Cronache

Londra, in metro non si dirà più "signore e signori" per rispettare gli altri gender

Gli annunci della metropolitana di Londra inizieranno con "Salve a tutti" per risultare amichevole anche nei confronti di persone che non si sentono né uomo né donna

Londra, in metro non si dirà più "signore e signori" per rispettare gli altri gender

Gli annunci della metropolitana di Londra cambiano il modo di salutare. "Good morning ladies and gentlemen", signori e signori, diventa adesso un generico e neutro "Hello everyone" ("Salve a tutti").

La società Transport for London ha infatti deciso di togliere la frase iniziale e sostituirla per rendere gli annunci più amichevoli anche nei confronti di chi, a livello di genere sessuale, non si riconosce nelle due categorie citate.

Come riporta il Corriere della Sera, questa campagna è sostenuta anche dal sindaco di Londra Sadiq Khan mentre il gruppo di difesa dei diritti LGBT Stonewall ha accolto con piacere questa decisione.

"La lingua è estremamente importante per la comunità lesbica, gay, bisessuale e trans, e il modo in cui la utilizziamo può contribuire a garantire che tutti si sentano inclusi", hanno dichiarato dall'associazione.

Il direttore marketing di Tfl Mark Evans ha invece spiegato il cambiamento: "Il linguaggio che usiamo per gli annunci e per altre comunicazioni è stato rivisto per garantire che sia veramente inclusivo e che rifletta la grande diversità di Londra".

Commenti