Cronache

L'indiscrezione sul Papa: "Ha un tumore". Il Vaticano smentisce

Dopo aver lanciato l'allarme sulle condizioni di salute del Papa e aver ricevuto la smentita della Santa Sede, il Quotidiano Nazionale svela cosa ci sia dietro il giallo che sta interessando il Vaticano in queste ore

L'indiscrezione sul Papa: "Ha un tumore". Il Vaticano smentisce

Dopo aver lanciato l'allarme sulle condizioni di salute del Papa e aver ricevuto la smentita della Santa Sede, il Quotidiano Nazionale svela cosa ci sia dietro il giallo che sta interessando il Vaticano in queste ore. Tutto sarebbe partito qualche mese fa. Una mattina come tante, quando all’improvviso nel cielo sopra Barbaricina, alle porte di Pisa, è sbucato un elicottero. Chi lo ha visto racconta di aver notato le insegne giallo-bianche sulla fiancata mentre volava radente sopra le ville della zona. Così si è subito sparsa la voce che ci fosse "il Papa a San Rossore". "In fondo come fa le telefonate, a sorpresa, – racconta uno degli abitanti al Quotidiano Nazionale – poteva anche essere arrivato per visitare la piazza del Duomo e la Torre Pendente". L’elicottero è atterrato nella piazzola dell’elisoccorso della Casa di cura San Rossore con il solo equipaggio.

Secondo alcuni testimoni oculari pochi minuti dopo l’atterraggio, dalla clinica (nota per aver avuto tra i suoi pazienti Indro Montanelli, Sandra Mondaini e Pippo Baudo) sarebbero usciti il professor Takanori Fukushima e alcuni operatori della sua équipe. E questo ha ulteriormente alimentato i misteri legati all’arrivo dell’elicottero. Già, perché il professor Fukushima è conosciuto a livello mondiale per la sua ricerca e il trattamento dei tumori al cervello, aneurismi e neuralgie trigeminali. "Nella casa di cura le bocche sono rigorosamente cucite, in rispetto alla policy aziendale. Quel che è certo è che l’elicottero - spiega Qn - dopo aver prelevato l’équipe del professor Fukushima, docente di Neurochirurgia al Duke University Medical Center e allaWest Virginia University Medical Center, è ripartito alla volta di Roma per atterrare oltre le mura Leonine. E qu, nonostante la riservatezza sia la cifra dello Stato più piccolo del mondo da secoli, qualcosa tra il Colonnato del Bernini è filtrato. Se qualcuno ha chiamato a consulto il professor Fukushima dev’essere per una persona della stretta cerchia della famiglia papale". Qualcuno ha anche pensato a Benedetto XVI. In fondo, quando Ratzinger si dimise una delle ipotesi che circolò era proprio quella di una malattia che non gli consentiva di portare avanti il proprio pontificato. Ma, ormai, sono passati più di due anni da quel passo indietro e il Papa emerito, nelle pochissime uscite pubbliche, è apparso in salute. E allora sono riemerse le voci sulla salute del Papa e la confidenza, fatta da un alto prelato nei mesi scorsi, secondo cui Francesco potrebbe anche lui presto stupire il mondo rinunciando, come il suo predecessore, al soglio di Pietro. Ma sulle indiscrezioni sul Pontefice risponde la Santa Sede.

"Non c’è stato nessun volo di elicottero dal Vaticano alla Toscana, se non quello per i sopralluoghi per la visita del Papa a Prato e Firenze in programma il 10 novembre", ha affermato il vice direttore della sala stampa vaticana, padre Ciro Benedettini, per smentire che il Papa nei mesi scorsi si sia recato in elicottero in una clinica a Pisa.

Commenti