Cronache

L'Europa coperta dalla neve: centinaia di voli cancellati

Continua l'ondata di maltempo su tutta l'Europa. Intensa perturbazione anche sull'Italia: arriva il ciclone Calipso. Scatta l'allarme neve anche a Mosca

L'Europa coperta dalla neve: centinaia di voli cancellati

Continua, inarrestabile, l'ondata di maltempo che da alcuni giorni si sta abbattendo sul Vecchio Continente. Particolarmente colpite la Francia e la Germania, dove è andato in tilt il traffico aereo. La settimana appena iniziata vedrà il passaggio di varie perturbazioni che porteranno piogge su gran parte dell’Italia. Dopo l'impennata delle temperature registrata nello scorso fine settimana, soprattutto al Centro Sud, in questi giorni avremo un ritorno a valori normali per la stagione, con un clima invernale soprattutto al Nord. Un’ulteriore accentuazione del freddo sarà possibile nella seconda parte della settimana.

In arrivo il ciclone Calipsocon pioggia, neve e bora

Piogge e temporali ci accompagneranno per tutta la settimana. Domani arriverà aria più fredda da nordest e sono previste nuove nevicate sulle Alpi orientali, Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige e Bellunese fino a 300m di quota. Tra martedì e mercoledì la tregua sarà veramente breve: Antonio Sanò, direttore del portale iLMeteo.it, avverte che un nuovo importante guasto del tempo nel bacino del Mediterraneo è atteso sin dalla mattinata di mercoledì a opera del ciclone mediterraneo invernale ’Calipsò, alimentato da due masse da aria eterogenee: aria calda da sud si mescolerà con aria più fredda dalla Russia dove è presente da settimane un nocciolo gelido. Mercoledì la neve cadrà in Piemonte e a bassa quote in Liguria, temporali dalla Sardegna raggiungeranno tutte le regioni centrali e la Campania, poi la Sicilia e infine il resto del sud. Giovedì Calipso impatterà sull’Italia, posizionando il suo occhio sul mar Tirreno: tutte le regioni verranno coinvolte, soffierà la bora a Trieste e la neve cadrà copiosa al nord, segnatamente sulla Emilia. In particolare, Bologna e Modena sembrano al momento le città che vedranno apporti nevosi più importanti, così come tutto l’Appennino Emiliano. Maltempo e neve scenderanno progressivamente di quota anche su Marche e Umbria fino a 200m. I giorni successivi vedranno Calipso portarsi al Sud e sulle regioni adriatiche dove giungeranno anche venti più freddi da nord e la neve cadrà sabato a quote basse-200 m anche sulla Puglia. Domenica il tempo sarà migliore, ma con gelate.

Traffico aereo in tilt nel Nord Europa

Negli aeroporti internazionali di Francoforte e Monaco di Baviera, i principali scali della Germania, sono stati cancellati più di 300 voli a causa della gelata notturna nel primo e delle forte nevicate che si sono abbattute sul secondo. A Francoforte i collegamenti annullati sono circa 140 molti altri stanno subendo ritardi, a Monaco le cancellazioni sono più di 200. Centinaia di voli sono stati cancellati, in forma preventiva, a causa della neve negli aeroporti di Parigi Charles de Gaulle e Orly. Air France ha fatto sapere che tenterà di garantire tutti i voli intercontinentali e "più della metà" di quelli a corta e media distanza.

Mosca coperta dalla neve

Anche Mosca si è risvegliata sepolta dalla neve: quasi 20 centimetri di manto bianco. La neve, che continua a cadere quasi ininterrottamente da giovedì scorso, ha mandato in tilt la capitale. Il protrarsi della caduta di fiocchi bianchi non ha consentito alla gigantesca macchina del Comune di smaltire i cumuli di neve, nonostante siano attivi 15mila mezzi e 37mila addetti che rimuovono ogni ventiquattr'ore 400mila metri cubi di neve. Il traffico è paralizzato, non si trovano parcheggi liberi, metro e ferrovie locali sono stati presi d’assalto. Tutta la Russia centrale è stata investita da abbondanti nevicate, a causa di un fronte ciclonico.

I meteorologi prevedono un’attenuazione delle precipitazioni nevose in serata quando la temperatura comincerà a scendere di parecchi gradi sotto lo zero.

Commenti