Cronache

Sisal, così cambia il superenalotto

Cambia tutto per chi gioca al supernealotto. Da gennaio si potrà vincere anche con il "due". Lo ha stabilito il decreto "Modifiche ai giochi numerici a totalizzatore nazionale", firmato dal ministro dell'Economia Pier Carlo Padoan

Sisal, così cambia il superenalotto

Cambia tutto per chi gioca al supernealotto. Da gennaio si potrà vincere anche con il "due". Lo ha stabilito il decreto "Modifiche ai giochi numerici a totalizzatore nazionale", firmato dal ministro dell'Economia Pier Carlo Padoan. Le somme, ovviamente, saranno minori ma allargando la platea dei potenziali vincitori il governo punta a una risalita delle giocate. Come sottolinea il Messaggero, infatti, negli ultimi 3 anni la raccolta e le entrate erariali derivanti da SuperEnalotto, SuperStar e SiVinceTutto SuperEnalotto è calata del 15 per cento. Da qui la decisione, strategica, di inserire una sesta categoria di vincita: è sufficiente, recita il decreto, che "risultino esatti due pronostici relativi ai numeri estratti". Secondo la statistica, la possibilità di indovinarli tutti è una su 622.614.630, mentre indovinarli due è un piccolo sogno decisamente più a portata di mano. Secondo il sito della Sisal, si rischia di vincere indovinando il 2 "almeno 5 volte la posta".

Inoltre la giocata minima sale da 0,50 centesimi a un euro e diventa una colonna, non più due, mentre la quota del montepremi per il pagamento delle vincite sale dal 42% al 60% dell'ammontare complessivo delle poste raccolte.

A fronte del "taglio" della percentuale destinata all'Erario (dal 50% al 28%), lo Stato dovrebbe compensare proprio grazie all'aumento del costo di gioco e a quello (stimato) di giocatori.

Commenti