L'elemosiniere del Papa porta i clochard al mare

Per la maggior parte sono tutti clochard stranieri a cui il Vaticano offre persino la pizza

Il Vaticano porta i clochard al mare.“In questo periodo il vescovo - continuiamo insieme alle guardie svizzere e ai gendarmi a portare cibo nelle stazioni Termini e Tiburtina - mentre di pomeriggio, utilizzando il nostro pulmino, accompagno gruppi di dieci senzatetto a fare un bagno”, racconta a La Stampa Konrad Krajewski, l’elemosiniere pontificio, ossia il prelato che distribuisce la carità del Papa. È lui che si occupa del servizio docce e barberia per i senzatetto che vivono e dormono sotto il colonnato di San Pietro e che, ora, organizza per loro anche le gite pomeridiane in riva al mare con inclusa una cena in pizzeria.

Lui stesso guida il minibus verso Fregene, a 30 km da Roma, fino alla spiaggia di Passoscuro e lì i clochard sono muniti di tutto: costumi da bagno, asciugamani e ombrelloni. “Siamo un gruppo “sui generis” - confida il prelato - un bagnino ci ha chiesto chi fossimo, non passiamo inosservati. Chi vive per strada ha la faccia scurita e indurita dal sole, ma il corpo è bianco come il latte”. “Non salviamo certo il mondo –dice il vescovo - con queste iniziative. Non risolviamo certo i tanti problemi dei senzatetto di Roma. Ma almeno restituiamo loro un po’ di dignità”. Fino ad oggi i clochard che hanno già partecipato a queste gite pomeridiane guidate da Krajewski sono un centinaio. “Ieri con me sono venuti due albanesi, un afghano, un ucraino, un georgiano, un indiano e tre italiani”, racconta il vescovo elemosiniere. “Già più d’uno rivedendomi mi ha chiesto: “Padre, quando mi riporta al mare”?”, conclude il prelato.

Commenti

ziobeppe1951

Sab, 13/08/2016 - 13:56

Perchè obbligarli di andare al mare se vogliono andare in montagna

amedeov

Sab, 13/08/2016 - 14:11

A quando lo stesso trattamento per gli ITALIANI senza tetto e senza lavoro?

ILpiciul

Sab, 13/08/2016 - 14:19

Proprio non hanno più cavoli di dire Messa e quindi si inventano ogni scusa per evadere dalla missione. Ripeto, papa Paolo VI disse che il fumo di satana esce dalle fessure dei muri del Vaticano.......

Ritratto di mbferno

mbferno

Sab, 13/08/2016 - 16:15

Ho letto male o tra i clochard c'erano pure ....3 italiani? che gli insulti piovuti addosso alla chiesa ultimamente abbiano sortito qualche effetto? speriamo non sia un fuoco di paglia.

venco

Sab, 13/08/2016 - 16:59

Meglio i clochard, che sono veri poveri, che gli immigrati che sono finti poveri.

@ollel63

Sab, 13/08/2016 - 17:41

questo bamboccio d'un papa argentino è la vergogna dello stato in cui s'è ridotta la chiesa: chiese vuote e penose spiagge, stazioni, piazze, strade, mercati, confini ... invasi da mussulmani e tagliatori di teste di cristiani che nulla possono più aspettarsi da questa vergogna vaticana ...

FRANZJOSEFVONOS...

Sab, 13/08/2016 - 18:14

SIG. BERGOGLIO SONO CATTOLICO E DA CATTOLICO TI DICO CHE ORMAI HAI SUPERATO IL LIMITE. O SEI COMPLICE O SEI VILE, MA QUESTO MAI LO DOVEVI FARE RICORDATI CHE CI SONO ITALIANI. D'ACCORDO CHE SEI ARGENTINO E PROVIENI DA PARENTI PIEMONTESI, ED E' TUTTO DIRE PIEMONTESE. RICORDATI CHE IL PROSSIMO ANNO QUANDO CI SARANNO LE TASSE NON AVRAI PIU' NIENTE. CxxxxxxE TRADITORE DEL CRISTIANESIMO. ELEMOSINIERE? BENISSIMO VI RIDURREMO ALL'ELEMOSINA. NOI ITALIANO NON ABBIAMO CASA LAVORO SALUTE VENIAMO TARTASSATI DA LEGGI CHE PREVEDONO AGEVOLAZIONI LADRI CLANDESTINI VIVONO IN VILLE, COSI' SI ABITUANO BENISSIMO E POI SE VENGONO BUTTATI FUORI PROTESTERANNO. E TU REGALI TUTTO AGLI STRANIERI? RICORDATI CHE SIAMO ITALIANO. VENDUTO E NON E' VILIPENDIO, VENDUTO AI CULI IN ARIA. DA CATTOLICO NONN TI HO DATO E NON TI DARO' NIENTE

gianni.g699

Sab, 13/08/2016 - 18:37

Perche non ha portato con sè anche popei ??? e magari lo lasciava al mare ...

Vigar

Sab, 13/08/2016 - 18:44

Ma con queste sceneggiate cosa si crede di fare il piacione? Cosa vuole dimostrare? Ma chi gli sta vicino perchè non l'aiuta, non vede che è un anziano in serie difficoltà? Sta facendo ridere mezzo mondo e incazzare l'altra metà. Ma consigliatelo!