"Porti chiusi", "Godi del dramma". ​Ora è rissa fra Salvini e la Spagna

Spagna difende la Open Arms e accusa Salvini: "Si vanta del dramma usando i migranti". Il leghista: "La fermezza paga"

Ieri sera sembrava fatta: la Guardia Costiera era pronta ad accompagnare i migranti sulla Open Arms fino a Minorca, in Spagna, dove possono sbarcare. Ma ora l'ong spagnola insiste per far scendere tutti in Italia. E scoppia pure la rissa tra il governo di Madrid e il Viminale.

"Non siamo in grado di metterci in navigazione verso le Baleari, a bordo c'è ormai una situazione insostenibile", dice a Repubblica il fondatore Oscar Camps. "I migranti sono sfiniti, e anche l'equipaggio è allo stremo delle forze. E poi l'imbarcazione avrebbe bisogno di una revisione. Per tutte queste ragioni, l'unico porto sicuro è quello di Lampedusa".

Del resto fin dall'inizio della campagna Camps ha avuto come obiettivo l'Italia: meglio il no di Salvini alle multe del governo di Madrid, era la spiegazione. E ora torna a chiedere di attraccare a Lampedusa: "Non siamo proprio in grado di metterci in viaggio. E da venerdì abbiamo dichiarato alle autorità italiane che non siamo più responsabili di quello che potrebbe accadere a bordo. Sarebbe logico, degno e normale fare arrivare i migranti su quella costa che si trova a 800 metri da dove siamo adesso. Dopo lo sbarco, i migranti sarebbero trasferiti all'hotspot e il giorno seguente un aereo potrebbe accompagnarli in Spagna. E da lì verso i paesi che si sono detti disponibili all'accoglienza".

Su Twitter l'ong parla di una "notte delirante" dopo 19 giorni in mare. "Prima un'evacuazione medica urgente, poi questa mattina un uomo si è gettato in acqua cercando di raggiungere la terra davanti a lui. Nel mezzo, un donna con atacco di panico", raccontano, "La situazione è disperata. Mancano le parole".

E proprio mentre la situazione sembra piuttosto intricata, la ministra della Difesa spagnola, Margarita Robles, parte all'attacco del ministero dell'Interno italiano e spiega che il governo spagnolo offrirà "nelle prossime ore" una soluzione alla Open Arms di fronte alla situazione di "emergenza umanitaria", perché la Spagna "non guarderà dall'altra parte come sta facendo il ministro italiano Matteo Salvini". La Robles, però, non ha spiegato se questa opzione comporta il trasferimento dei migranti in aereo come richiesto dalla ong e ha indicato che l'alternativa prevista dal governo comprende "la soluzione migliore e più appropriata dal punto di vista umanitario".

"Ong spagnola, nave spagnola, porto spagnolo: giusto così", ribatte perl Matteo Salvini, "La coerenza e la fermezza italiane pagano, non siamo più il campo profughi d’Europa".

Intanto, in queste ore, molti dei migranti a bordo della nave Open Arms, improvvisamente, hanno iniziato a gettarsi in acqua per tentare di raggiungere a nuoto la riva di Lampedusa, distante circa 700 metri. E dopo il caos che si è creato, il governo spagnolo a interim ha annunciato che invierà a Lampedusa una nave della Marina militare per accogliere i migranti bloccati attualmente a bordo della Open Arms. In una nota, l'esecutivo ha dichiarato che la nave partirà alle 17 dalla base di Rota, a Cadice, e impiegherà tre giorni di viaggio per arrivare a Lampedusa e portare poi i migranti a Maiorca.

L'invio della nave militare spagnola Audaz che poi accompagnerà la Open Arms a Maiorca "risolverà la crisi umanitaria questa settimana". A dirlo su Twitter è il premier spagnolo a interim, Pedro Sanchez. "La nave Audaz della Marina spagnola - scrive - è pronta per partire questo pomeriggio per l'isola di Lampedusa e assistere la Open Arms e i suoi occupanti. Accompagnerà la nave al porto di Palma, a Maiorca, risolverò questa settimana l'emergenza umanitaria". Dice.

Commenti
Ritratto di mvasconi

mvasconi

Mar, 20/08/2019 - 11:05

Se miniamo il porto di Lampedusa, sara' ancora considerasto sicuro?

45WO708

Mar, 20/08/2019 - 11:07

Sarebbe stato logico, degno e normale andare a casa vostra, dove non potevano impedirvi l'approdo, ossia in Spagna, razza di schiavisti opportunisti e falsi, invece di sequestrare per 19 giorni quei poveretti! Ma su questi nessun procuratore apre mai un'inchiesta? Solo a Salvini si lanciano accuse, peraltro infondate?

MOSTARDELLIS

Mar, 20/08/2019 - 11:10

Ormai si spera che l'atteggiamento di questa ONG sia chiara a tutti, specialmente a quei sinistri pro accoglienza che non vedono al di lè del proprio naso per ovvii motivi politici. Questa ONG dall'inizio sta sfidando il Governo italiano e tutti gli italiani solo e soltanto per motivi politici. Che dicono quelle brave persone del PD (compreso Bergoglio), noi italiani ci meritiamo tutto questo? Ci meritiamo questo comportamento eversivo? Questi attacchi? Queste buffonate? Quando la smetteremo di essere maltrattati da quattro scafisti travestiti da umanitari?

Papocchia

Mar, 20/08/2019 - 11:10

Se non è de coccio questo..... Non ti preoccupare, i panettoni te li portiamo noi.

Zizzigo

Mar, 20/08/2019 - 11:11

Il raccoglitore di funghetti africani non vuole spostarsi dal posto dove li raccoglie con tanta facilità... e non vuole perdere tempo per andare a portarli in salvo... non gliene frega niente della loro salute, a lui interessa solo la quantità.

bernardo47

Mar, 20/08/2019 - 11:11

Polizia a bordo,trasferimento coatto su nave militare e via per la Spagna........basta,hanno strarotto le balle!

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Mar, 20/08/2019 - 11:12

Siamo alla "forzatura estrema"!...Un vecchio proverbio recita:"a mali estremi estremi rimedi"...Riuscirà Salvini con il suo 18% in Parlamento,ad applicare questa regola?...Pazzesco che una ONLUS del cavolo,con a bordo oltre 100 "finti naufraghi clandestini",sia ancora(dopo 19 giorni di MELINA),ascoltata,nelle sue farneticanti richieste!Volontà politica assente!"Italiani" che a Marzo 2018 avete votato al 78%,di tutto e di più(eccetto Lega e FdI),siete contenti?

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mar, 20/08/2019 - 11:18

salvini farà quel che può, ma è chiaro che sarà come combattere i mulini a vento :-)

Ritratto di Il_Robocop

Il_Robocop

Mar, 20/08/2019 - 11:22

Chiedo scusa... ma non sarebbe il caso che i Carabinieri / Polizia salgano sulla open arms ed arrestino l'equipaggio per sequesto di persone ? Se la Spagna ha assegnato un loro porto sicuro (Minorca) e l'Italia da assistenza con la guardia costiera e la Ong contina a rifiutarsi, io credo che questo sia sequestro di persone ... o no ?

flip

Mar, 20/08/2019 - 11:23

strano! batte bandiera Spagnola! Perchè rifiuta un porto spagnolo? lasciatela dov'è! Se Salvini ha detto NO! è NO! e basta! se si avvicina ai porti Italiani e riesce a "scaricare", affondarla subito! i veri naufraghi saranno poi (la ciurma e il pir-ls comandante)! qualcuno li verrà a prendere.

morello

Mar, 20/08/2019 - 11:23

Inaccettabile questo dialogo esasperante con il comando della Open A. E' inconcepibile che un paese anche sub-normale non abbia ancora posto sotto sequestro e sostituito l'equipaggio e condotto la nave in Spagna o,altra soluzione ,posto sotto sequestro la nave e l'equipaggio e trasportato con altri mezzi i migranti in Spagna

stopbuonismopeloso

Mar, 20/08/2019 - 11:23

questo schifoso sciacallo spagnolo, vuole compiere la missione sino in fondo, anche a costo della vita delle persone. questa è l'umanità di chi viene a darci lezioni in un paese normale, sarebbe già in galera da un pezzo, invece è a piede libero nel nostro paese, pontifica, fa conferenze stampa, fa passerelle con divi milionari radical chic ma una giustizia normale, non politicizzata, che fa l'interesse del paese che gli paga lo stipendio, la avremo mai?

amedeov

Mar, 20/08/2019 - 11:26

In qualsiasi parte del mondo, una situazione simile è impensabile che si fosse creata. Siamo un popolo di OMINICCHI. Chi ha detto che " l'Italia è una espressione geografica " ha fatto centro

Ritratto di pulicit

pulicit

Mar, 20/08/2019 - 11:27

Incredibile. Comandano a casa nostra e tutti i buonisti a darle ragione. Regards

Garganella

Mar, 20/08/2019 - 11:29

Perché non fanno dei video e li mandano in rete ciò che succede sulla nave? Con tutti i telefonini che penso ci saranno a bordo potrebbero documentare i fatti. Forse Oscar Camps ciò che comunica non corrisponde alla realtà per forzare lo sbarco fuori legge?

flip

Mar, 20/08/2019 - 11:29

la Open Arms batte bandiera Spagnola! perchè vuole far sparcate i migranti in Italia e rifiula Spagna??? c'è il "tornaconto"??? la storia puzza!

leococojane2

Mar, 20/08/2019 - 11:31

Alla luce di quanto si sta verificando mi sorge spontanea una domanda : Ma l'Italia è ancora uno stato, con un governo e relativi ministri oppure è una discarica ed invece dei ministri abbiamo solo degli operatori ecologici?

Ritratto di Elvissso

Elvissso

Mar, 20/08/2019 - 11:34

Questa è una delle tante prove di malafede di queste ong e di chi le appoggia.

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Mar, 20/08/2019 - 11:34

@MOSTARDELLIS 11:10...sono d'accordo con lei!NOI non ce lo meritiamo,ma il 78% di "italiani" che a Marzo 2018 ha votato TUTTI gli altri partiti(eccetto Lega e FdI),dov'era con la testa?...E dove sono stati con la testa per DECENNI,nel continuare a votare partiti "ACCOGLIENTI QUESTA INVASIONE"?....E dove sono con la testa OGGI?

lappola

Mar, 20/08/2019 - 11:35

Qui c'è lo zampino del PD - vogliamo scommettere?

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Mar, 20/08/2019 - 11:36

Ma stiamo contrattando con dei bambini capricciosi, oppure con gente vaccinata che si potrebbe arrestarla per importazioni di clandestini. Smettiamola con la farsa del salvataggio in mare, basta!

jaguar

Mar, 20/08/2019 - 11:36

Mettetevi nei panni di quelli di Open Arms, sono già stati pagati per sbarcare i migranti a Lampedusa e lo stato italiano glieli soffia per accompagnarli in Spagna, non si fa.

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Mar, 20/08/2019 - 11:37

Hanno contattato con chi li paga e gli hanno detto, o in Italia o niente soldi.

gros

Mar, 20/08/2019 - 11:39

Blocco navale e chi prova a forzarlo deve essere affondato. Così vediamo se ci provano ancora Allora si che avrebbe avuto senso questa crisi di governo

Tommaso_ve

Mar, 20/08/2019 - 11:40

"... l'equipaggio è allo stremo delle forze" dopo 19 giorni in mare??? Miiii... che fighette questi delle Ong. Capirei dopo 19 mesi... Per me hanno finito lo champagne o la crema solare.

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Mar, 20/08/2019 - 11:40

Un anarchico non lo pieghi, piuttosto si spezza. Ma sa che in Italia c'è tanto buonismo che è come giocare facile a fare i duri.

marinaio

Mar, 20/08/2019 - 11:41

Quasi quasi mi commuovo.

Ritratto di Spiderman59

Spiderman59

Mar, 20/08/2019 - 11:41

Ma come si fà ad essere ricattati, minacciati, accusati da simili pezzenti prezzolati, al soldo di quel.....ok meglio non vada oltre. Un governo serio, senza traditori, avrebbe preso da tempo le giuste contromisure per regolare una volta per tutte questi abominevoli sciacalli, traghettatori di spregiudicati clandestini senza arte ne parte che mirano solo all'Eldorado in Italia

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Mar, 20/08/2019 - 11:43

questi parassiti spagnoli sono duri di comprendonio.

wombat

Mar, 20/08/2019 - 11:43

CHE PAESE SGANGHERATO SEMBRA UN FILM CON TOTO

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Mar, 20/08/2019 - 11:44

Arrestateli tutti una buona volta, ne abbiamo le scatole piene. A me una volta, mi volevano multare, è bastato dire beh senza inveire, ma giustificarmi, che volevano raddoppiarmi la multa. Questi sono da mettere in carcere, ma son capaci di accontentarli, Intanto a pochi alla volta stanno sbarcando veramente. I nostri nervi stanno saltando.

simone66

Mar, 20/08/2019 - 11:46

Conta poco, niente, però ho buttato due dvd del gigolò molesto.

Ritratto di Antero

Antero

Mar, 20/08/2019 - 11:46

... ma l'Italia NON può continuare ad essere un sicuro porto di sbarco per tutti costoro, o se ne stanno nei loro Paesi o vadano in altri Paesi. L'Italia è chiusa !

VittorioMar

Mar, 20/08/2019 - 11:46

.Aspettano le tanto Desiderate DIMISSIONI DI SALVINI e poi ...TUTTI LIBERI DI INVADERE....!!

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Mar, 20/08/2019 - 11:47

@do-ut-des 11:37....in questo tipo di "trasporto",si paga il 90% in anticipo,con il 10% a "buon fine"......ma il "grosso" viene da altre parti,non è pagato dai "passeggeri"!

Ritratto di sepen

sepen

Mar, 20/08/2019 - 11:48

Questi non hanno scrupoli di sorta, lo sappiamo e lo sapevamo già da un pezzo. La cosa vergognosa, tanto per cambiare, è la nostra magistratura che a suon di cavilli sostanzialmente rende inefficace una politica di contrasto all'illegalità che stava dando ottimi risultati. Se poi ci si metterà di mezzo il governo PD-M5S allora saremo veramente fritti...

Libertà75

Mar, 20/08/2019 - 11:49

è evidente il razzismo degli scafisti e di chi difende gli scafisti, altrimenti perché non avviarsi verso un porto disponibile? mica tocca a loro decidere dove attraccare, comunque che bandiera batte tale nave?

retnimare

Mar, 20/08/2019 - 11:49

Ma come, con tutto sto tempo che hai avuto, adesso ti rendi conto che "....i migranti sono sfiniti, e anche l'equipaggio è allo stremo delle forze. E poi l'imbarcazione avrebbe bisogno di una revisione. Per tutte queste ragioni, l'unico porto sicuro è quello di Lampedusa". MA VAI VIA PAGLIACCIO.

giuseppe_s

Mar, 20/08/2019 - 11:49

VOGLIONO A TUTTI I COSTI SBARCARE I CLANDESTINI IN ITALIA. SE NON LO FA IL GOVERNO BLOCCHIAMO NOI IL PORTO. BASTA CON LA VIOLAZIONE DELLE NOSTRE FRONTIERE. BASTA CON QUESTA ONG OPEN ARMS CHE ORMAI E' STATA SBURGIARDATA ANCHE DALLA SPAGNA. O SE NE VANNO O SONO DA METTERE TUTTI IN GALERA.

Ritratto di bonoitalianoma

bonoitalianoma

Mar, 20/08/2019 - 11:50

E te pareva ... da quando l'Armada invencible ha fatto acqua non si è più saputo di gloriose vittorie della marineria spagnola. E pensare che Magellano e prima Cristoforo Colombo avevano dato esempi da manuale come si fa a navigare per mari ed oceani.

Ritratto di Paolo_Trevi

Paolo_Trevi

Mar, 20/08/2019 - 11:51

Quadro della situazione fin troppo chiaro, mezza europa con a capo le ONG si augura avvenga un disastro, qualcuno che si butti a mare e affoghi, oppure un ammutinamento sulla nave con conseguenti vittime, in questo modo sarà possibile scaricare tutte le colpe su Salvini. Brucia parecchio a mezzo continente che al governo non ci siano più gli zerbini alla Renzi, e piuttosto che ammettere che le navi gironzolano per due settimane nelle nostre acque, al posto di prendere la rotta per la Spagna, preferiscono portare la situazione al milite per poi dare contro l'Italia. Prepariamoci a un nuovo sfondamento sul coste di Lampedusa, con i giudici che se ne fregheranno del DL sicurezza e si riparte da capo.

agosvac

Mar, 20/08/2019 - 11:55

La posizione della Open Arms è insostenibile: perché hanno tenuto i migranti per più di due settimane quando il Governo spagnolo aveva dato disponilità? Anche il Ministro della Difesa spagnolo dice corbellerie infatti sono stati loro, ben prima degli italiani, a chiudere i loro porti alle loro ong mettendo multe salatissime. In pratica l'UE tedesca considera umanitario solo sbarcare i fasulli clandestini se non altro, potrebbero anche essere delinquenti comuni o persino terroristi, in Italia. Sembra che chiudere i porti italiani non basti più: si devono confiscare( non sequestrare) tutte le navi ong che entrano nelle nostre acque territoriali!

Ritratto di Soloistic69

Soloistic69

Mar, 20/08/2019 - 11:55

La trenta che fa? Balla ancora la tarantella? BUFFONA!

Ritratto di Raperonzolo Giallo

Raperonzolo Giallo

Mar, 20/08/2019 - 11:55

Tranquilli oggi arriva la sfiducia, Salvini se ne va, arrivano quelli del PD, ricomincerete a sbarcare africani a migliaia e migliaia al giorno come previsto dalla missione originale. Tanto gli italiani sono tranquilli e pagano senza fiatare.

Ritratto di aorlansky60

aorlansky60

Mar, 20/08/2019 - 11:58

Non so se ci rendiamo conto : una bagnarola (pur battente bandiera a sovranità spagnola) con pochi uomini di equipaggio, il cui comandante "detta" le condizioni ad uno Stato Sovrano di Diritto con 60 milioni di cittadini; se non è un delirio (o qualunque altro modo la si voglia definire) questa vicenda, come altre che l'hanno preceduta, ditemi voi. Fosse l'ITA uno Stato forte in grado di poter decidere autonomamente, il problema non si porrebbe nemmeno. Essendo l'ITA paese debole, volutamente costretto in quella farsa di unione denominata "UE" a comando Franco-Tedesca, specie se a breve sorgerà un nuovo esecutivo "giallo-rosso" nemmeno in questo caso il problema si porrà, dato che i porti ITA (e non solo, praticamente tutti i 7000Km di costa ITA) saranno riaperti, per la gioia delle ong, delle coop, delle onlus, delle caritas, etc etc, con i cittadini italiani altrettanto gioiosi di dover pagare il mantenimento di centinaia di migliaia di nuovi clandestini. Evviva.

steluc

Mar, 20/08/2019 - 11:59

I danni fatti dai pidioti, che hanno aperto le frontiere a cani e porci , sono inenarrabili, ora chiunque può entrare e farsi i comodacci suoi. Mettici le toghe schierate e rien ne va plus. Per quel che vale, una campagna elettorale formidabile per Salvini....

F.C.G.

Mar, 20/08/2019 - 11:59

La ong spagnola ha inutilmente trattenuto i migranti a bordo della Open arms quando in 3 giorni poteva arrivare nella sua madrepatria. Si indaghino per sequestro i vertici della ong e della nave.

Calipsos

Mar, 20/08/2019 - 12:00

Capitano ed equipaggio di questa ONG maledetta sono dei bugiardi patentati: meriterebbero l'arresto immediato, il sequestro dell'imbarcazione, e la Spagna dovrebbe pagare i danni cagionati fino ad'ora all'Italia da una sua nave. Questo avrebbe fatto un governo normale.

sibieski

Mar, 20/08/2019 - 12:05

portateli in spagna

giuseppe_s

Mar, 20/08/2019 - 12:08

Farli sbarcare a Lampedusa e' sempre stato il loro obiettivo e un po per volte con l'aggiunta di menzogne e falsità ci stanno riuscendo. I porti sono chiusi, lo sapevano dall'inizio ma vogliono forzare il blocco facendosi scudo di quei clandestini che hanno sequestrato. L'Italia è uno stato sovrano e l'interesse Nazionale dei porti chiusi è prioritario su quello del diritto internazionale usato in maniera fraudolenta da Open Arms. La soluzione è arrestarli tutti sequestro della nave e rimpatriare i clandestini.

Ritratto di giangol

giangol

Mar, 20/08/2019 - 12:08

Il governo spagnolo a giugno l'ha diffidata. Per 17 giorni la Spagna si è fatta i fatti suoi senza dire una parola,ha rifiutato i minori e chiesa perché nessuno ha gridato al razzismo. e ora parla e ci accusa?qua siamo al delirio totale!ve ne dovete andareeeeeee avete rotto!!!!!

manfredog

Mar, 20/08/2019 - 12:20

..."Salvini usa i migranti"..........................!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah.......................!!!!!!!!!!!!!!!!!ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah basta, basta, non resisto più.................. mg.

Ritratto di El Presidente

El Presidente

Mar, 20/08/2019 - 12:21

@Soloistic69 E cosa dovrebbe fare la Trenta? Così per curiosità. Magari schierare la flotta, sottomarini inclusi per fare cosa? Ci sono cento persone piazzate la sopra da quasi tre settimane e non possono più restarci (e a pochi alla volta in Italia ci stanno arrivando lo stesso, E ATTENZIONE! QUESTI CI RESTANO!), c'è un paese che se li prende senza fare storie, c'è solo da prenderli, caricarli su un aereo e mandarli in Spagna, roba che si fa serenamente in mezza giornata ... ma invece non si fa ... eh già perchè per passare dalla coperta di una nave al sedile di un aereo necessariamente bisogna transitare per un tratto a piedi su terraferma ... e la propaganda del Ministro dell'Inutilità è che non si fa sbarcare nessuno (a parole perchè poi alla fine sono sempre sbarcati tutti) ... e la sceneggiata continua ALE!!

qualunquista?

Mar, 20/08/2019 - 12:23

Lo stato italiano chiede il risarcimento delle spese sostenute per effettuare il salvataggio di escursionisti che si sono messi in difficoltà. Perché non deve chiederlo a questi mestatori, che scientemente violano tutte le disposizioni impartite da tutte le autorità, e sbeffeggiano ipotizzando trasferimenti in aereo?

paco51

Mar, 20/08/2019 - 12:24

vedo solo azioni da irresponsabili. se vai a posta in giro davanti alla Libia per prendere gente a bordo devi sapere prima dove li sbarchi! Non puoi usare queste persone per la tua politica buonista e di avversità all'Italia ( vedi ultime votazioni l'italia non li vuole)per cui siamo un paese debole governato da soggetti non eletti e da una legge assurda che si rivela dopo tanti anni inadeguata e da rivedere .

celuk

Mar, 20/08/2019 - 12:24

usa i migranti? Allora fate dispetto a Salvini, non venite in Italia così lo fregate. (Non c'è limite alla faccia tosta dei sinistri…)

Ettore41

Mar, 20/08/2019 - 12:25

Ma e' possibile che non riusciamo a fare come hanno fatto gli inglesi a Gibilterra? Saliamo sulla nave, arrestiamo il Comandante e portiamo noi la Open Arms in Spagna scortata da due navi della Guardia Costiera.

QuasarX

Mar, 20/08/2019 - 12:27

Pensiamo cosa sarebbe successo se questi qui si fossero presentati davanti alla coste americane o israeliane Quanto tempo ancora si deve attendere l'intervento del nostro esercito?

Ritratto di Il_Robocop

Il_Robocop

Mar, 20/08/2019 - 12:28

aorlansky60 Mar, 20/08/2019 - 11:58 SONO PIENAMENTE D'ACCORDO CON TE ! Comunque , ragazzi, dobbiamo renderci conto che noi Italiani ci accontentiamo sempre, siamo un popoli di remissivi, yes-men, tra pochissimo (probabilmente) verrà formato un governo giallo/rosso... vi rendete conto ? GIALLO/ROSSO !!! composta da quelli che hanno PERSO le elezioni Europee... E noi ? Ma si dai... tiriamo a campà... Che delusione

Ritratto di Jannis

Jannis

Mar, 20/08/2019 - 12:34

And the show goes on!

cesare caini

Mar, 20/08/2019 - 12:36

Solo gli elettori Italiani affosseranno o promuoveranno Salsvini non la Spagna. E avrete delle sorprese!

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Mar, 20/08/2019 - 12:37

Salvini sta rovinando l'Italia..

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Mar, 20/08/2019 - 12:39

45WO708, devono sbarcare al porto più vicino cioè in Italia.Li andavate a prendere con le navi ora di cosa vi lamentate?

Ritratto di El Presidente

El Presidente

Mar, 20/08/2019 - 12:40

Caro felpino, i tuoi "bracci di ferro" hanno le ore contate. Da quel buffone che sei hai prima detto che il governo era finito ma poi ti sei guardato bene dal dimetterti tu e i tuoi ministri per farlo finire per davvero. E oggi si aspetta di sentire cosa abbia da dire Conte per poi decidere il da farsi! Che barzelletta! Cosa pensi che dirà Conte? Che sei un buffone patentato! E poi salirà al Colle a toglierti il giocattolo! Sparati le ultime cartucce perché da domani la ministra Margarita Robles dirà "Salvini? Salvini chi?" ... Dai che ti resta il Papeete ... Però ho idea che da semplice Senatore l'accoglienza potrebbe essere un po' diversa ...

Ritratto di jasper

jasper

Mar, 20/08/2019 - 12:40

Certo se potessimo fare nuove elezioni la Lega e FdI avrebbero la maggioranza assoluta e con Salvini Presidente del Consiglio, la Meloni Ministra degli Interni, i migranti in Italia non potranno più sbarcare e quelli che ci sono verrebbero tutti rideportati in Africa. Questo è garantito.

Mauritzss

Mar, 20/08/2019 - 12:43

. . . perché la Spagna "non guarderà dall'altra parte come sta facendo il ministro italiano Matteo Salvini". . . . Sì, ma sbrigati invece di perdere tempo in chiacchiere, e soprattutto fallo sempre . . . .

ginobernard

Mar, 20/08/2019 - 12:43

non riesco a capire perchè la Spagna non se li prenda. Ne ha presi molti meno di noi ... facciamo un conto in rapporto alla popolazione. Se li prendano loro visto che la nave è spagnola. Oppure per ritorsione prendiamo una Costa Crociere e portiamone 4000 a Barcellona no ?

Ritratto di aorlansky60

aorlansky60

Mar, 20/08/2019 - 12:43

@ Ettore41 - "Ma e' possibile che non riusciamo a fare come hanno fatto gli inglesi a Gibilterra?" - Il punto è che l'INGHILTERRA può farlo, perchè è L'INGHILTERRA (di cui non stò a decantare la potenza a livello internazionale; basti solo dire che è uno dei 5 membri permamenti del Consiglio di Sicurezza ONU e uno dei 9 Paesi in Terra a possedere l'ARMA NUCLEARE). L'italia no; NON PUO' FARLO. Perchè -putroppo- l'Italia è l'Italia, un paese debole a livello internazionale, rispetto ad altri più forti. È una questione di CREDIBILITA' INTERNAZIONALE: si ricorderà quando qualcuno obiettò a J.C.Junker il fatto che la Francia superasse il limite del 3% di deficit e non fosse criticata o tanto meno sottoposta a procedura di infrazione, mentre se a farlo era l'ITA "apriti cielo"! Junker rispose a colui che glielo aveva chiesto "LA FRANCIA PUO' FARLO, PERCHE' E' LA FRANCIA!"... capito il meccanismo??...

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Mar, 20/08/2019 - 12:45

@QuasarX 12:27...certo,ma questi "PAESI",non hanno un "collaborazionismo" interno,come quello che c'è in Italia!Il peggior nemico è in Italia!Vedi Marzo 2018 laddove Lega e FdI gli UNICI partiti,veramente contro questa INVASIONE,hanno preso SOLO il 22%!....Questo la dice lunga!

Carcharodon

Mar, 20/08/2019 - 12:47

Non credo che Salvini goda della sofferenza altrui (a parte l' equipaggio della Open Arms), è che se molla si fanno subito avanti altri e se questi mettono piede a terra acquisiscono dei diritti. Quello che credo si possa fare è prendere il controllo della nave esautorando il comandante e trasferendo i migranti su altre navi per portarli in Spagna, con tutta l' assistenza necessaria. Non dimentichiamo che le tanto osannate ONG hanno rifiutato la presenza a bordo di ufficiali di polizia giudiziaria, quando Minniti propose il codice di comportamento e pertanto non vi è nulla di trasparente nella loro attività.

moichiodi

Mar, 20/08/2019 - 12:54

al giornale piacciono le fiction. Eppure fra qualche ora cadrà il governo, un evento significativo per tutti gli italiani. Qui ci parla invece di rissa con un ministro-tra poche ore non ministro. Per lenire le pene ai fan del comandante. . Forse è più attuale qualche commento su come si preparano i partiti al dibattito di oggi pomeriggio.

Ritratto di etaducsum

etaducsum

Mar, 20/08/2019 - 12:59

Le vicende delle ONG, con la loro frenesia di portare «salvati» solo in Italia, sospetti ne fanno sorgere. 1)l’accoglienza in massima parte in mano alle coop rosse e a gallonati hotel della enorme clientela della sinistra è evoluta in un’autentica impresa mafiosa? 2)Le toghe, così solerti nel garantire che il carico di «merce umana» delle ONG venga scaricato in Italia. Garantiscono così anche la propria prevalenza nel CSM? 3)i cosiddetti richiedenti asilo sono in massima parte gagliardi giovanotti, più donne e minori (ma per questi, essendoci di mezzo l’islam, non sappiamo se sia stata una loro libera scelta). La corsa ai porti italiani nasce dalla paura che, altrimenti,questi giovanotti facciano all’equipaggio della nave, ciò che in Italia fanno, su i mezzi pubblici, ai bigliettai che chiedono di vedere lo scontrino? TEMO PROPRIO CHE LA RISPOSTA SIA SÌ

Una-mattina-mi-...

Mar, 20/08/2019 - 13:12

I VITELLONI AFRICANI FANNO IL BAGNO? BUON PER LORO, L'IGIENE NON E' MAI TROPPA. QUI DI RICATTI E RICATTATORI NE ABBIAMO ABBASTANZA

Ritratto di Spiderman59

Spiderman59

Mar, 20/08/2019 - 13:13

minchiodi, le è scaduto il malox, ingurgitato da oltre 12 mesi, bene allora vomiti la sua astinenza da diversamente bianco altrove, qui fa pena.

Ettore41

Mar, 20/08/2019 - 13:21

@aorlansky60...... Carissimo, io in UK sono residente e conosco molto bene i britannici, E' un popolo che ha il senso di nazionalità' nel proprio DNA, noi invece abbiamo nel sangue il ridicolo slogan "Sono cittadino del mondo" ecco perché' non lo possiamo fare. La mia e' stata una provocazione. Non comprendo il comportamento della Open Arms ma sono sicuro che sono imboccati dal sinistrume italiano.

marinaio

Mar, 20/08/2019 - 13:37

Lo sto ripetendo da giorni!!! Un aereo, cavolo, un aereo che se li prende e in due ore è in Spagna.

chiara63

Mar, 20/08/2019 - 13:40

Salvini ha rovinato l'Italia in questi quattordici mesi d'altra parte il suo intento è quello di portarci fuori dall'Europa e dall'Euro infatti litiga con i nostri amici europei usando l'arroganza di cui è maestro e non discutendo in maniera civile per risolvere i problemi

Ora

Mar, 20/08/2019 - 13:46

X Carcharodon: La informo che i clandestini di tutte le ong che ha bloccato ( propaganda) Salvini hanno messo piede sul suolo italiano.

Malacappa

Mar, 20/08/2019 - 13:50

Semlice te li prendi tu mio caro Sanchez e non c'e' dramma

Ora

Mar, 20/08/2019 - 13:59

Nave spagnola giusto così? Salvini ha fatto propaganda becera anche con le navi italiane.

Ritratto di Arminius

Arminius

Mar, 20/08/2019 - 14:04

Europa Unita: non è mai stata così litigiosa e divisa dai tempi del dopoguerra. Bastano un centinaio di forestieri da sistemare per scatenare tutti i sopiti rancori. Ma fatemi il piacere, buffoni! Dieci a me, otto a te, tre e mezzo all'altro... non è così che si risolve il problema dell'immigrazione. Incapaci e inadeguati.

Ritratto di aorlansky60

aorlansky60

Mar, 20/08/2019 - 14:15

@ Ettore41 13:21 - BEATO TE (che risiedi in UK) il paese dove avrei ambito anch'io maggiormente vivere (potessi ritornare indietro di 40anni lo farei). Che mi dici (cioè: cosa avverti) dei britannici in merito alla BREXIT? La faranno come annunciato in OTT anche senza deal? Oppure si avverte -dalla politica- qualche ripensamento ?

Renee59

Mar, 20/08/2019 - 14:17

E' tutta una finzione. Si emigra senza documenti e passaporto, facile no?

killkoms

Mar, 20/08/2019 - 14:18

@el presidente il governo ispanico non è messo meglio!

Papocchia

Mar, 20/08/2019 - 14:22

Se Salvini si fa propaganda con i clandestini, stupidi voi che gli date l'occasione, lui sicuramente avrebbe altre cose di cui occuparsi.

IvanoM58

Mar, 20/08/2019 - 14:31

certo che se si andasse al voto delle politiche e si abbinasse una consultazione referendaria fra immigrazione col metodo Salvini in alternativa a quella con il metodo Alfano+PD si arriverebbe ad una risoluzione del popolo tale da sgombrare il campo da polemiche virtuali.

Carcharodon

Mar, 20/08/2019 - 14:43

x Ora. lo so bene, ma sempre per intervento di altri, in particolare la magistratura, che applica secondo l' ispirazione del momento le leggi. D' altronde tutto l' impianto istituzionale è fatto ad hoc perché nessuno possa mai decidere nulla.

Ritratto di aorlansky60

aorlansky60

Mar, 20/08/2019 - 14:47

@ Arminius 14:04 "non è così che si risolve il problema dell'immigrazione" - il PROBLEMA è in realtà potenzialmente assai più GIGANTESCO rispetto ai 150 soggetti settimanali che tentano l'attraversata del Mediterraneo; grazie al "tam tam" tecnologico dello strumento di "distrazione/distruzione" di masse (la telefonia mobile), in Africa ci sono attualmente MOLTE DECINE di MILIONI di soggetti che pensano di poter venire in Europa, perchè qualcuno dei loro che è già arrivato ed ha già attecchito qui gli ha riferito che l'EU è "l'eldorado" o qualcosa di simile; la falsa propaganda globalista ha poi compiuto il resto, facendo credere al parco buoi dell'opinione pubblica europea che questi fuggono dalle guerre (COSA NON VERA) e devono essere necessariamente "salvati". Se l'EUROPA con i suoi cittadini non si danno "una svegliata" (e non se la daranno) l'invasione continuerà progressivamente, grazie alla mollezza di noi Europei; i BRITISH non hanno votato per la BREXIT a caso...

Ritratto di RedNet

RedNet

Mar, 20/08/2019 - 14:50

Grande SALVINI. TIENI DURO, Noi siamo sempre con te. E spero che si esce anche dal EU, così abbiamo meno politici da pagare che non servono a niente

Ritratto di navajo

navajo

Mar, 20/08/2019 - 14:57

Parlano quelli che a Ceuta e Melilla schierano l'esercito che talvolta spara su quelli che cercano di scavalcare le barriere anti immigrazione.

Ritratto di aorlansky60

aorlansky60

Mar, 20/08/2019 - 15:01

@ chiara63 13:40 - Come fa a definire "amici europei" i vertici politici di paesi come FR e DE, che negli ultimi 20anni hanno lavorato esclusivamente per i propri interessi, agendo per affossare economicamente l'Italia (-20% di capacità industriale negli ultimi 10anni) per renderla succuba e schiava dei due paesi che comandano in UE, proprio non capisco; lei -come moltissimi altri in Italia purtroppo- non ha evidentemente basi di economia, altrimenti capirebbe che l'adozione dell €uro (quale unico "collante" per 27 paesi, senza unione fiscale e senza unione bancaria) è stato un grande affare esclusivamente per i tedeschi, meno per i francesi, e decisamente CASTRANTE per l'economia ITALIANA. Se il suo è il "pensiero" della maggioranza degli Italiani, beh allora l'Italia merita di fare la fine che DE e FR hanno pianificato da 25anni per essa e i suoi cittadini, da quando cioè hanno costituito l'unione europea.

Dordolio

Mar, 20/08/2019 - 15:12

Mi colpiscono le vigorose bracciate di questi poveretti che "fuggono da guerre, fame e persecuzioni" e che risulterebbero malatissimi. Ma poi esibiscono fisici palestrati. Io ho vissuto per 15 anni in un'isola e per me e i miei coetanei l'acqua era una seconda condizione esistenziale. Ma posso affermare di non aver mai visto simile prestanza. Forse dovevamo andare in Libia a prendere lezioni di nuoto. Ma capisco che la prospettiva di campare a ufo per il resto della propria esistenza possa essere un motore di rara potenza.

Ritratto di anticalcio

anticalcio

Mar, 20/08/2019 - 15:14

è partita questa nave spagnola o siamo alle solite parole?? portateveli nelle vostre terre,visto che la nave ha la vostra bandiera

Ritratto di prisco

prisco

Mar, 20/08/2019 - 15:19

era ora che la Spagna prendesse l' iniziativa di far arrivare una loro nave per il trasbordo dei migranti e portarseli a casa loro. Intanto però sembra, che a spicchi e bocconi, per una ragione o per l' altra dei salvati dalla ongla maggior parte, siano arrivati a Lampedusa

effecal

Mar, 20/08/2019 - 15:40

Il gregge rosso non ne vuole sapere di perdere il business

elpaso21

Mar, 20/08/2019 - 15:43

"è rissa fra Salvini e la Spagna": tra il SOLO Salvini e la Spagna? e tutto il resto dell'Italia??

buonaparte

Mar, 20/08/2019 - 15:46

AORLANSKY HAI RAGIONE. PER RISOLVERE IL PROBLEMA BASTA FARE QUELLO CHE HANNO GIà FATTO AUSTRALIA, CANADA, AMERICA E ALTRI STAI CHE IN PASSATO SONO STATI PRESI D'ASSALTO.NON SI ENTRA IN UN PAESE SE NON SI HANNO I DOCUMENTI E PERMESSI . SI VIENE RISPEDITI INDIETRO ADDEBITANDO LE SPESE COME IN AUSTRALIA E CANADA.NON è CHE BASTA DIRE SONO POVERO PER POTER ENTRARE ED ESSERE MANTENUTO. PERCHè POI NON SONO POVERI COME HA DETTO LA GABANELLI SUL CORRIERE, CIOE UNA GIORNALISTA DEI SINISTRA O LA NOTA AFRICANISTA .SONO LA CLASSE MEDIA ED IN AFRICA CI VANNO A LAVORARE I CINESI ED INDIANI E QUESTI SE NE VANNO?SVEGLIAMOCI VENGONO QUI PERCHè ABBIAMO ACCOLTO I PRIMI IN ALBERGO CON IL WIFI

killkoms

Mar, 20/08/2019 - 16:29

una nave ispanica,contro il parere delle autorità del suo paese,si avventura nelle acque costituenti ZEE di un paese straniero, vi "trova" dei "naufraghi" e pretende di mollarli a casa d'altri?

scurzone

Mar, 20/08/2019 - 16:38

Gli Italiani godono del dramma degli altri. Bella figura!

Ritratto di Blent

Blent

Mar, 20/08/2019 - 17:16

Loro non sono responsabili di ció che succede a bordo? Hanno fatto tutto da soli e si devono arrangiare . La prox volta si assicurino di avere una destinazione certa.

agazen

Mar, 20/08/2019 - 18:32

Parte oggi da Rota, Cadice?? Potevano mandarla da Bilbao, tanto per fare prima..

magnum357

Mar, 20/08/2019 - 18:34

Bene bene, questo significa che invece di stare fermi 19 giorni, qualsiasi Ong potrà raggiungere il proprio paesello a sue spese con la propria imbarcazione !!!

killkoms

Mar, 20/08/2019 - 19:01

@scurzone,te le ricordi le risate degli altri fratelli d'europa,quando tutti i migranti venivano solo da noi?

Ritratto di Arminius

Arminius

Mar, 20/08/2019 - 20:19

@ aorlansky60 - 14:47 - L'aumento demografico nella fascia sub-sahariana (Sahel) è pari al 2,62% annuo. Il che vuol dire che tra 10 anni, cioè "domani", gli attuali 630 milioni si troveranno con altri 183 milioni in più, un aumento pari a 3 Italie. Tradotto in cifre più vicine alla nostra realtà quotidiana significa che ogni giorno, ripeto: "ogni giorno" l'aumento è di 50mila individui. Una nuova città come Chieti ogni 24 ore! Capisci quanto i politici (di tutto il mondo, non solo i nostri...) sono lontani dalla soluzione del problema delle migrazioni? Il guaio è che prima di risolvere un problema lo devi inquadrare e capire. Quando perdono tempo prezioso con il tira-molla di 100 unità da suddividere in tutta Europa possiamo renderci conto di quanto siano pericolosamente miopi.

stefi84

Mar, 20/08/2019 - 20:52

Questi dell'Open Arms, non hanno intenzione di andare in Spagna e fra l'altro si scopre che era stato già dato loro il permessso. E' tutta una questione politica , ci sono parecchi interessi economici e politici in ballo. I migranti vogliono semplicemente approfittare della sistuazione e farsi mantenbere dai "ricchi" europei, specie italiani, considerati i più molli.

steorru

Mar, 20/08/2019 - 21:01

Non capisco l'ipocrisia del ministro della difesa spagnolo, ci accusa di crudeltà ma loro che hanno fatto per considerarsi migliori di noi. Una loro nave cerca di traghettare ( mi rifiuto di considerali naufraghi) dei clandestini , potenziali criminali in un paese non loro e poi ci fa la morale? Se questi individui vogliono venire in Europa, la democratica Spagna dovrebbe aprire i varchi di Ceuta e Melilla e il problema Libia non ci sarebbe piú.

P.Freire

Mar, 20/08/2019 - 22:05

Su questo sito ci sono un po' di informazioni sulle ONG e non solo. Da leggere: https://www.bufale.net/le-informazioni-sulle-ong-che-stavi-cercando-per-discutere/

frabelli1

Mar, 20/08/2019 - 22:18

Gli spagnoli sempre pronti ad accusare gli altri, ma poi ai loro confini cacciano gli irregolari colla forza, quininvece sembrano i buoni samaritani Poi questa è una nave spagnola, perché non ha fatto rotta verso la Spagna??? Ipocriti

Santippe

Mer, 21/08/2019 - 00:18

A botta ancora calda ricominciano gli sbarchi.Elezioni, subito!

kyser

Mer, 21/08/2019 - 10:05

stanno 20 giorni ad aspettare di fronte a una costa dove non possono attraccare per creare l'emergenza e poi la colpa è di Salvini! Creano una situazione di pericolo e emergenza non volendo andare in Spagna e poi si lamentano di questa situazione. Se non sono motivazioni politiche e sfruttamento dei migranti per fare propaganda politica questa (da parte di open arms)....e poi accusano salvini....bah..

Ritratto di aorlansky60

aorlansky60

Mer, 21/08/2019 - 11:10

I tam-tam e i bongo sono già partiti da ieri, direzione sud, extra continente (africa, tanto per essere chiari, ma anche medio ed estremo oriente sono ben accetti) con la lieta notizia che i porti italiani e i 7000Km di costa libera saranno nuovamente "aperti" a breve. Amici, vi aspettiamo! :-)