Cronache

L'illusione ottica del lago di montagna che fa impazzire i social

La foto arriva dagli Stati Uniti e ad un primo sguardo sembra del tutto innocua. A essere ritratti sono una montagna, con un lago alle sue pendici

L'illusione ottica del lago di montagna che fa impazzire i social

Un'illusione ottica così difficilmente si era già vista. Dopo il papà con il bambino e il sigaro nascosto nel muro di mattoni, adesso è l'ora di un nuovo scatto fotografico che sta facendo impazzire gli internauti.

La foto arriva dagli Stati Uniti e ad un primo sguardo sembra del tutto innocua. A essere ritratti sono una montagna, con un lago alle sue pendici.

Certo, l'acqua del bacino non è tra le più cristalline, ma il colore tendente al verde potrebbe essere dato anche da un particolare riflesso dei raggi del sole sulla superficie, o dalla luce ottenuta dal fotografo, da quel punto specifico sotto l'ombra.

lago

In realtà la fotografia nasconde un'illusione ottica che all'inizio sembra impossibile notare, ma anche dopo che il mistero viene svelato, si fa quasi fatica a crederci.

Il contesto naturale in cui viene scattata la foto e i colori non rivelato qualcosa che effettivamente è del tutto plausibile, se vista da una prospettiva diversa e sgomberata la mente dall'idea che questa sia una scena bucolica di una montagna e un lago.

Quello che sembra un lago è in realtà un muro di cemento. Anche se sembra impossibile, quello che la nostra mente vede come uno specchio d'acqua orizzontale, è un grigio muro verticale di cemento grezzo, che solo un'illusione riesce a nascondere.

Per questo motivo, su internet, c'è chi ha anche evidenziato la parte, così da "staccarla" dal paesaggio naturale e far rendere conto a tutti di questa nuova illusione ottica che sta già facendo il giro tra le bacheche dei social network.

lago

Commenti