Cronache

Lecco, 16enne si oppone alla rapina e viene accoltellato da straniero

Il ragazzo era appena sceso dal treno quando è stato attaccato da un giovane di colore, che ha cercato di strappargli lo zainetto. Immediata la reazione del 16enne, che ha opposto resistenza lottando contro il suo aggressore, prima che questi lo accoltellasse e facesse perdere le proprie tracce

Lecco, 16enne si oppone alla rapina e viene accoltellato da straniero

Un tentativo di rapina con l’aggravante dell’aggressione è avvenuto lo scorso martedì sera nella stazione ferroviaria di Paderno d’Adda (Lecco). A rimanere ferito nel tentativo di difendersi il giovane coraggioso che ha lottato fino all’ultimo contro il suo assalitore.

Il fatto è avvenuto attorno alle 22:30. Il ragazzo, un 16enne di Robbiate, era appena sceso dal treno partito da Milano, quando è stato raggiunto da uno straniero di colore che lo ha strattonato, tentando di sottrargli lo zaino. Contrariamente a quanto l’aggressore potesse aspettarsi, il 16enne si è opposto con forza alla rapina, attaccando a sua volta. Da ciò è scaturita una violenta colluttazione e l’extracomunitario, vistosi in difficoltà, ha estratto un coltello con il quale ha colpito l’adolescente, ferendolo al braccio.

A questo punto lo straniero si è dato alla fuga, facendo perdere le proprie tracce.

Il 16enne ferito è stato provvidenzialmente soccorso dai volontari della Croce Bianca, che si sono occupati di lui. Sul posto anche i militari dell’Arma della compagnia di Merate (Lecco), che hanno raccolto la testimonianza del ragazzo e poi acquisito le immagini delle telecamere di videosorveglianza presenti in stanzione, nella speranza di riuscire a risalire al rapinatore.

Il ragazzo è stato in breve dimesso dal pronto soccorso dell’ospedale San Leopoldo Mandic, dove era stato accompagnato, e le ferite riportate dall’aggressione sono fortunatamente risultate guaribili in poche settimane.

L’episodio, che ha sollevato le polemiche ed il malcontento di molti cittadini, è avvenuto a soli dieci giorni di distanza da un altro attacco molto simile.

In quell’occasione a farne le spese era stata una ragazza di 20 anni, ferita alla mano mentre resisteva ad una rapina da parte di un extracomunitario.

Commenti