Cronache

Lidl licenzia un impiegato ​perché lavorava oltre l'orario

Lidl licenzia il dirigente di un supermercato di Barcellona, accusato di "violazioni molto gravi", perché lavorava oltre l'orario sabilito

Lidl licenzia un impiegato ​perché lavorava oltre l'orario

Arrivava a lavoro ogni mattina un'ora prima dell'orario stabilito, per mettere tutto in ordine prima dell'apertura. L'eccesso di zelo del dirigente di un supermercato Lidl di Barcellona, Jean P. non è stato ritenuto degno di lode dall'azienda, che lo ha punito con una lettera di licenziamento.

Lidl, racconta El Pais, ha allontanato Jean per"violazioni molto gravi sul posto di lavoro". Il manager è stato visto uscire di casa alle 5 del mattino e trascorrere al lavoro "tra i 49 e gli 87 minuti", senza registrarsi. "Ogni minuto in cui si lavora va pagato ed è necessario registrarlo", si legge nella lettera di licenziamento. In molte occasioni, inoltre, il manager era completamente solo nel supermercato, prassi vietata dal regolamento.

La decisione non è stata accolta bene dal dirigente, che ha deciso di procedere per vie legali.

"È curioso il fatto che quest'uomo venga punito solo per aver lavorato sodo e aver cercato di far funzionare al meglio il suo negozio", ha replicato il legale dell'uomo, assunto dal 2005, che ritiene ipocrita la scelta di Lidl, poiché il manager subiva poi delle pressioni "per soddisfare gli obiettivi di vendita", motivo per cui si trovava spesso a portarsi il lavoro a casa.

Commenti