Cronache

Lione, rubata da un museo la corona della Madonna: vale un milione

Ignoti ladri hanno sottratto la corona della Madonna della basilica di Notre Dame de Fourvière a Lione: con 1800 gemme preziose vale più di un milione di euro

Lione, rubata da un museo la corona della Madonna: vale un milione

Una furto da film. Le autorità del museo Fourviere di Lione, in Francia, hanno denunciato la sparizione di una corona del XIX secolo del valore di più di un milione di euro.

Un vero e proprio capolavoro dell'arte religiosa, tempestato di ben 1800 gemme e destinato ad ornare il capo di una statua della Madonna. La corona della Santa Vergine, spiega la direzione del museo, rappresentava il pezzo più importante della collezione ed era protetta da un "sofisticato sistema di sicurezza". Il preziosissimo manufatto era stato creato nel 1899 con quasi 1800 pietre dure e perle offerte in dono dalle famiglie più facoltose della città ma anche da umili cittadini che intendevano così dimostrare la propria devozione alla Madre di Dio.

Durante il furto, che è avvenuto durante la notte fra venerdì e sabato, mentre il museo era chiuso. Gli ignoti scassinatori hanno portato via anche un anello e un calice appartenenti al tesoro della basilica di Notre-Dame de Fourviere, adiacente al museo stesso. Secondo la polizia, riporta Le Figaro, si tratta di un colpo studiato a tavolino da persone "determinate, equipaggiate ed organizzate".

Secondo la direzione del museo si tratta di un furto "particolarmente doloroso visto l'attaccamento e l'affezione che i cittadini lionesi" portano alla corona.

Commenti