...

FRANZJOSEFVONOS...

Mar, 15/12/2015 - 14:18

DA CATTOLICO E EX ALLIEVO LE DICO FATTI UNA PASSEGGIATA NEI GIARDINI VATICANI RAUS AUS E RIMETTI RATZINGER AL TUO POSTO DISTRUTTORE DELLA CHIESA DI CRISTO. FORSE HA RAGIONE MALACHIA? GIANO SI E' DIMENTICATO DI SCRIVERE CHE A ROMA VI ERANO ISOLATO A PIU' PIANI ROMA ANTICA E' STATA LA CULLA DEL DIRITTO ROMA CHE SI STUDIA ALL'UNIVERSITA' OGGI.

paolonardi

Mar, 15/12/2015 - 14:49

Allucinante! Aredateci Benedetto: un Papa vero non un buffone come questo che apre bocca a sproposito.

antonmessina

Mar, 15/12/2015 - 14:52

VUOLE CHE POCHI CITTADINI ONESTI SIANO INVASI DA DELINQUENTI E NON SOLIO ..CHE PAGHINO PER MANTENERE DI TUTTO E DI PIU MA IN VATICANO PORTE CHIUSE

Ritratto di alfredido2

alfredido2

Mar, 15/12/2015 - 14:58

Ma Papa Francesco per favore scenda dalle stelle. Bisognerebbe garantire lavoro e dignità a migranti altrimenti senza lavoro e soldi saranno costretti a rubare ; certo con l'amnistia sarebbero di nuovo liberi e costretti ancora a rubare. Tutto questo in una paese dove già moòti,troppi non riescono a vivere dignitosamente senza un lavoro sicuro.

Ritratto di UnoNessunoCentomila

UnoNessunoCentomila

Mar, 15/12/2015 - 15:06

Come è avvilente costatare che il papa parli come la boldrini.....

Vigar

Mar, 15/12/2015 - 15:38

Più volte ho cercato di argomentare le parole di questo papa, ora (meglio tardi che mai!)ho capito che non vale la pena perderci tempo dietro.....

vittoriomazzucato

Mar, 15/12/2015 - 15:49

Sono Luca. Padre Bergoglio da dove vieni, cosa stai dicendo e sai quello che dici. GRAZIE.

ClaudioB

Mar, 15/12/2015 - 16:03

Amnistia? Un'altra? Ma non ne abbiamo abbastanza di delinquenti in circolazione? Poveri noi....

Ritratto di Tuula

Tuula

Mar, 15/12/2015 - 16:06

Sarebbe meglio che Bergoglio stesse zitto

Ritratto di giorgio.peire

giorgio.peire

Mar, 15/12/2015 - 16:19

A volte mi chiedo come abbiano fatto ad eleggere un elemento del genere.

Ritratto di kikina69

kikina69

Mar, 15/12/2015 - 16:25

Tutta gente (lui, Fatima El Boldrik) che parlano per dar aria ai denti...ormai non li ascolta più nessuno, perchè se non dai testimonianza con la tua vita, le parole stanno a zero. Esempio lapalissiano: gli stati devono provvedere con gesti concreti. Avevo già fatto questa domanda. Risposte pervenute: zero. Quanti clandestini ospita Bergoglio in Vaticano cioè nello STATO di cui lui è sovrano? "la clandestinità rischia di trascinarli verso la criminalità", capito Alfano, tu quanti ne hai fatti entrare senza uno straccio di documento e sparpagliandoli in tutta Italia come mine vaganti incontrollate?

@ollel63

Mar, 15/12/2015 - 17:04

torna in argentina e apri tutte le porte che vuoi. Ma va là!

Ritratto di DASMODEL

DASMODEL

Mar, 15/12/2015 - 17:06

... ma basta! Sempre con la finestra spalancata e st' accoglienza. Ripete, assieme alla bold. come disco rotto la solita tiritere mancava il PdR come new entry ...lasciateci vivere in pace!

ammazzalupi

Mar, 15/12/2015 - 17:12

Questo tipo, oltre al vino, si è bevuto pure il cervello!!!

rossini

Mar, 15/12/2015 - 17:30

Caro Bergoglio, quante fesserie vai dicendo. E pensare che c'è un dogma che afferma che il Papa è infallibile. Il mio 8 × 1000 te lo puoi sognare. E spero che così facciano milioni di italiani.

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Mar, 15/12/2015 - 17:53

Il solito ritornello ARMIAMOCI E PARTITE.

Mobius

Mar, 15/12/2015 - 18:05

Caro papa, con questo freddo è del tutto inadeguato il cappellino che porti attualmente. Comprati un bel colbacco.

gcf48

Mar, 15/12/2015 - 18:13

ma è il papa o è la boldrini? con quello che ci costa l'accoglienza potremmo aiutare questi paesi. Non bisogna inviare il pesce ma bisogna insegnare a pescare

ccappai

Mar, 15/12/2015 - 18:16

Per Giano... per curiosità. Secondo lei il Papa dovrebbe fare appelli su cosa?

Libero1

Mar, 15/12/2015 - 18:17

Questo papocchio e' anche furbo. Fa' finta di non sapere che milioni di italiani vivono peggio di quelli che lui chiama migranti. Se poi a lui stanno tanto a cuore i migranti che li ospita a casa sua.

Ritratto di Attila51

Attila51

Mar, 15/12/2015 - 18:22

A quando dare anche il posteriore?? incominci il Vaticano a dare esempio. io posso offrire del Sarin

venco

Mar, 15/12/2015 - 18:26

Bergoglio occupati delle anime dei cristiani, e non della politica, e nemmeno del benessere materiale.

roberto.morici

Mar, 15/12/2015 - 18:26

Si rende conto, Santità, che ogni volta che apre bocca parla...una volta di troppo? E' sicuro che all'interno delle Sacre Mura non ci siano problemi degni della Sua attenzione?

1942

Mar, 15/12/2015 - 18:31

OK . anche oggi si è guadagnato la michetta . Alla prossima.

kayak65

Mar, 15/12/2015 - 18:34

apri le porte di casa tua. quella degli altri lascialo decidere ai proprietari

Ritratto di gino5730

gino5730

Mar, 15/12/2015 - 18:37

Franceschiello pur di apparire sempre più buono,per incamminarsi verso la santità immediata non sa più cosa inventarsi.Aprire porte e portoni ai migranti e scarcerare i detenuti è la cosa più allucinate e cretina che poteva dire.Una piazza S.Pietro stracolma di gente osannante che grida "Francesco,santo subito !!!!! è questo che cerca ?

Ritratto di ALESSANDRO DI PROSPERO

Anonimo (non verificato)

Ritratto di moshe

moshe

Mar, 15/12/2015 - 18:52

Apri tu le borse del vaticano e dona le migliaia di miliardi di capitali che evete !!!!! HAI ROTTO LE PALLE CON LE TUE PREDICHE GRATUITE, fai i fatti, dona i capitali dei pretonzoli e del vaticano, voi dovreste vivere in una dignitosa povertà, non nel vergognoso lusso farcito da mille porcherie che commettete quotidianamente !!!!!

smoker

Mar, 15/12/2015 - 19:04

APG : nuovamente concordo con lei.

Anonimo (non verificato)

ziobeppe1951

Mar, 15/12/2015 - 19:12

Ccappai....18.16 ...si sta dicendo che il papa fa il suo "lavoro" ma predica bene e razzola male.Inteso?

tex_willer54

Mar, 15/12/2015 - 21:24

Chi sono io per giudicare? Ma difronte a richieste di amnistie, mi consenta di dirLe: l'unica categoria seppur pentita che non merita alcun sconto di pena sono i divorziati e risposati. Superfluo elencare la tipologia dei reati commessi dai rei per i quali si invoca una riduzione della pena. Altra cosa, è chiedere la liberazione dei tanti innocenti che marciscono dietro le sbarre. La Misericordia Divina non tiene conto degli uomini, qualunque carica essi rivestono. Buon Natale a tutti i peccatori.

Alessio2012

Mer, 16/12/2015 - 00:11

Meglio non fare niente nella vita... almeno non ti portano via nulla... Brutta cosa l'invidia...

kkool63

Mer, 16/12/2015 - 00:24

questo e da manicomio criminale

Ritratto di wilegio

wilegio

Mer, 16/12/2015 - 00:43

Sì, e che altro? Dobbiamo lasciare le porte di casa aperte, così ci possono rapinare meglio? Allora mi spiegate il perché di tutti quegli uomini armati per difendere il giubileo? Lasciateli entrare, perbacco! Non avrete mica paura dei vostri fratelli musulmani in vaticano!

Ritratto di massacrato

massacrato

Mer, 16/12/2015 - 00:55

Ultimamente si assiste ad un costante sciorinamento di retorica impraticabile. Ero bambino e subivo le prediche dei genitori, poi quelle degli insegnanti, da grande quelle dei politici e dei religiosi: oggi, coi timpani dolenti, mi accorgo di aver vissuto solo per obbedire e farmi rompere gli zebedei.

Malacappa

Mer, 16/12/2015 - 01:28

Il vaticano e' potente,quidi che apra.

Ritratto di tokarev

tokarev

Mer, 16/12/2015 - 01:33

fate veramente schifo, parlate di presepi e cristinesimo e siete i peggiori infami della storia...volete un dio a vostro piacimento ???? Viva l'ateismo !!! potevate tenervi l'infame polacco...

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Mer, 16/12/2015 - 02:25

E' un servo del mondialismo

Ritratto di luigin54

luigin54

Mer, 16/12/2015 - 06:34

ma xchè non te ne torni in ARGENTINA??? x noi italiani sarebbe finalmente la prima volta che saremmo liberi dalla chiesa che ormai sa solo rompere i cxxxxxxi al prossimo.

Ritratto di sydneysider

sydneysider

Mer, 16/12/2015 - 07:58

basta!!! mi ero avvicinato alla Chiesa con il papa polacco questo mi sta facendo tornare velocemente sui miei passi. Non se ne puo' piu'. Non e' bastato lo scandalo delle cooperative dell'accoglienza?

cla_928

Mer, 16/12/2015 - 08:10

Altra uscita dai binari di Francesco. Ma chi si crede di essere Dio in terra????????

Ritratto di tokarev

tokarev

Mer, 16/12/2015 - 16:10

CRISTO PREDICAVA POVERTA' NON RAZZISMO E XENOFOBIA...IL PAPA E' EREDE DI CRISTO, MICA DI BORGHEZIO...CIAO NE...FAREMO UN DIO PER I LEGAIOLI...

ggt

Lun, 11/04/2016 - 20:43

Bergoglio è letteralmente PERICOLOSO!