Cronache

La Lega contro Bergoglio fa le magliette pro-Ratzinger

Al raduno del Carroccio di Pontida ci saranno anche le magliette con il volto di papa Francesco e la scritta: "Il mio papa è Benedetto"

La Lega contro Bergoglio fa le magliette pro-Ratzinger

Pontida parte venerdì 16 e già si accende il rituale delle magliette leghiste. Dalle felpe salviniane alle t-shirt con la ruspa, ormai la Lega Nord fa scuola in questo campo. Ed ecco che quest'anno ci sarà una novità: una maglietta "contro Bergoglio" o forse semplicemente a favore di Benedetto XVI.

La maglietta su papa Bergoglio

A pensarla sono stati i Giovani Padani, guidati da Andrea Crippa. Il quale ha spiegato a Libero che "Francesco nons ta difendedno la civiltà occidentale e la libertà. Chiediamo che ascolti di più Ratzinger, che ha sempre fatto di tutto per chiarire i rischi dell'islam come dimostra il discorso di Ratirsbona".

La t-shirt segue una lunga polemiche che Matteo Salvini ha inaugurato da tempo con Bergoglio. Al leader leghista non sono mai piaciute le dichiarazioni del Pontefice su immigrazione e islam, giudicandolo troppo deboli. Soprattutto rispetto alle posizioni del "papa emerito" Ratzinger.

Sulla maglietta non ci saranno simboli di partito, perché la Lega spera di poter attirare in questa battaglia anche persone non legate al movimento politico. La stampa riporta la faccia di papa Francesco con le mani sulla faccia e la scritta: "Il mio papa è Benedetto". (Guarda la foto).

Non certo un complimento per Bergoglio, cui forse non regaleranno la t-shirt.

Andrea Crippa giovani padani

Commenti