Condannato il prete anti Salvini: "Multa e danni per gli insulti"

Per i pesanti insulti rivolti al leader del Carroccio, l'ex parroco di Monte a Rovagnate dovrà versare 7.500 euro di ammenda, oltre ai 7mila da corrispondere quale risarcimento

Il processo nei suoi confronti fu rinviato durante la seduta del 23 settembre scorso, ma oggi, 11 novembre, il giudice monocratico del tribunale di Lecco Nora Lisa Passoni si è pronunciata, condannandolo.

L'ex parroco di Monte a Rovagnate (Lecco) don Giorgio De Capitani dovrà dunque pagare 7.500 euro, oltre ad ulteriori 7mila come risarcimento del danno di diffamazione ai danni di Matteo Salvini.

I fatti contestati, e per i quali il religioso era stato querelato dal leader del Carroccio, risalgono al 2015. Per la precisione ad un periodo compreso tra i mesi di marzo ed ottobre, con specifico riferimento al contenuto di post dal contenuto offensivo e diffamatorio diffusi da don Giorgio sia sul suo blog personale che tramite social network.

Il pm Paolo Del Grosso, che aveva richiesto una condanna al risarcimento pari a 10mila euro, ha parlato di "attività diffamatoria reiterata nel tempo", come riportato da "Lecco Notizie". Il magistrato ha interpretato gli insulti e l'invettiva come strumento di attacco a un'ideologia politica. "Parte dal dissenso politico, un valore in sé da tutelare nella nostra democrazia. Ma la critica deve avvenire nei modi e nei termini previsti dalla legge, senza insulti e offese", conclude Del Grosso.

Una tesi che non ha invece convinto il legale del Carroccio Claudia Eccher, secondo la quale si tratta di un attacco mirato, pesante, ossessivo e reiterato."Sono offese ad personam. Non si critica un’ideologia ma si punta il dito contro Salvini e contro i leghisti, volgarizzandoli, senza giustificazione o riferimenti a fatti o atti politici specifici", ricorda l'avvocato. Neppure durante il procedimento a suo carico, poi, il religioso si era fermato. "Una produzione ossessiva quella di Don Giorgio e mai ritrattata, rifiutando ogni offerta di composizione bonaria, senza un ravvedimento nei toni, anzi, il prelato ha continuato a pubblicare post offensivi anche durante le fasi di questo processo", fa notare il legale.

Non solo, dinanzi alla proposta di ritirare la denuncia in cambio di scuse ed una cifra da donare ai bisognosi, don Giorgio aveva risposto con un'ulteriore provocazione."Si è fatto bello dicendo che lui sarebbe pronto a ritirare la querela purché io chieda scusa e sborsi una certa cifra per i bisognosi. Mi ritirerò in un convento per riflettere sulla proposta, e dopo un anno di meditazione silenziosa darò la risposta. L'offerta ho già scelto a chi darla: ai primi profughi clandestini che arriveranno in Italia", aveva detto a settembre.

"Idiozia, pezzo di m***a, morto di fame, la m***a richiama m***a, Salvini è uno schizzo salito un po' più in alto, pluri-assenteista di m***a” , ricorda la Eccher. Per espressioni come queste, oltre che per l'augurio della morte a Salvini, il religioso dovrà ora pagare quasi 15mila euro.

Commenti

GINO_59

Lun, 11/11/2019 - 20:06

Chissà quale catechismo insegna questo prete (?) qui.

ginobernard

Lun, 11/11/2019 - 20:11

come sono scesi in basso la cosa grave è che nessuno dei suoi lo abbia richiamato vuole dire che la pensano uguale? ma come nessuno tocchi caino ma Salvini si? bisogna arrivare a mettere le religioni fuori legge unica soluzione razionale

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Lun, 11/11/2019 - 20:17

Beh non c'è male,seguissero il vangelo farebbero quello che dovrebbero fare.

Ritratto di zanzaratigre

zanzaratigre

Lun, 11/11/2019 - 20:18

Hip hip urrà, finalmente una buona notizia!!!

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Lun, 11/11/2019 - 20:19

Predicare l'amore e mettere in pratica i consigli dei vangeli no vero?

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Lun, 11/11/2019 - 20:21

Considerato che milioni di elettori votano per Salvini e quelle offese feriscono anche loro, la Corte è stata abbastanza clemente col prevosto di Rovagnate.

BOSS

Lun, 11/11/2019 - 20:22

E poi rispedirlo al suo paese di origine ricordandogli che al Nord certi termini non si usano !

giovanni951

Lun, 11/11/2019 - 20:23

ha avuto quel che si merita questo prete che offende pesantemente chi nin la vede come lui....sono proprio contento.

Una-mattina-mi-...

Lun, 11/11/2019 - 20:36

DEVE ANDARE IN GALERA!

nunavut

Lun, 11/11/2019 - 20:44

Passerà a chiedere l'elemosina in chiesa dopo la predica.

Ritratto di iNick

iNick

Lun, 11/11/2019 - 20:49

Basta!!!

Ritratto di mbferno

mbferno

Lun, 11/11/2019 - 21:05

Ahahahahahah........15k euro da pagare.....ahahahahahah....da parte di un prete (!?)......goduria massima. Ps,ma che prete è uno che insulta così?

killkoms

Lun, 11/11/2019 - 21:17

ogni tanto!

FRANGIUS

Lun, 11/11/2019 - 21:35

MENO MALE,FINALMENTE UN GIUDICE ONESTO ! MA DOVE STA IL VESCOVO A TOLLERARE UN SACERDOTE CHE USA TERMINI COSI' SCHIFOSI CONTRO IL PROSSIMO ?

sbrigati

Lun, 11/11/2019 - 21:37

Grande pastore del Signore! Qualche commento da parte dei suoi superiori?

Ritratto di ex finiano

ex finiano

Lun, 11/11/2019 - 22:06

Chi semina vento raccoglie tempesta.

Ritratto di abj14

abj14

Lun, 11/11/2019 - 22:18

15.000 € li prenderà dall'8x1.000.

GiovannixGiornale

Lun, 11/11/2019 - 22:42

Se avesse pagato un euro per ogni insulto lanciato ai suoi avversari, questo non-prete sbancherebbe le casse del vaticano.

ciccio_ne

Lun, 11/11/2019 - 23:21

Ma vieni! Ma vieni!

Ritratto di Jimmie01

Jimmie01

Mar, 12/11/2019 - 01:09

Potrà sempre chiedere ai suoi fedeli di aiutarlo a pagare il risarcimento con una donazione da fare nel giorno dedicato al sostentamento del clero.

Ritratto di ElioDeBon

ElioDeBon

Mar, 12/11/2019 - 03:46

C'e' un Giudice a lecco!!

claudioarmc

Mar, 12/11/2019 - 06:25

Era ora e 7000 euro sono troppo pochi

ELZEVIRO47

Mar, 12/11/2019 - 07:19

L'acredine giornaliera mostrata da questo individuo nell'infangare la figura dell'avversario, dimostra la presenza di problemi che vanno al di là della semplice diffamazione verbale.

Ritratto di Gius1

Gius1

Mar, 12/11/2019 - 07:25

Tanto li prende dalle offerte

cabass

Mar, 12/11/2019 - 07:35

Spero che il conto non glielo paghi la Chiesa. Deve pagare di tasca propria e se non ce li ha, che vada a spaccare le pietre.

ginobernard

Mar, 12/11/2019 - 07:38

ma la cei non dice niente? tutto ok?

Ritratto di stamicchia

stamicchia

Mar, 12/11/2019 - 08:08

Spero che gli haters inizino finalmente a pagare di tasca loro

ruggerobarretti

Mar, 12/11/2019 - 08:08

Ma il komandante di questo prete???

Calmapiatta

Mar, 12/11/2019 - 08:15

Al di là dell'opinione, sacrosanta, di ognuno, mi domando come può un sacerdote, un uomo che si è votato al Cristo e alla chiesa, insultare qualcuno dal pulpito della chiesa... Oltre che imbarazzante, mi dà da pensare sulla reale vocazion religiosa al perdono di questo signore.

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Mar, 12/11/2019 - 08:20

Colpite in cima alla piramide,e non quei pretuncoli,colpite da dove viene la parola.E vorrei dire a questo governo che invece di vessare i cittadini onesti,di farsi pagare i 5 miliardi che il clero ci deve.

Ritratto di Elvissso

Elvissso

Mar, 12/11/2019 - 08:23

Questo non è un prete,ma un affiliato ai centri sociali,sboccato e maleducato.Bravo il giudice di Lecco che è una rarita'.

andy15

Mar, 12/11/2019 - 08:45

Compagni che sbagliano.... Altro che 8x1000, questi preti sono ormai fuori controllo

VittorioMar

Mar, 12/11/2019 - 08:48

...SE NON E' CAPACE di fare il PRETE...si ISCRIVA al PARTITO DEI CATTOLICI (?) !!

mauromauro

Mar, 12/11/2019 - 08:50

I SOLITI PRETUNCOLI DA "POLLAIO". BASTA DARE SOLDI A QUESTA CHIESA!!!

Ritratto di saggezza

saggezza

Mar, 12/11/2019 - 09:15

vuole essere promosso cardinale

01Claude45

Mar, 12/11/2019 - 09:45

"Per espressioni come queste, oltre che per l'augurio della morte a Salvini, il religioso dovrà ora pagare quasi 15mila euro". POCHI!

tarkonte

Mar, 12/11/2019 - 09:53

see ora voglio vedere cosa paga....stiamo ancora aspettando l'elemosiniere del papa (ricordate quello che aveva attaccato la corrente allo stabile romano occupato?!) c'è un silenzio omertoso sulla vicenda....andate a leggere se trovate qualcosa in merito ahaha. questi non pagano maiiiii manco l'imu allo stato italiano pagano.

Ritratto di navajo

navajo

Mar, 12/11/2019 - 10:03

E questo individuo sarebbe un sacerdote della Chiesa Cattolica? quella del "chi sono io per giudicare?" quella del "porgi l'altra guancia", quella del "ama il prossimo tuo come te stesso" quella della "carità cristiana"? Credo proprio di no.

babilonia

Mar, 12/11/2019 - 10:12

Se quel prete diffondesse solo il Vangelo....

Ritratto di giubra63

giubra63