L'articolo della domenica

La legge del mare e l'Europa alla deriva

La Ue non è un vero Stato e non riesce ad arginare gli sbarchi di migranti

La legge del mare e l'Europa alla deriva

A volte ho l'impressione che, per risolvere il problema degli immigrati africani ci siamo messi in una trappola. Una trappola dovuta al fatto che l'Europa non dà permessi di immigrazione a tutti perché le richieste sarebbero troppe, milioni di persone. In questo modo i migranti non possono arrivare su delle normali navi passeggeri. Allora hanno inventato il modo di farli arrivare lo stesso sotto forma di naufraghi.

Le organizzazioni criminali li imbarcano su gommoni che a un certo punto esse stesse affondano. Contemporaneamente lanciano un Sos dando le coordinate e la nostra Marina e tutte le altre navi si precipitano a salvarli rispettando la legge del mare, ribadita dalla Convenzione on Marittime Search and Rescue che impone a tutte le navi che si imbattono in naufraghi di porli in salvo. La nostra televisione mostra ogni giorno migliaia di persone che arrivano e sono ben accolte e nei Paesi africani il numero di chi decide di tentare questa strada aumenta.

L'Europa non riesce a fermare l'esodo africano perché non ha le istituzioni che le consentono di agire. Non è un vero Stato con un governo, non ha un esercito e una polizia che vigilano i confini ma soprattutto non ha il potere di organizzare un grande accordo politico e militare sotto egida Onu con gli Usa e i ricchi Paesi del golfo per fare un intervento decisivo che dia un governo stabile alla Libia e stronchi il traffico criminale dei migranti in tutta l'Africa e sulle coste. Possiamo solo sperare che questo grande intervento lo faccia il nuovo presidente degli Stati Uniti augurandoci che non si comporti come Obama che invece ha sempre favorito il disordine islamista. Noi abbiamo bisogno di ordine nel Mediterraneo e di dare aiuti economici e commerciali ai governi africani per ridurre l'esodo dei loro cittadini. Se il nuovo presidente lo farà, allora l'Europa potrà stabilire delle quote e i migranti potranno arrivare in navi passeggeri.

Se non lo farà l'Europa continuerà a subire le migrazioni come una alluvione, ad accettare come un fatto inevitabile la truffa dei naufragi e dei salvataggi provocati e finirà per essere dilaniata dalle rivolte dei migranti e da rigurgiti razzisti.

Commenti