Cronache

L'odio della Francia su Brigitte: "Speriamo che la vecchia muoia"

Stando a quanto riporta un amico intimo della coppia, Brigitte Macron avrebbe diversi nemici in Francia

L'odio della Francia su Brigitte: "Speriamo che la vecchia muoia"

La première dame di Francia non riscuote troppo successo nel suo Paese. E questo ormai si sa, ma adesso c'è anche chi si spinge oltre e non le augura cose troppo carine. Come riporta Libero, infatti, alcuni fedelissimi del presidente Emmanuel Macron "sognano che muoia". Parole scioccanti, parole che un amico intimo della coppia presidenziale ha riportato a due giornalisti del Parisien. La confessione da brividi è stata trascritta nel libro Madame la Présidente dove viene delineato il vero ruolo - secondo gli odiatori - di Brigitte Macron.

"Di notte, sognano di vederla sparire", avrebbe detto l'amico di Brigitte e Emmanuel ai due autori di questa inchiesta. Ma come scrive sempre Libero, il tutto non si ferma qui. "Per loro sarebbe formidabile avere a che fare con un vedovo addolorato - continuano i due autori del testo -. Sono innamorati di lui". Le parole riportate dai due giornalisti sono davvero dure. È davvero questa la considerazione che gli amici di Emmanuel hanno di Brigitte?

Ma chi è che odia così tanto Brigitte?

Sono i Mormons. Così si sono soprannominati. Si tratta della cerchia ristretta dell'inquilino dell'Eliseo, il giglio magico di Macron (più o meno), quella squadra di trentenni e quarantenni che non hanno mai sopportato la presenza costante di Brigitte. Ma come ricorda Libero, questa non è la prima volta che qualcuno si "ribella" a Lady Macron. Nel 2017, ad esempio, il settimanale Marianne aveva riportato i malumori di Emelien nel vedere Brigitte interessarsi da vicino a questioni tecniche e politiche che non erano nelle sue corde. E un anno prima, quando Macron era ancora candidato di En Marche!, era spuntata l'ipotesi di una cacciata di Emelien, che all'epoca era lo stratega della campagna presidenziale. E la cacciata sarebbe stata pianificata proprio da Brigitte.

Da qui si può immaginare come possano essere nati gli haters di Brigitte. Ma dal capire questo all'arrivare ad augurarle la morte ne passa. Quello che è certo è che in Francia Brigitte "è considerata una nemica". E "nelle cene mondane la chiamano 'la vecchia'".

E chi sarebbe stato a darle questo terribile soprannome? François Hollande insieme alla sua giovane compagna Julie Gaye.

Commenti