Cronache

L'invasione non si ferma: 2000 migranti sbarcati in 24 ore

Ancora arrivi sulle nostre coste. In sole 24 ore 2000 migranti tratti in salvo nel Mediterraneo in 18 operazioni di soccorso

L'invasione non si ferma: 2000 migranti sbarcati in 24 ore

Non si fermano gli sbarchi sulle nostre coste. Sono al momento circa 2000 i migranti tratti in salvo nel Mediterraneo centrale, in 18 distinte operazioni di soccorso, coordinate dalla centrale operativa della Guardia costiera. I migranti si trovavano a bordo di 15 gommoni e 3 unità in legno. Alle operazioni hanno preso parte un’unità navale della Marina militare italiana, una nave inserita nel dispositivo Frontex, diverse Ong e un mercantile battente bandiera di Singapore. E di fatto dall'inizio del 2017 gli sbarchi sono aumentati del 17,3 per cento rispetto all'anno precedente. Come riferisce il Viminale nel 2016 infatti i dati si erano fermati a 52775, a oggi 12 giugno sono 61903. E gli sbarchi si susseguono proprio nei giorni caldi in Parlamento per la discussione del ddl sullo ius soli. E così monta la protesta politica per i continui arrivi sulle nostre coste: "Aumentano ancora gli sbarchi. Fino ad ora sono arrivati 246.886 clandestini, quest'anno più 17,72% . E loro che fanno: in Parlamento vogliono approvare lo Ius soli. Ma vi pare normale?", scrve su Facebook il governatore della Regione Liguria, Giovanni Toti. Intanto la polizia porva a fermare gli scafisti che con le imbarcazioni traghettano in mare i disperati che partono dalla Libia verso le nostre coste. Gli agenti quanlche giorno fa hanno fermato due presunti scafisti nell'ambito delle indagini sullo sbarco avvenuto lo scorso 11 giugno sulle coste di Pozzallo di circa 300 migranti. In manette sono finiti un sudanese di 29 anni e un camerunense di 37 anni. Infine in queste settimane agli sbarchi si aggiunge un altro dramma, ovvero l'arrivo di minori non accompagnati. Solo in Sicilia ne sono arrivati circa 6000.

E almeno 800 solo a Pozzallo nell'arco di 20 sbarchi come sottolinea il prefetto di Ragusa, Maria Carmela Librizzi: "A Pozzallo nel 2017 in occasione di 20 sbarchi sono arrivati 5959 migranti - ha detto il prefetto di Ragusa Maria Carmela Librizzi in occasione del Consiglio territoriale per l’immigrazione, che si è svolto al Centro Polifunzionale per i migranti del capoluogo ibleo - tra questi anche 781 i minori stranieri non accompagnati, in prevalenza provenienti da Bangladesh, Gambia, Guinea, Siria e Marocco".

Commenti